Eccezioni nel diritto nobiliare

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Eccezioni nel diritto nobiliare

Messaggioda Pietrosaini » venerdì 16 ottobre 2009, 16:43

Gentili Forumisti,
negli stati monarchici come Spagna, Belgio, Olanda ecc., dove i matrimoni omosessuali sono riconosciuti, come si comporta il diritto nobiliare? Caso pratico: lui conte X sposa un lui non nobile Y (che se fosse una lei, maritali nomine, diventerebbe contessa); ebbene Y a che titolo nobiliare ha diritto?

Sempre in Spagna mi pare che le figlie femmine sono pari ai figli, dunque il titolo di conte per il maschio primogenito non dovrebbe valere più. Cioe' sarebbe la sorella a essere contessa ma può passare il titolo al marito non nobile e ai suoi figli? (Ricordo che in Spagna i cognomi sono sempre doppi paterno e materno).

In attesa di concreti e preparati chiarimenti da voi esperti...
Pietrosaini

Re: Eccezioni nel Diritto Nobiliare

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 18 ottobre 2009, 14:41

Pietrosaini ha scritto:negli stati monarchici come Spagna, Belgio, Olanda ecc., dove i matrimoni omosessuali sono riconosciuti, come si comporta il diritto nobiliare? Caso pratico: lui conte X sposa un lui non nobile Y (che se fosse una lei, maritali nomine, diventerebbe contessa); ebbene Y a che titolo nobiliare ha diritto?

La questione è lecita ma chiedo a tutti di non entrare in questioni morali e restare nell'area tecnico-scientifica del diritto.

A mio avviso il diritto nobiliare di quei paesi ancora non ha affrontato questo problema.

Nel caso specifico servirebbe comunque un esperto di diritto nobiliare spagnolo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Eccezioni nel diritto nobiliare

Messaggioda Pietrosaini » domenica 18 ottobre 2009, 18:02

Sì, ovviamente non è mia intenzione entrare in questioni morali: la mia difficolta' e' quella di trovare un lessico specifico di diritto nobiliare per queste unioni di fatto.
In attesa di sapienti risposte.
Pietrosaini

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 18 ottobre 2009, 20:48

Mi permetto di suggerirle la lettura di questo topic
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=3330
con le precise e puntuali osservazioni del Presidente.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Re: Eccezioni nel Diritto Nobiliare

Messaggioda Pietrosaini » lunedì 19 ottobre 2009, 21:10

Ma come mai nessuno ha risposto alla legittima domanda posta da me e un altro forumista : il marito non nobile del duca d'alba che titolo avrebbe? Tutti impreparati? Invece che arrovellarsi sulla politica spagnola e' meglio rispondere a quesiti strettamente tecnici della legislazione ispnanica... dott. degli Uberti la prego di illuminarmi sul tema..
Pietrosaini

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 20 ottobre 2009, 15:12

Scusami carissimo: assolutamente nessun titolo. Perlomeno così mi ha detto un titolato spagnolo. Mi ha precisato che vi sono(come nel cerimoniale italiano, Manuale Sgrelli, questo glielo ho citato io) differenze anche meramente cerimoniali, nella vita sociale pubblica, anche per le unioni matrimoniali regolari: per esempio il marito di una ufficiale, di una diplomatica etc etc. non ha lo stesso trattamento pubblico della moglie di un ufficiale, di un diplomatico; così come da noi. I sessi sono eguali per dignità, ma sono naturalmente differenti(grazie a Dio) e le differenze vanno ripettate; i nostri cugini francesi dicono: "vive la difference!" Nel caso specifico, trattandosi di dignità ereditaria mi ha riferito essere ridicolo data l'assenza, per ora, della possibilità di prole della coppia(coppia?); rammenti il famoso brevetto? E poi come farebbero, i poveri cerimonialisti, a distinguere: uno dei due dovrebbe farsi chiamare "...essa". La forma base anche neutra epicenica di un titolo nobiliare è maschile. Per quanto riguarda Belgio, Olanda etc. ti ho già risposto nel topic segnalato e ripeto: non c'è alcuna intenzione di toccare le norme vigenti. Il caso spagnolo è un unicum e molto probabilmente un caso provvisorio, come provvisorie sono le cause retrostanti, ma per rispetto verso le signore protagoniste della vicenda(la legge è retroattiva, solo per loro, con specifica indicazione:ma d'altronde come si fa, in Spagna, a dire di no ad una nipote di Franco?) non le scrivo . Ciao e scusami per il ritardo, naturalmente la mia risposta non sostituisce eventuale ulteriore risposta da parte del nostro Presidente, anche se il dottore degli Uberti ha già risposto, nel topic sopra indicato ed in altri topic, a questa domanda! Basterebbe rileggerli, questi topic, con maggior attenzione, riciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il martedì 20 ottobre 2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » martedì 20 ottobre 2009, 16:12

fabrizio guinzio ha scritto: Nel caso specifico, trattandosi di dignità ereditaria mi ha riferito essere ridicolo data l'assenza, per ora, della possibilità di prole della coppia,

Esiste l' adozione. E in Spagna essa é financo concessa in maniera paritaria anche alle coppie dello stesso sesso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 20 ottobre 2009, 16:25

Sì carissimo Tilius ma l'adottato non ha poi diritto a cercare(e trovare, già oggi è scientificamente possibile figurati domani) la madre naturale e femmina ed il padre naturale e maschio antropologici, biologici, ed assumere il suo geneticamente vero nome di famiglia? In Italia miei colleghi hanno potuto premettere il cognome del padre naturale a quello del padre legale(in taluni casi putativo, in altri adottivo). Questo insopprimile desiderio di autentiche radici, che trionfa in tutte le Americhe, in Spagna è vietato? Mi puoi far sapere? Un'ulteriore domanda: ma l'istituto nobiliare adottivo della surrogazione(effetto, un surrogato) non era storicamente previsto, perlomeno da noi, solo per i casi di mancanza di eredi naturali? E, qualunque siano i progressi scientifici, come potranno mai simili unioni avere eredi naturali? Ognuno dei due, ma solo con un "partner" di sesso diverso, anche con modalità, diciamo così, particolari, ben note, in caso di totale avversità ad accoppiamenti secondo natura procreativa. E quindi non le "coppie" in argomento. Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il martedì 20 ottobre 2009, 16:57, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » martedì 20 ottobre 2009, 16:49

La mia risposta evidenziava semplicemente un fatto.
Che può piacere o non piacere, ma comunque é.

Saluti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 20 ottobre 2009, 17:25

Fatto che può anche essere totalmente indifferente per dei cultori di araldica, perlomeno per me è così non mi piace e non mi dispiace, mi sembra esistente anche in altri Paesi sia monarchici che repubblicani. Le domande postate sono relative solo all'araldica, alla storia di famiglia ovvero di lignaggio, all'antroponomastica, al diritto nobiliare. Questi sono gli argomenti che mi piacciono! Se no sarei in altri forum! Andando in off - topic mio padre mi ha raccontato di un Generale franchista che magnificava i Pellerossa nordamericani, che permettevano a uomini e donne di scegliere una vita da "marito" o da "squaw" indipendentemente dal sesso naturale. Se ancora vivente, sarebbe stato molto contento di questa nuova normativa accoppiatoria ispanica, naturalmente purchè(e qui torniamo in topic) rispettosa delle tradizioni(anche araldiche) spagnole, ancor più celebrate dal ripetuto ufficiale falangista. Sembra comunque che al momento In tutti i Paesi europei monarchici i diritti araldici siano stati rispettati. Salutoni, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 20 ottobre 2009, 17:53

Cari Fabrizio e Tilius,

restando nell'ambito dell'araldica, in Gran Bretagna è legalmente concesso ai figli adottati l'uso dello stemma del genitore adottivo brisato dall'apposizione di una "mark of cadency" approvata per la bisogna, due anelli allacciati di una catena.

Sempre relativamente all'araldica credo che una coppia omosessuale o lesbica, ove tali unioni siano equiparate al matrimonio, possano di conseguenza utilizzare una normale composizione araldica matrimoniale con i due scudi dei coniugi uniti nei modi usuali, rappresentando così araldicamente la loro unione.

Prevenendo una legittima domanda, che, del resto, mi pongo io stesso [hmm.gif], credo che la posizione degli stemmi tradizionalmente indicante gli sposi, marito (dx araldica) e moglie (sx araldica), non possa che essere definita di comune accordo dai due coniugi.

Saluti cordiali,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Torna a Piazza Principale / Main Square