II Sett. della genealogia Bologna 18-20-Settembre-2009

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: II Sett. della genealogia Bologna 18-20-Settembre-2009

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 1 ottobre 2009, 21:29

Carissime, cosa dirvi se non grazie di cuore?
Grazie per le belle foto e per i puntuali resoconti che le hanno accompagnate.
Un modo bellissimo di rivivere l'intensità di quei giorni per coloro che hanno preso parte all'evento, e di apprezzarne lo svolgimento per coloro che non han potuto esser presenti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mcs » venerdì 2 ottobre 2009, 8:42

Gent.mi tutti :P ,

ringraziando don Antonio a mia volta per queste sue belle parole, cerco di completare il racconto di questa prima parte della V Visita Guidata Straordinaria.

Immagine
Qui ci troviamo nel Salone Consiliare sovrastante la loggia della Mercanzia ed abbiamo provato l’emozione di sederci sugli scanni di quello che fu il Tribunale mercantile e la sede dei cambiatori; uscendo dalla porticina che si vede dietro ai banchi, siamo potuti accedere al balconcino ben visibile nell'immagine con la facciata di Palazzo Mercanzia, dal quale si può ammirare il cuore antico di Bologna da un punto di vista decisamente privilegiato ed osservare le decorazioni dei palazzi circostanti “da vicino”…

Immagine
…ed anche vedere la Torre degli Asinelli da quella prospettiva, direi che fa un certo effetto :o !

Immagine
Abbiamo poi avuto l’onore di essere salutati direttamente dal Presidente della CCIAA di Bologna, il quale ci ha fornito delucidazioni in merito alle disposizioni vigenti…

Immagine
…ed abbiamo suggellato questo incontro con una foto di rito per ringraziare la Prof.ssa Silvia Neri che ci ha guidati in questa Straordinaria Visita Araldica nella storia e nel tessuto economico bolognese, il Presidente Dott. Bruno Filetti nostro squisito ospite e la Dott.ssa Maria Loredana Pinotti Direttore della Scuola di Genealogia Araldica e Scienze Documentarie.

Immagine
Infine, una foto che ritrae buona parte dei presenti all’uscita di Palazzo Mercanzia per fermare con un’immagine l’ottima compagnia vissuta in questo evento…e magari con un po’ di collaborazione riusciremo ad elencarne i nomi!

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 ottobre 2009, 22:40

Ecco altre belle foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » martedì 6 ottobre 2009, 8:10

La Visita è proseguita presso il Complesso della Basilica di Santo Stefano...

Immagine
...dove nel Museo si conserva il prezioso manufatto, soggetto del nostro interesse: il reliquiario del capo di San Petronio.

Immagine
La professoressa Silvia Neri ci ha introdotto nella travagliata vicenda storica che vide il contendersi nei secoli di questa importantissima reliquia del Santo, oggi racchiusa in altro prezioso reliquiario d'argento e collocata sopra l'altare maggiore della Basilica a lui titolata.

Immagine
Ed ecco il Reliquiario del capo di San Petronio, realizzato in argento dorato nel 1380 dall’orafo bolognese Jacopo del Roseto: la struttura a tabernacolo ha un impianto ottagonale.
Molto particolare è il tempietto realizzato sul fusto raffigurante otto Santi: Petronio, Ambrogio, Procolo, Floriano, Pietro, Stefano, infine (probabilmente) Francesco e Domenico gli altri due tradizionali protettori di Bologna. Inoltre, sulla sommità della teca che conteneva il capo, vi è una statuetta del Santo protettore che reca in mano il modellino della città.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda mcs » giovedì 8 ottobre 2009, 22:29

proseguo col raccontarvi di alcuni dettagli della recente visita bolognese, mostrando soprattutto i più particolari ai non presenti.

Immagine
La base del Reliquiario merita sicuramente un’occhiata prolungata per cogliere la magnificenza di questo capolavoro non solo di oreficeria, ma anche di scultura, architettura e pittura; nelle otto placchette quadrangolari decorate finemente con gli smalti, sono rappresentate le scene salienti della vita di San Petronio, intercalate da stemmi della città di Bologna o coi gigli di Francia…

Immagine
…che qui vediamo nel dettaglio.

Immagine
Sono inoltre ben visibili anche gli stemmi delle Arti, committenti e fautrici dell'opera, che vollero essere raffigurate nei cinquantasei scudi smaltati sul piede e sulla cupola della teca (perdonatemi la non ottimale qualità delle immagini scattate senza l’ausilio del necessario cavalletto!).

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 9 ottobre 2009, 16:35

Cara Maria Cristina, grazie per le foto di grandissima qualità che ci stai mostrando...Quei piccoli scudi nel reliquiario, in effetti, rappresentano da soli il segno dell'impegno, anche economico, del popolo di Bologna di offrire al loro amato patrono una preziosa ed elegante cornice. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda mcs » mercoledì 14 ottobre 2009, 12:20

ringrazio la "nostra Silvia" per la magnanimità avuta nei miei riguardi, e concludo questo "racconto a puntate".

Immagine
In questa immagine vediamo la “chiusura” di questa visita: la Prof.ssa Silvia Neri viene pubblicamente ringraziata dal Direttore della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie Dott.ssa Maria Loredana Pinotti , con un attestato IAGI (ed un doveroso, quanto sentito, applauso collettivo) per averci guidati attraverso le vicissitudini della storia bolognese che hanno avuto come ipotetico filo conduttore l’araldica corporativa, attorno alla quale si sono sviluppate le vicende che hanno consolidato il tessuto economico di questa città, ancora oggi fulcro strategico della penisola italiana!

Immagine
Ed infine il gruppo si è incamminato verso un vicino punto di ristoro…

Immagine
...dove si è compiuto il consueto rito della compilazione degli attestati per i 55 partecipanti intervenuti all’evento…anche se a dire il vero a qualcuno è stato dato il giorno seguente (o spedito), perché non era stata prevista una così cospicua affluenza..

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda mcs » sabato 24 ottobre 2009, 13:03

la recente Visita a Palazzo Mercanzia di Bologna è stata il prosieguo di un cammino iniziato alcuni anni fa nella città felsinea, che ci ha portato alla scoperta di luoghi ad elevato interesse araldico-genealogico-documentale…e posso assicurarvi che c’è ancora molto altro da vedere!
Quando nel 2001 entrai in contatto con la scuola di Genealogia Araldica e Scienze Documentarie, mai avrei immaginato che di lì a poco mi sarei occupata per conto dell’IAGI di questi luoghi a me così cari, di fronte ai quali la mia passione per l’araldica era esplosa alla fine degli anni ’70.
E quando nel settembre del 2004 il convegno bolognese “per colpa” della mia relazione iniziò dalla Cappella Vaselli in San Petronio, fu solo l’inizio di questa avventura; nell’occuparmi dell’organizzazione di queste “Visite Straordinarie”, inizialmente quasi mi stupii per la facilità con cui alla parola IAGI le porte mi venivano spalancate, ma ben presto capii che il prestigio dell’Istituto è un’ottima credenziale con la quale presentarsi ed ottenere i dovuti permessi ed autorizzazioni…ed anche le collaborazioni!
Chi ha condotto le visite in questi anni ha sempre dimostrato un’immensa disponibilità e capacità: innanzitutto è stato grazie a Maurizio C. A. Gorra nel 2006, 2007 e 2008, con l’aggiunta delle collaborazioni della Dott.ssa Carla Bernardini e di Roberto Martorelli nel 2008, ed infine alla recente conduzione della Prof.ssa Silvia Neri, se questi eventi si sono trasformati in momenti di indimenticabile accrescimento e condivisione. Sono certa che chiunque è stato presente ad almeno una di queste visite, ha colto qualcosa in Bologna di sconosciuto ed ora lo serba indelebilmente tra i ricordi cari.

da Fiore ha scritto:Che meraviglia!!! :o

Ma Bologna è un vero paradiso araldico!!
Tra l'Archiginnasio, il Palazzo D'Accursio e il Palazzo della Mercanzia, penso che raccolga una numero di stemmi davvero enorme.

E come meravigliosamente lo definisce la gentilissima Marilisa, Bologna è devvero un paradiso araldico!
Già stiamo lavorando per quella dell’anno prossimo…per cui, tenetevi pronti ad altre straordinarie sorprese!!!

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square