Gent.mi tutti

,
la recente Visita a Palazzo Mercanzia di Bologna è stata il prosieguo di un cammino iniziato alcuni anni fa nella città felsinea, che ci ha portato alla scoperta di luoghi ad elevato interesse araldico-genealogico-documentale…e posso assicurarvi che c’è ancora molto altro da vedere!
Quando nel 2001 entrai in contatto con la scuola di Genealogia Araldica e Scienze Documentarie, mai avrei immaginato che di lì a poco mi sarei occupata per conto dell’IAGI di questi luoghi a me così cari, di fronte ai quali la mia passione per l’araldica era esplosa alla fine degli anni ’70.
E quando nel settembre del 2004 il convegno bolognese “per colpa” della mia relazione iniziò dalla Cappella Vaselli in San Petronio, fu solo l’inizio di questa avventura; nell’occuparmi dell’organizzazione di queste “Visite Straordinarie”, inizialmente quasi mi stupii per la facilità con cui alla parola IAGI le porte mi venivano spalancate, ma ben presto capii che il prestigio dell’Istituto è un’ottima credenziale con la quale presentarsi ed ottenere i dovuti permessi ed autorizzazioni…ed anche le collaborazioni!
Chi ha condotto le visite in questi anni ha sempre dimostrato un’immensa disponibilità e capacità: innanzitutto è stato grazie a Maurizio C. A. Gorra nel 2006, 2007 e 2008, con l’aggiunta delle collaborazioni della Dott.ssa Carla Bernardini e di Roberto Martorelli nel 2008, ed infine alla recente conduzione della Prof.ssa Silvia Neri, se questi eventi si sono trasformati in momenti di indimenticabile accrescimento e condivisione. Sono certa che chiunque è stato presente ad almeno una di queste visite, ha colto qualcosa in Bologna di sconosciuto ed ora lo serba indelebilmente tra i ricordi cari.
da Fiore ha scritto:Che meraviglia!!!
Ma Bologna è un vero paradiso araldico!!
Tra l'Archiginnasio, il Palazzo D'Accursio e il Palazzo della Mercanzia, penso che raccolga una numero di stemmi davvero enorme.
E come meravigliosamente lo definisce la gentilissima Marilisa, Bologna è devvero un paradiso araldico!
Già stiamo lavorando per quella dell’anno prossimo…per cui, tenetevi pronti ad altre straordinarie sorprese!!!
Maria Cristina Sintoni