Altro bellissimo stemma da Vicopisano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Altro bellissimo stemma da Vicopisano

Messaggioda Karmanin » martedì 13 ottobre 2009, 13:21

Salve, ancora un altro stemma di cui non credo sia semplice stabilire l'appartenenza.
E' comunque uno stemma bellissimo, vale la pena di essere visto... mi affascinano il particolare della cinghia di cuoio sul retro dell'elmo ed il collare del molosso... il tutto frutto di una mano che dire abile è riduttivo.

Immagine

Un saluto
Filippo
Ultima modifica di Karmanin il venerdì 30 ottobre 2009, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Karmanin

Re: Altro bellissimo stemma da Vicopisano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 ottobre 2009, 13:26

...perchè, quella doppia P compendiata ai lati del cimiero è 8-) forse da meno?...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 13 ottobre 2009, 13:56

Gentile Karmanin,
a mio avviso, ci troviamo di fronte allo stemma BRUNELLESCHI.
Arma : D'oro, alla fascia d'azzurro (o di nero).

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 ottobre 2009, 14:05

...o a quello dei Bandini, che è d'argento, alla fascia di rosso...

...ossia identico a quello di base dei Sanseverino...

...e "al negativo" rispetto a quello degli Asburgo...

8-)

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Karmanin » martedì 13 ottobre 2009, 15:54

... credo che dallo studio dell'arma sia veramente difficile arrivare ad un riconoscimento soddisfacente: non c'è un cartiglio, non ci sono gli smalti, la partizione è assai comune... comunque non dispero che la perizia di questo Forum non possa anche raggiungere un qualche risultato!
Forse qualche elemento utile può essere ravvisato, più che nello stemma, nel resto della lapide: la "doppia P compendiata" (bellissimo termine... grazie Fra' Eusanio), il cimiero con il cane...
o forse rimarrà ignoto... un bellissimo e misterioso esempio di arte blasonaria (che non credo nemmeno esista come termine...) [confused.gif]
Un saluto
Filippo
Karmanin

Messaggioda dpascale » martedì 13 ottobre 2009, 17:35

Gentile Karmanin,

certo, lo stemma postato è di notevole bellezza e... altrettanto notevole genericità ;)
Mi chiedevo: non esiste un elenco dei vicari del Valdarno Inferiore (che -se non sbaglio- avevano sede a Vicopisano) a cui fare riferimento per aiutarsi nell'identificazione? Oppure non tutti gli stemmi presenti sul palazzo appartengono ai vicari?
Spiacente di non poter dare un aiuto più sostanzioso [confused.gif] .

Un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 ottobre 2009, 17:38

Karmanin ha scritto:(...) il cimiero con il cane (...)

...un "cugino" toscano di Mastino, Cansignorio e Cangrande della Scala...

[angel]

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Karmanin » martedì 13 ottobre 2009, 20:16

dpascale ha scritto:certo, lo stemma postato è di notevole bellezza e... altrettanto notevole genericità ;)
Mi chiedevo: non esiste un elenco dei vicari del Valdarno Inferiore (che -se non sbaglio- avevano sede a Vicopisano) a cui fare riferimento per aiutarsi nell'identificazione? Oppure non tutti gli stemmi presenti sul palazzo appartengono ai vicari?

Gentile Daniele,
purtroppo, come già dicevo in un post precedente, la cronotassi dei Vicari vicaresi è nota solamente dal 1532... per i precedenti vicari sto cercando di ricostruire qualcosa basandomi sulle fonti edite (e su SAN GOOGLE BOOKS... e non capisco perchè lo vogliano chiudere, o meglio, capisco ma non concordo! ).
Altro sarebbe recarsi all'archivio di Stato, cercando nelle serie delle Tratte degli ufficiali estrinseci... ma è un lavoro che attualmente non posso svolgere...
Sapevo, al momento del post, che non sarebbe stato facile rintracciare la famiglia di appartenenza, ma l'ho fatto anche per condividere una bellezza che, immagino, ai più era sconosciuta.
Saluti
Filippo
Karmanin

Messaggioda Karmanin » martedì 13 ottobre 2009, 20:20

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...un "cugino" toscano di Mastino, Cansignorio e Cangrande della Scala...

[angel]

Forse un Canacci, un Canelupi, un Canigiani, o un del Cane? [arf2.gif]
Karmanin

Messaggioda dpascale » martedì 13 ottobre 2009, 21:39

Karmanin ha scritto:Gentile Daniele,
purtroppo, come già dicevo in un post precedente, la cronotassi dei Vicari vicaresi è nota solamente dal 1532... per i precedenti vicari sto cercando di ricostruire qualcosa basandomi sulle fonti edite (e su SAN GOOGLE BOOKS... e non capisco perchè lo vogliano chiudere, o meglio, capisco ma non concordo! ).
Altro sarebbe recarsi all'archivio di Stato, cercando nelle serie delle Tratte degli ufficiali estrinseci... ma è un lavoro che attualmente non posso svolgere...

Grazie della delucidazione: avevo perso questo passaggio nel post precedente! [ops.gif]

A presto e in bocca al lupo per la ricerca!

Daniele

ps credo che molti di noi sarebbero curiosi di vedere altri capolavori araldici di questo genere ;)
D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Lucio81 » martedì 13 ottobre 2009, 22:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...perchè, quella doppia P compendiata ai lati del cimiero è 8-) forse da meno?...

Che significa "P compendiata" ??

Non potrebbe essere una P verticale incrociata ad una M orizzontale, iniziali del vicario? :?
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 ottobre 2009, 23:21

La tua ipotesi mi sembra molto interessante, caro Lucio.
Questo restringerebbe non poco il campo di indagine.
Da una veloce ricerca sul Ceramelli Papiani ho notato che gli stemmi caricati da una semplice fascia appartenenti a famiglie il cui nome inizia per M sono solo quattro (un cognome è composto: del Maestro Piero; poi Marignolli, Micciole, Murci). Con la P non ne ho riscontrati. Ma certo le possibilità saranno più numerose di queste. Comunque, anche andando ad altre fonti, non son riuscito a trovare indicazioni circa l'attribuzione dell'uso di un cimiero così particolare.
Mi viene in mente il nome del podestà Piero Marignolli che Francesco Guicciardini nomina nelle sue Storie fiorentine a proposito della rivolta di Valdichiana e di Arezzo del 1502 (nel capitolo in questione, il XXII, si parla anche più volte di Vicopisano). Come stile dello stemma ci troveremmo pure nel periodo giusto... ma il mio è solo un fugace pensiero.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Karmanin » mercoledì 14 ottobre 2009, 16:47

Gentile Sig. Antonio,
le sue sono delle deduzioni molto interessanti.... mi viene da eccepire che nei monogrammi, in genere, si tende a mantenere almeno il verso delle lettere, e quella M ruotata di 90° non mi convince molto... Anzi, osservando il monogramma di destra, si nota che le grazie della presunta M hanno addirittura un orientamento verso il basso, fatto che non si confà ad una M... certo potrebbe essere una esecuzione maldestra...
Se fosse una E il tutto avrebbe più senso... la lettera risulterebbe deformata rispetto alla norma dalla necessità di non sovrapporsi alle aste orizzontali ed oblique della P.... Risulterebbe un PE, ma ripetendo il suo ottimo ragionamento e cercando sul Ceramelli non esistono però stemmi che rispettano i parametri di ricerca...
Non so che dire... grazie dei suoi sforzi...
Un saluto
Filippo
Karmanin

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 14 ottobre 2009, 17:03

Karmanin ha scritto:Gentile Sig. Antonio,
le sue sono delle deduzioni molto interessanti.... mi viene da eccepire che nei monogrammi, in genere, si tende a mantenere almeno il verso delle lettere,

Sì. Risulta anche a me... ho avuto modo di vederne molti di monogrammi, in contesti araldici come al di fuori di essi... Ma - si sa - la creatività artistica dell'uomo non può farci sorprendere troppo di nulla, non meno quando si parla di arte araldica...

e quella M ruotata di 90° non mi convince molto... Anzi, osservando il monogramma di destra, si nota che le grazie della presunta M hanno addirittura un orientamento verso il basso, fatto che non si confà ad una M... certo potrebbe essere una esecuzione maldestra...

O un'esecuzione volta a conferire un tocco più caratteristico all'insieme... può capitare, soprattutto quando si hanno immagini poste in simmetria.

Se fosse una E il tutto avrebbe più senso... la lettera risulterebbe deformata rispetto alla norma dalla necessità di non sovrapporsi alle aste orizzontali ed oblique della P.... Risulterebbe un PE, ma ripetendo il suo ottimo ragionamento e cercando sul Ceramelli non esistono però stemmi che rispettano i parametri di ricerca...
Non so che dire... grazie dei suoi sforzi...

Ho parlato di pensiero "fugace" proprio perchè elaborato senza sforzo...
Sono io che ringrazio per il gentile confronto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 15 ottobre 2009, 10:31

Lucio81 ha scritto:Che significa "P compendiata" ??
Non potrebbe essere una P verticale incrociata ad una M orizzontale, iniziali del vicario? :?

Ti sei risposto [thumb_yello.gif] da solo, carissimo!

Quando appureremo l'esatta derivazione di quei segni, potremo raffinare l'aggettivo in compendiata, abbreviata, o quel che sarà. ;)

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry