E' comunque uno stemma bellissimo, vale la pena di essere visto... mi affascinano il particolare della cinghia di cuoio sul retro dell'elmo ed il collare del molosso... il tutto frutto di una mano che dire abile è riduttivo.
Un saluto
Filippo
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielo
. Karmanin ha scritto:(...) il cimiero con il cane (...)
si arriva in cielodpascale ha scritto:certo, lo stemma postato è di notevole bellezza e... altrettanto notevole genericità![]()
Mi chiedevo: non esiste un elenco dei vicari del Valdarno Inferiore (che -se non sbaglio- avevano sede a Vicopisano) a cui fare riferimento per aiutarsi nell'identificazione? Oppure non tutti gli stemmi presenti sul palazzo appartengono ai vicari?
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...un "cugino" toscano di Mastino, Cansignorio e Cangrande della Scala...
![]()
Benevalete
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
Karmanin ha scritto:Gentile Daniele,
purtroppo, come già dicevo in un post precedente, la cronotassi dei Vicari vicaresi è nota solamente dal 1532... per i precedenti vicari sto cercando di ricostruire qualcosa basandomi sulle fonti edite (e su SAN GOOGLE BOOKS... e non capisco perchè lo vogliano chiudere, o meglio, capisco ma non concordo! ).
Altro sarebbe recarsi all'archivio di Stato, cercando nelle serie delle Tratte degli ufficiali estrinseci... ma è un lavoro che attualmente non posso svolgere...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...perchè, quella doppia P compendiata ai lati del cimiero èforse da meno?...
Benevale
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Karmanin ha scritto:Gentile Sig. Antonio,
le sue sono delle deduzioni molto interessanti.... mi viene da eccepire che nei monogrammi, in genere, si tende a mantenere almeno il verso delle lettere,
Sì. Risulta anche a me... ho avuto modo di vederne molti di monogrammi, in contesti araldici come al di fuori di essi... Ma - si sa - la creatività artistica dell'uomo non può farci sorprendere troppo di nulla, non meno quando si parla di arte araldica...
e quella M ruotata di 90° non mi convince molto... Anzi, osservando il monogramma di destra, si nota che le grazie della presunta M hanno addirittura un orientamento verso il basso, fatto che non si confà ad una M... certo potrebbe essere una esecuzione maldestra...
O un'esecuzione volta a conferire un tocco più caratteristico all'insieme... può capitare, soprattutto quando si hanno immagini poste in simmetria.
Se fosse una E il tutto avrebbe più senso... la lettera risulterebbe deformata rispetto alla norma dalla necessità di non sovrapporsi alle aste orizzontali ed oblique della P.... Risulterebbe un PE, ma ripetendo il suo ottimo ragionamento e cercando sul Ceramelli non esistono però stemmi che rispettano i parametri di ricerca...
Non so che dire... grazie dei suoi sforzi...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Lucio81 ha scritto:Che significa "P compendiata" ??
Non potrebbe essere una P verticale incrociata ad una M orizzontale, iniziali del vicario?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 6 ospiti