Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Guido5 ha scritto:Il Vescovo di Urgell ha un suo stemma, timbrato anche con una corona ("fuori ordinanza" per gli ecclesiastici, ma non mi ha mai detto o voluto dire se in forza di una concessione speciale)

nicolad72 ha scritto:... il Vescovo di Urgell, essendo in virtù di tale ufficio Coprincipe di Andorra - quindi la dignità è annessa alla sede vescovile e non è propria della persona, della famiglia o della stirpe - può ancora legittimamente timbrare il proprio scudo con la corona da principe.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

nicolad72 ha scritto:E' vero, ma per me non vale per il Vescovo di Urgell.
Nelle premesse al decreto del 12 maggio 1951, si legge:
"... opportunamente valutando come detti titoli e segni di nobitlà secolare abbiano perduto il loro fondamento giuridico originale e non siano consoni allo spirito dei tempi e degli uomini..."
Antonio Pompili ha scritto:Fino a quando almeno non avremo modo di leggere il documento

nicolad72 ha scritto:Antonio Pompili ha scritto:Fino a quando almeno non avremo modo di leggere il documento
ecco a voi il documento... non è in italiano... ma si capisce bene... e non si parla di arldica purtroppo, ma si ribadisce il ruolo di Coprincipe di Andorra del Vescovo di Urgell, sul fatto che la sua nomina è di competenza esclusiva della Santa Sede, con il solo obbligo di questa di notificare la sua nomina al Governo del Principato prima di renderla pubblica, oltre al fatto che questa sarà resa pubblica in contemporanea tra i due Organismi
Io insisterei sulla non applicabilità del decreto del 51 mantenendo quindi valido (solo per questo presule) quello del 15... è una tesi che sostengo da giurista... fissando l'opertività del decreto su quel passaggio delle premesse.
Leggendo il testo di BBH ho anche trovato qualcosa di utile per la discussione sugli elmi... ma questa è altra storia...
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti