Grazie a tutti per le risposte! ecco il mio nuovo blasone:scudo inglese di sopra d'argento all'albero naturale terrazzato, accompagnato da un cavaliere armato di uno scudo troncato d'argento e di rosso, al passo, il tutto fondato su una campagna rialzata di rosso alla trinacria al naturale.già sicuramente è meglio del blasone di prima anche se ancora incompleto.
metterei la trinacria in capo a sottolineare maggiormente l'origine siciliana.
, cia vevo pensato, il fatto e che se la mettevo sopra l'albero e il cavaliere di sotto sembravano che levitassero in aria, quini li ho spostati su per dargli una base, essendo il mio stemma bicolore.
L'uso del medaglione a collana sull'elmo (in questo caso vi è una corce latina) indica l'appartenenza al ceto nobiliare, quindi è oppurtuno non usare questo orpello.
Anche l'uso dell'elmo ha un senso in araldica ed in genre a seconda della sua forma e metallo usato e della posizione (in maestà, a tre quarti completamente di lato) indica l'appartenenza ad un ceto piuttosto che ad un altro (nobiliare o notabile)
A quale di questi requisiti ella risponde?
non penso di avere origini nobili, per questo dovrei fare ricerche all'archivio di stato di Palermo, l'elmo l'ho preso da una serie di clip araldiche, e un utente nella mia precedente discussine mi aveva detto che l'elmo si può usare, basta che nn è posto frontalmente o di tre quarti. Per la crocetta l'ho aggiunta io, per inserire un simbolo di fede, ma la posso togliere se indica l'appartenenza alla nobiltà.
a me non piace il fatto che il cartiglio copra la punta dello scudo
quando scoprirò come aggingere il motto (misteri di photoshop) sicuramente lo abbasserò.
Il fatto che lo scudo impugnato dal cavaliere sembri riproporre in modo (ovviamente) semplificato lo stemma che lo contiene, introduce una sorta di gioco di scatole cinesi che si riproduce (teoricamente) all'infinito.
All'inizio avevo messo la trinacria all'interno di quello scudetto, poi ho visto che stava stretta e l'ho spostata di sotto

,riproducendo i colori dello stemma di Lucca probabile origine della mia famiglia.....
scusate lu lunghezza del post ma ho voluto rispondere a tutti
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)