Presentazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Presentazione stemma

Messaggioda Perseus » giovedì 8 ottobre 2009, 22:02

Dopo mesi di lavoro, ripensamenti e fatiche mentali, ecco il mio stemma personale [arf2.gif] (manca solo il motto che aggiungerò) Immagine
Alla fine ho scelto di mantenere i colori di Lucca, e di portare la trinacria in basso. Ecco il mio (impreciso) blasone:Troncato, di sopra d'argento all'albero al naturale accompagnato ad un cavaliere al passo, di sotto di rosso alla trinacria naturale. Scusate per il maldestro [sweatdrop.gif] tentativo di blasone, spero che mi aiuterete a migliorarlo, e sono ben accetti ogni tipo di suggerimenti anche per migliorare lo stemma, dato che questo è il mio primo lavoro con photoshop
ANimus TUus DOminus
Perseus

Re: Presentazione stemma

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 8 ottobre 2009, 23:34

Complimenti, gentile amico!
Sei mesi lunghi e faticosi, ma spesi bene!
Per il blasone si potrebbe fare un po' meglio, anche se il tuo tentativo è lodevole.
La prima cosa da correggere è a proposito della partizione. Non possiamo parlare di troncato, perchè questo divide il campo con una linea coincidente col suo asse di simmetria orizzontale in due metà. Piuttosto dovrai dar un nome alla "pezza" di rosso che, delimitata da una linea parallela all'asse del troncato, occupa la parte inferiore del campo: è la campagna. Ora questa occupa normalmente la terza parte inferiore del campo. Tu hai realizzato una campagna un po' più alta rispetto alle proporzioni tipiche. Nessun problema, ti sarà sufficiente parlare di campagna rialzata.
Ma qui mi fermo, caro Perseus, per lasciare a te la soddisfazione di formulare un buon blasone con la stessa cura con cui ti sei impegnato a realizzare graficamente la tua arma. La descrizione blasonica potrà forse costarti un po' di "fatiche mentali", come è stato per la realizzazione grafica. Ma alla fine potrai parlare davvero del tuo "blasone". ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 9 ottobre 2009, 10:12

Gentile Perseus,
complimenti per l'impegno, anche se, personalmente, il risultato finale non mi piace tanto, lo trovo troppo carico di elementi; ma è una questione di gusto personale. Io preferisco gli stemmi molto semplici, senza partizioni, che poi, sono normalmente quelli più antichi. Mi permetto di darle solo un consiglio, io metterei la trinacria in capo a sottolineare maggiormente l'origine siciliana.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 ottobre 2009, 10:29

Gli ornamenti esteriori in araldica hanno un senso.
L'uso del medaglione a collana sull'elmo (in questo caso vi è una corce latina) indica l'appartenenza al ceto nobiliare, quindi è oppurtuno non usare questo orpello.

Anche l'uso dell'elmo ha un senso in araldica ed in genre a seconda della sua forma e metallo usato e della posizione (in maestà, a tre quarti completamente di lato) indica l'appartenenza ad un ceto piuttosto che ad un altro (nobiliare o notabile)

A quale di questi requisiti ella risponde?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 9 ottobre 2009, 13:40

a me non piace il fatto che il cartiglio copra la punta dello scudo, ma per il resto è tutto molto originale sopratutto il cavaliere rosso e bianco (il mio è un giudizio personale e non da esperto in arladica). complimenti!
O' Barone IV

Messaggioda adj » venerdì 9 ottobre 2009, 14:24

Il fatto che lo scudo impugnato dal cavaliere sembri riproporre in modo (ovviamente) semplificato lo stemma che lo contiene, introduce una sorta di gioco di scatole cinesi che si riproduce (teoricamente) all'infinito.
Andando un po' off topic, qualcuno è a conoscenza di altri stemmi con questa peculiarità?
adj

Messaggioda Perseus » venerdì 9 ottobre 2009, 16:15

Grazie a tutti per le risposte! ecco il mio nuovo blasone:scudo inglese di sopra d'argento all'albero naturale terrazzato, accompagnato da un cavaliere armato di uno scudo troncato d'argento e di rosso, al passo, il tutto fondato su una campagna rialzata di rosso alla trinacria al naturale.già sicuramente è meglio del blasone di prima anche se ancora incompleto.
metterei la trinacria in capo a sottolineare maggiormente l'origine siciliana.
, cia vevo pensato, il fatto e che se la mettevo sopra l'albero e il cavaliere di sotto sembravano che levitassero in aria, quini li ho spostati su per dargli una base, essendo il mio stemma bicolore.
L'uso del medaglione a collana sull'elmo (in questo caso vi è una corce latina) indica l'appartenenza al ceto nobiliare, quindi è oppurtuno non usare questo orpello.

Anche l'uso dell'elmo ha un senso in araldica ed in genre a seconda della sua forma e metallo usato e della posizione (in maestà, a tre quarti completamente di lato) indica l'appartenenza ad un ceto piuttosto che ad un altro (nobiliare o notabile)

non penso di avere origini nobili, per questo dovrei fare ricerche all'archivio di stato di Palermo, l'elmo l'ho preso da una serie di clip araldiche, e un utente nella mia precedente discussine mi aveva detto che l'elmo si può usare, basta che nn è posto frontalmente o di tre quarti. Per la crocetta l'ho aggiunta io, per inserire un simbolo di fede, ma la posso togliere se indica l'appartenenza alla nobiltà.
a me non piace il fatto che il cartiglio copra la punta dello scudo
quando scoprirò come aggingere il motto (misteri di photoshop) sicuramente lo abbasserò.
Il fatto che lo scudo impugnato dal cavaliere sembri riproporre in modo (ovviamente) semplificato lo stemma che lo contiene, introduce una sorta di gioco di scatole cinesi che si riproduce (teoricamente) all'infinito.
All'inizio avevo messo la trinacria all'interno di quello scudetto, poi ho visto che stava stretta e l'ho spostata di sotto :D ,riproducendo i colori dello stemma di Lucca probabile origine della mia famiglia.....
scusate lu lunghezza del post ma ho voluto rispondere a tutti [cheers.gif]
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 9 ottobre 2009, 16:22

il suo mistero di photoshop è di mettere una scritta curva o di abbassare il cartiglio?
O' Barone IV

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 9 ottobre 2009, 16:25

L'elmo color dell'acciaio posto in profilo verso la destra araldica è ciò che , convenzionalmente, si chiamava "elmo borghese"; veniva usato da famiglie che "more nobilium" si dotavano di arma nonchè (con l'aggiunta dei caratteristici pennacchi) da quelle che avevan raggiunto lo status di "distinta cittadinanza", ma non indica appartenza ad alcun rango del ceto nobiliare. Non v'è alcun medaglione a collana sull'elmo del gentile Perseus, bensì una crocetta che, come specificato dall'autore dello stemma, esprime una valenza di tipo religioso. L'uso dell'elmo pertanto deve a mio dire ritenersi legittimo, non costituendo alcuna forma di appropriazione di credenziali di nobilità.

cordialità

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 ottobre 2009, 18:18

No! l'elmo come lo chiama lei di borghesia (o meglio di famiglie notabili - per essere più precisi) è posto non di tre quarti ma di profilo destro, è brunito, ed ha la celata completamente chiusa.

la crocetta ed il medaglione (non importa la forma basta che ci sia) viene posta solo negli elmi nobiliari (è uno dei tratti distintivi) e quella crocetta messa in quel posto se non è da intendersi quale medaglione a questo molto assomiglia e di conseguenza può indurre qualcuno in errore, ed essendo cosa ambigua sarebbe cosa onesta levarlo.

Quell'elmo è lontano dalla nostra tradizione araldica (cd a becco di passero) ed è usato più (mi pare) nell'araldica tedesca.

Anche gli svolazzi in genere li usano i nobili e gli appartenenti a certi ordini cavallereschi (non tutti), ma questa è prassi non è una regola.

Ma se si vuole imitare sperando che qualcuno venga tratto in inganno giocando al limite della buona fede... questo è un altro discorso!

Mi chiedo perchè usare "ormamenti esteriori" quando lo scudo è più che sufficiente! soprttutto quando a quegli ornamenti non si ha diritto!
nicolad72

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 9 ottobre 2009, 18:35

Lo stemma di una persona borghese maschile è composto di scudo (contenente l'arma della famiglia), elmo di pieno profilo a destra (sopra lo scudo) e penne (in numero di tre, sporgenti dall'elmo, ricadenti sul davanti dello scudo e colorato con gli smalti dello scudo).

Immagine
O' Barone IV

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 ottobre 2009, 18:40

Immagine

Per il cui uso ricordo che serve il more nobilium

Questo chi lo usava?

Immagine

direi le famiglie notabili... ma vorrei una conferma!
nicolad72

Messaggioda adj » venerdì 9 ottobre 2009, 18:42

L'elmo di pieno profilo a destra è previsto per le famiglie cosiddette di distinta civiltà o notabili.
E' quindi prerogativa di un dato ceto e non utilizzabile da chiunque (a differenza dello stemma personale).
Questo senza entrare nel merito di quanto possa spettare al gentile Perseus.

(stavo rispondendo a O' Barone IV e sono stato preceduto da Nicolad72)
adj

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 9 ottobre 2009, 18:47

il "more nobilium" non so cosa sia. La seconda immagine invece si riferisce a uno stemma di cittadinanza maschile. Questo è solitamente composto di scudo (contenente l'arma della famiglia), elmo (che deve essere di acciaio brunito, senza collana, con la visiera chiusa e collocato di pieno profilo a destra [art, 66 R.D. n. 652]), penne (solitamente in numero di 5 o 7 e colorato con gli smalti dello scudo [art. 38 R.D. 1929 n. 61]).

può spiegarmi il "more nobilium" se non le è di disturbo? grazie!

(non importa chi dia per primo la risposta ma chi riesca a togliere il dubbio)
Ultima modifica di O' Barone IV il venerdì 9 ottobre 2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda adj » venerdì 9 ottobre 2009, 18:50

Rispondendo invece a Nicolad72, a me sembrava di ricordare che il numero delle penne, sempre dispari e da uno a sette, non fosse legato a distinzioni di ceto.
Ma potrei sbagliarmi.
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry