Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:2) nelle poche foto di cappellani militari italiani che sono riuscito a trovare su internet, non c'è mai questa croce,

, epperò rimane la sorpresa che la Regia Marina abbia plagiato il modello Napoleone III.
Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...? 
Tilius ha scritto:Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...?
Elmar Lang ha scritto:L'uniforme, con la croce, fu venduta (spero di non fare confusione) all'asta di cimeli di Marina del novembre 2007 (o alla successiva vendita -dello stesso tema- di inizi 2008.
E.L.
)

adj ha scritto:Tilius ha scritto:Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...?
Ho trovato una foto di gruppo - attribuita a fine '800 - dello Stato Maggiore della Regia Accademia Navale, con il cappellano dell'istituto.
Purtroppo però - date le dimensioni (foto di gruppo) e la qualità della foto - si capisce solo che porta al collo una croce di dimensioni compatibili con quella qui illustrata e nulla più.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Mario Volpe ha scritto:Qui un'altro esemplare "scoronato" rimasto invenduto (?) su ebbau.fra a 800 Euro: http://cgi.befr.ebay.be/DEC318-CROIX-AU ... 286.c0.m14

Tilius ha scritto:... magari con adeguato ingrandimento si potrebbe discernere qualcosa...
Tilius ha scritto:Cerca e cerca e cerca... finalmente l'ho trovata (EUREKA)
. Guarda meglio tra i miei precedenti post!
Lord Acton ha scritto: Questa croce era in uso solo ai cappellani della Regia Marina, e dall'inizio del '900 fino alla 1a Guerra Mondiale, durante la Grande Guerra, però, chi la aveva prima, evidentemente, continuò ad usarla.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Tilius ha scritto:Cerca e cerca e cerca... finalmente l'ho trovata (EUREKA)
Caro Tilius,
mi dispiace, ma sei arrivato. Guarda meglio tra i miei precedenti post!
![]()
A presto.
PMMO
)
Tilius ha scritto:![]()
(...però io ho messo le immagini. Tié.)
premio "ex aequo".
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti