Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croix mystérieuse avec cordon bleu...

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 13:02

Caro ADJ,
ci sono altri particolari che mi lasciano un pò perplesso;
1) ammettendo che la croce venduta all'asta online sia francese e dell'epoca di Napoleone III (1853-1870) e che quella venduta l'anno scorso a Genova sia italiana e della Prima Guerra Mondiale(1915-1918), non dovrebbere avere qualche differenza in più, visto che apparterrebbero a due nazioni diverse e ci sarebbe uno scarto di almeno 45 anni tra la produzione della prima e quella della seconda? Inoltre, i cordoni delle due croci sono praticamente identici, ma ben diversi da quello della foto postata dal gentile dr.Volpe;

2) nelle poche foto di cappellani militari italiani che sono riuscito a trovare su internet, non c'è mai questa croce, al massimo una croce cucita in stoffa, come nella foto di Don Minzoni in divisa da Tenente-Cappellano del Regio Esercito appunto durante la Prima Guerra Mondiale (cfr. http://www.racine.ra.it/icbiagio/Immagi ... nniv06.jpg).

A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » lunedì 28 settembre 2009, 14:13

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:2) nelle poche foto di cappellani militari italiani che sono riuscito a trovare su internet, non c'è mai questa croce,

Questa croce era in uso solo ai cappellani della Regia Marina, e dall'inizio del '900 fino alla 1a Guerra Mondiale, durante la Grande Guerra, però, chi la aveva prima, evidentemente, continuò ad usarla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 settembre 2009, 14:17

Un altro esempio della suddetta croce:

Immagine

ed uno di croce attuale dei cappellani militari francesi:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 28 settembre 2009, 16:26

Vi dirò... ho qualche perplessità anch'io.
Assodato che la croce coi raggi incisi e la corona imperiale francese (con la sua teoria di aquilotti) è appunto indiscutibilmente francese del Secondo Impero (né può essere altrimenti, con quella corona), appare sorprendente che sia quasi identica alla croce identificata come italiana inizio '900... [hmm.gif]

Le differenze fra i cordoni delle croci passate in asta e i nastri visibili nelle fotografie dei cappellani francesi non sono significative, ché questi cappellani indossano tuti la croce dell'esercito, e non quella della marina.

Se gli esperti mi sentenziano trattarsi di Regia Marina, io ovviamente mi taccio & imparo [angel] , epperò rimane la sorpresa che la Regia Marina abbia plagiato il modello Napoleone III. [dev.gif] Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...? :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 28 settembre 2009, 16:38

Tilius ha scritto:Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...? :D

Ho trovato una foto di gruppo - attribuita a fine '800 - dello Stato Maggiore della Regia Accademia Navale, con il cappellano dell'istituto.
Purtroppo però - date le dimensioni (foto di gruppo) e la qualità della foto - si capisce solo che porta al collo una croce di dimensioni compatibili con quella qui illustrata e nulla più.
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 28 settembre 2009, 17:21

Elmar Lang ha scritto:L'uniforme, con la croce, fu venduta (spero di non fare confusione) all'asta di cimeli di Marina del novembre 2007 (o alla successiva vendita -dello stesso tema- di inizi 2008.
E.L.

Cerca e cerca e cerca... finalmente l'ho trovata (EUREKA [winner_first_h4h.gif] )

ASTA 4-I 31 MAGGIO 2008
LOTTO 0392
UNIFORME DA CAPPELLANO MILITARE
Italia, primo quarto XX Sec.
VENDUTO 1150€

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Tilius il lunedì 28 settembre 2009, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 28 settembre 2009, 17:25

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Una qualche foto di cappellano di marina italica non la si puote avere...? :D

Ho trovato una foto di gruppo - attribuita a fine '800 - dello Stato Maggiore della Regia Accademia Navale, con il cappellano dell'istituto.
Purtroppo però - date le dimensioni (foto di gruppo) e la qualità della foto - si capisce solo che porta al collo una croce di dimensioni compatibili con quella qui illustrata e nulla più.

... magari con adeguato ingrandimento si potrebbe discernere qualcosa... [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 settembre 2009, 17:56

Qui un'altro esemplare "scoronato" rimasto invenduto (?) su ebbau.fra a 800 Euro: http://cgi.befr.ebay.be/DEC318-CROIX-AU ... 286.c0.m14
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 28 settembre 2009, 18:03

Qui un'altro esempio di cappellano militare francese:

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 28 settembre 2009, 18:12

Mario Volpe ha scritto:Qui un'altro esemplare "scoronato" rimasto invenduto (?) su ebbau.fra a 800 Euro: http://cgi.befr.ebay.be/DEC318-CROIX-AU ... 286.c0.m14

Immagine Immagine
Un po'... terremotata ... pardon, maremotata :mrgreen: (smalti non integri, più di una rottura/mancanza sulle gomene delle ancore).
É liscia come la consorella italiana.
Francia Terza Repubblica???
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 28 settembre 2009, 18:40

Tilius ha scritto:... magari con adeguato ingrandimento si potrebbe discernere qualcosa... [angel]

Temo proprio di no.
Non è tanto questione di dimensioni quanto di definizione dell'immagine, che è già molto scarsa nell'originale ("originale" nel senso di libro da cui è tratta) e che quindi non può certo migliorare attraverso altri passaggi.
Tanto per dare un'idea, l'immagine di cappellano inserita dal dott. Volpe un paio di post sopra è nettamente più nitida e anche di maggiori dimensioni.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 19:33

Tilius ha scritto:Cerca e cerca e cerca... finalmente l'ho trovata (EUREKA [winner_first_h4h.gif] )

Caro Tilius,
mi dispiace, ma sei arrivato [winner_second_h4h.gif]. Guarda meglio tra i miei precedenti post! [king.gif]
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 19:51

Lord Acton ha scritto: Questa croce era in uso solo ai cappellani della Regia Marina, e dall'inizio del '900 fino alla 1a Guerra Mondiale, durante la Grande Guerra, però, chi la aveva prima, evidentemente, continuò ad usarla.

Gentile Lord Acton,

dal sito dell'Ordinariato Militare per l'Italia risulta invece che "...nel 1865 le FF.AA. del Regno d’Italia contavano 189 CC.MM. Con l’occupazione di Roma del 1870 e le leggi anticlericali il numero dei CC.MM. fu ridotto fino alla completa eliminazione nel 1878. Fu con la circolare del 12/04/1915 che il Gen. Cadorna reintrodusse la figura del C.M.: furono arruolati diecimila “Preti-soldati” di cui 2070 destinati ai corpi combattenti..." (cfr. http://www.ordinariato.it/notastorica).

A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » lunedì 28 settembre 2009, 20:04

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Tilius ha scritto:Cerca e cerca e cerca... finalmente l'ho trovata (EUREKA [winner_first_h4h.gif] )

Caro Tilius,
mi dispiace, ma sei arrivato [winner_second_h4h.gif]. Guarda meglio tra i miei precedenti post! [king.gif]
A presto.

PMMO

[notworthy.gif]
(...però io ho messo le immagini. Tié. [dev.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 28 settembre 2009, 23:28

Tilius ha scritto: [notworthy.gif]
(...però io ho messo le immagini. Tié. [dev.gif] )

Vabbè, perchè sei tu, diciamo che ti sei meritato un [winner_first_h4h.gif] premio "ex aequo". [cheers.gif]

Per tornare On Topic, su Google Libri ho trovato che la croce pettorale fu usata per la prima volta nella Guerra di Crimea (1853-1856) dai cappellani militari al seguito della "Armata Francese d'Oriente" e che i loro "superiori" portavano una croce e un cordone leggermente differenti (cfr. http://books.google.it/books?id=rRWu7MO ... 4niers%22#). Sempre su internet, ho cercato, ma non ho trovato nulla sulla presunta croce dei cappellani militari della Regia Marina italiana.
A presto.

PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il martedì 29 settembre 2009, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica