Stemma & Numismatica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma & Numismatica

Messaggioda Cawdor » sabato 26 settembre 2009, 21:07

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto se possibile

mi hanno fatto vedere una moneta con (credo) le scritte
1) IOM*ANT D*G ET CURS R*I*P
2) DOMINI EST REGNUM 1765

a che regno appartiene?
lo stemma riprodotto di chi è e quali colori possiede?
la croce su retro con che nome si identifica?

Grazie a tutti
Ultima modifica di Cawdor il domenica 27 settembre 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Cawdor

Messaggioda Tilius » domenica 27 settembre 2009, 10:59

Immagine

Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Stemma & Numismatica

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 27 settembre 2009, 11:38

Gentili Forumisti,
non ne sono sicuro, ma forse si tratta di qualche principe che aveva il diritto (tipicamente feudale) di battere moneta.
Cosa ne pensate?
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » domenica 27 settembre 2009, 12:43

Lo scudo mi sembra timbrato in alto dal riccio d'un pastorale e dall'elsa d'una spada.
Cercherei quindi in uno dei tanti principati ecclesiastici dell'area germanica.
Il caprone dello scudetto sul tutto mi ricorda lo stemma della famiglia von Hohenems (quelli che in Italia abbiamo sempre chiamato Altemps e non ho mai capito bene perché... [hmm.gif] ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cawdor » domenica 27 settembre 2009, 14:53

Grazie per aver inserito le immagini,
ci son delle somiglianze allo stemma di un cantone svizzero (ex principato)
Grisons = Cantone dei Grigioni riferendomi allo stemma della Lega Caddea e a quello della Lega Grigia

la croce non ricorda qualche Versioni olandesi
e monete simili di conio su belgio e olanda

Grazie ancora
Cawdor

Messaggioda Guido5 » domenica 27 settembre 2009, 17:23

Cari amici,
le immagini sottoposteci sono piuttosto inconsuete. Servirebbe uno zoologo per dirci se l’animale rampante è un caprone (quello degli Hohenems – Sopra Ems - da cui, in Italia, Alta Ems e poi Altemps) o uno stambecco che ci porterebbe altrove. Ma c’è materia anche per gli araldisti: siamo in presenza di un inquartato con una partizione in più, quella triangolare con l’aquila: può definirsi “capo” anche se è “a scaglione rovesciato” (o “in pergola”?)? La croce sul verso della moneta può definirsi “patente e biforcata con l'aggiunta di un incavo circolare”?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 27 settembre 2009, 20:00

Cari amici,
per quanto riguarda l'aspetto numismatico, direi che non c'è dubbio che si tratta della moneta di una diocesi di area germanica. La dicitura, a mio parere, è "IOH[annes]*ANT[istes]*D[ei]*G[ratia]*ET*CUR...". Qui mi fermo: secondo la formula attuale sarebbe "Giovanni, Vescovo per grazia di Dio e volontà della Sede Apostolica" ma nel 1765 non escluderei lo zampino imperiale...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cawdor » domenica 27 settembre 2009, 21:02

ma allora potrebbe essere X la Svizzera
Diocesi di Coira
Cronotassi dei vescovi
Johann Anton di Federspiel † (21 luglio 1755 - 1777)
ora che son riuscito ad identificarlo col vostro aiuto, cerco versione a colori di tale stemma del Vescovo Johann Anton barone di Federspiel
Grazie a tutti, col vostro aiuto le ricerche son andate nel verso giusto

x la sola moneta
DATE 1765
DESCRIPTION Bluzger HMZ 2-479b, KM178 Johann Anton von Federspiel
GRADE AXF
PRICE 40.00 i scellini svizzeri

poi ci sarebbero anche le moneta
1713 Bluzger HMZ 2-452k, KM131 Ulrich VII von Federspiel
1766 Bluzger HMZ 2-479c, KM178 Johann Anton von Federspiel
Cawdor

Messaggioda GPF » domenica 27 settembre 2009, 23:09

Gentile Cawdor,
sperando di essere in qualche modo d'aiuto, a questo link si trova lo stemma Ulrich von Federspiel anch'esso vescovo di Coira. Non conosco il tedesco però dal testo mi sembra di aver compreso che lo stemma del vescovo sia quello posto a sinistra nell'immagine, stemma che ricorda quello della moneta oltre che nel IV inquartato anche nel II e III.

Cordialmente,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 settembre 2009, 0:03

Cawdor ha scritto:la croce su retro con che nome si identifica?

Probabilmente quella croce non è indicativa di un nome (al contrario di quello che possiamo dire con certezza per lo stemma rappresentato nel diritto, per ogni stemma!). Potrebbe avere un valore più generico. Fin dal Medioevo infatti le monete spesso innalzavano sul rovescio una croce (da qui - si sa - viene del resto il detto "testa o croce"). Le croci erano rappresentate nelle forme più diverse, variabili a seconda del periodo, del luogo e, in certa misura, della casa regnante. La croce patente era forse una delle più diffuse, forse anche in dipendenza della sua maggiore adattabilità al campo circolare della moneta.
Ma non sono un esperto di numismatica, e qui devo fermarmi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 settembre 2009, 0:17

Guido5 ha scritto:Ma c’è materia anche per gli araldisti: siamo in presenza di un inquartato con una partizione in più, quella triangolare con l’aquila: può definirsi “capo” anche se è “a scaglione rovesciato” (o “in pergola”?)?

Credo sia questa la linea su cui muoversi: penserei ad un inquartato con un capo appuntato.

La croce sul verso della moneta può definirsi “patente e biforcata con l'aggiunta di un incavo circolare”?

Se volessimo applicare i termini del balsone a quella croce, dovremmo forse parlare di una croce greca, patente e biforcata, caricata di un bisante (o torta, a seconda degli smalti) su ciascuna estremità. Anche se l'incisione farebbe pensare effettivamente a degli incavi...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 settembre 2009, 0:29

GPF ha scritto:Gentile Cawdor,
sperando di essere in qualche modo d'aiuto, a questo link si trova lo stemma Ulrich von Federspiel anch'esso vescovo di Coira. Non conosco il tedesco però dal testo mi sembra di aver compreso che lo stemma del vescovo sia quello posto a sinistra nell'immagine, stemma che ricorda quello della moneta oltre che nel IV inquartato anche nel II e III.

Direi di sì, caro Gianluca. Il mio tedesco è molto povero, ma mi sembra tu abbia ben interpretato la didascalia. Effettivamente gli stemmi si somigliano alquanto, soprattutto per quel che riguarda quella particolare figura, simile a un corno: probabilmente una cornucopia. Balza agli occhi il diverso posizionamento di quella che ormai sappiamo esser l'arma diocesana di Coira: innalzata da uno scudetto sul tutto nell'incisione araldica della moneta, si trova invece inquartata con l'arma personale del vescovo nella raffigurazione da te richiamata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 28 settembre 2009, 1:09

Cari amici,
come dice don Antonio, lo stemma dei Vescovi di Coira (Chur in tedesco, Cuira in romancio, Coire in francese), capitale del Cantone dei Grigioni, è lo scudetto sul tutto di quello sulla moneta:

Immagine

mentre il Rietstap blasona così lo stemma Federspihl: "Inquartato: il 1° e il 4° d'argento al corno di stambecco di nero; il 2° e il 3° partiti d'argento e di nero". Non si fa cenno del capo che ragionevolmente dovrebbe essere d'oro all'aquila di nero. La versione a colori non dovrebbe servire...
Sul capo "appuntato" temo che l'aggettivo da solo non basti: il vertice del triangolo potrebbe essere in alto. Quanto alla croce avevo pensato anch'io ai bisanti ma, guardando meglio, ho notato che, oltre ad avere il braccio orizzontale attraversante, ha tutte le biforcazioni fatte a "toppa".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 settembre 2009, 1:39

Guido5 ha scritto:Sul capo "appuntato" temo che l'aggettivo da solo non basti: il vertice del triangolo potrebbe essere in alto.

Non capisco, caro Guido... come potrebbe essere "in alto"? Necessariamente un capo appuntato avrà il bordo inferiore che si protende a punta verso il cuore del campo.

Quanto alla croce avevo pensato anch'io ai bisanti ma, guardando meglio, ho notato che, oltre ad avere il braccio orizzontale attraversante, ha tutte le biforcazioni fatte a "toppa".

Hai ragione, caro Guido! guardando bene, noto anch'io questo curioso particolare.
Certo, se una croce del genere fosse rappresentata in uno stemma, non sarebbe facile descriverla...
Si potrebbe pensare a una croce greca, patente e biforcata, con le estremità intaccate a mo' di toppa... Ma siamo a livelli di fanta-blasone.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 28 settembre 2009, 10:36

Antonio Pompili ha scritto:
Guido5 ha scritto:Sul capo "appuntato" temo che l'aggettivo da solo non basti: il vertice del triangolo potrebbe essere in alto.

Non capisco, caro Guido... come potrebbe essere "in alto"? Necessariamente un capo appuntato avrà il bordo inferiore che si protende a punta verso il cuore del campo.

Il vecchio frate non escluderebbe la possibilità di blasonare quell'insolita partizione 8-) in un'altra maniera...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry