Si ripete il Miracolo di San Gennaro

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Si ripete il Miracolo di San Gennaro

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 19 settembre 2009, 21:59

Alle ore 9.57 il tradizionale sventolio del fazzoletto bianco ha annunciato che nella cattedrale di Napoli si è ripetuto il prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro. La teca, con le due ampolle contenenti il sangue del patrono di Napoli, è stata mostrata ai fedeli dall'arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe. Lo sventolio del fazzoletto bianco dall'altare è stato accolto da un lungo applauso dai fedeli.

La liquefazione del sangue di San Gennaro si ripete abitualmente tre volte l'anno: il 19 settembre, solennità liturgica del patrono di Napoli e della Campania; il sabato precedente la prima domenica di maggio, quando si svolge la processione delle reliquie nel centro storico; e infine il 16 dicembre, anniversario dell'eruzione del Vesuvio del 1631 fermata dopo le preghiere dei napoletani al santo.

Il sangue, ha precisato Sepe, era già sciolto quando le ampolle che lo contengono sono state estratte dalla cassaforte della "cappella del Tesoro", ma l'annuncio dell'avvenuto miracolo è stato dato solo pochi minuti fa dall'altare. La teca contenente le reliquie e' stata mostrata anche a una delegazione di fedeli russi della Chiesa ortodossa, presente nell'affollatissimo duomo partenopeo.

A presto

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Re: Si ripete il Miracolo di San Gennaro

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 20 settembre 2009, 1:14

Pochi sanno che mentre nel Duomo di Napoli si liquefa il sangue di San Gennaro contenuto in due ampolle, allo stesso tempo nella chiesa di San Gennaro a Pozzuoli (NA) si scioglie anche il sangue di cui è intrisa la pietra che era posta sotto il ceppo su cui fu decapitato il Santo.
Buonanotte.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda balestriere » domenica 20 settembre 2009, 7:36

Buo giorno a tutti.
Seguendo il prodigio in televisione, ho notato un signore al fianco del Cardinale Sepe che nel momento della liquefazione agitava un fazzoletto bianco. Lo stesso indossava una fascia rossa.
Trattasi, per caso, di un Cavaliere dell'Insigne Ordine di San Gennaro?
Grazie per le eventuali risposte

Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda Mario Volpe » domenica 20 settembre 2009, 10:36

Dovrebbe trattarsi di un Deputato della Cappella del Tesoro. Per maggiori informazioni sulla Eccellentissima Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro vedere anche qui:

http://sgennaro.napolibeniculturali.it/ ... magini/OA5

http://www.museosangennaro.com/main_sec ... eputazione
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 20 settembre 2009, 11:24

Dell'argomento abbiamo parlato anche qui: viewtopic.php?f=6&t=5373.
Inoltre, per chi fosse interessato a conoscere l'elenco "quasi" completo dei Cavalieri dell'Insigne Real Ordine di San Gennaro di entrambi i rami, può trovarlo qui: viewtopic.php?f=2&t=9329 .

Grazie per l'attenzione.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 settembre 2009, 14:22

Confermo che trattasi dell'insegna dei membri delle deputazione (il rosso è il colore dei maritiri - ricorda il sangue) e che nulla ha che vedere con l'Ordine di S. Gennaro)

Sul punto comunque credo che Lord Acton, essendo del posto e abbastanza ben informato sulla materia, portà darci ampia ed esaustiva risposta....

Immagine

Come ben si vede da questa immagine... la fascia non termina con le insenge di san Gennaro, ed inoltre, mancano sia la placca che il collare....

Non ho idea di cosa possa essere quella croce... qua Milord serve il tuo aiuto...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 settembre 2009, 14:26

Infatti non c'entra nulla con l'Ordine di San Gennaro, è l'insegna dei Deputati della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, putroppo non ne ho una fotografia, comunque è una croce patente dorata, con un tondo centrale su cui è inciso il simbolo del Seggio che il Deputato rappresenta, trattandosi di una insegna di cui ognuno si deve provvedere privatamente ce ne sono di più belle e lavorate come di più semplici.

Preciso che, i deputati, sul frac non portano, di solito, alcun'altra insegna o decorazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 22 settembre 2009, 22:22

Scusa milord....ma non capitava qualcosa di simile anche ai discendenti di San Gennaro?
O mi sbaglio io?

Non comparivano delle macchie rosse sul collo al capofamiglia durante il miracolo?

Dai tu che sei dei posti raccontaci....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 23 settembre 2009, 9:36

Gentile Lord Acton,
a questo proposito, esistono ancora le cosiddette "parenti di San Gennaro"?
Grazie e a presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Massarellus » mercoledì 23 settembre 2009, 16:30

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Pochi sanno che mentre nel Duomo di Napoli si liquefa il sangue di San Gennaro contenuto in due ampolle, allo stesso tempo nella chiesa di San Gennaro a Pozzuoli (NA) si scioglie anche il sangue di cui è intrisa la pietra che era posta sotto il ceppo su cui fu decapitato il Santo.
Buonanotte.

in realtà non è una pietra...ma dovrebbe essere ad occhio e croce un altare del V-VI secolo dopo Cristo...200 anni dopo la morte del santo [yikes.gif] (che in realtà non è un santo veneratissimo, ma solo a livello locale è riconosciuto dalla chiesa)
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 23 settembre 2009, 16:34

Massarellus ha scritto: in realtà non è una pietra...ma dovrebbe essere ad occhio e croce un altare del V-VI secolo dopo Cristo...200 anni dopo la morte del santo [yikes.gif] (che in realtà non è un santo veneratissimo, ma solo a livello locale è riconosciuto dalla chiesa)

Gentile Massarellus,
questa mi risulta nuova. Dove l'ha trovata?
Grazie.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Massarellus » mercoledì 23 settembre 2009, 16:36

se vi interessa un miracolo simile a quello di san gennaro(che se non sbaglio è documentato dal XIV secolo) vi consiglio di recavri a Lanciano, in provincia di Chieti. c'è il famoso miracolo eucaristico. la differenza è che questo è documentato molto piu' anticamente di quello di san gennaro. inoltre sono state permesse le analisi piu' volte e risulta essere un pezzo di muscolo cardiaco(che torna a sanguinare ogni anno se non ricordo male). se non sbaglio invece il sangue di san gennaro non è stato mai fatto analizzare e addirittura c'è un gruppo di chimici che pare sia riuscito a ricreare un liquido simile nell'aspetto utilizzando materiale esistenti nel medioevo [yikes.gif] [yikes.gif] . non dico questo per creare polemiche o per blasfemia...oltretutto io sono molto cattolico e credente! parlo dell'argomento solo per far conoscere un altro miracolo simile e per chiedere informazioni sul miracolo di san gennaro...risulta anche a voi che non siano mai state fatte analisi del liquido?
Massarellus

Messaggioda Massarellus » mercoledì 23 settembre 2009, 16:39

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Massarellus ha scritto: in realtà non è una pietra...ma dovrebbe essere ad occhio e croce un altare del V-VI secolo dopo Cristo...200 anni dopo la morte del santo [yikes.gif] (che in realtà non è un santo veneratissimo, ma solo a livello locale è riconosciuto dalla chiesa)

Gentile Massarellus,
questa mi risulta nuova. Dove l'ha trovata?
Grazie.
PMMO

ho letto alcuni saggi sull'argomento qualche mese fa, non ricordo gli autori(se vuole mi documento). erano libri recenti...oltretutto se non ricordo male un riassunto di questi è stato riportato una settimana fa nella rubrica "altri mondi" dedicata a san gennaro...ma non ricordo se si trovi sul quotidiano la repubblic o la gazzetta dello sport(non inorridisca....è una rubrica fatta da persone di gran cultura e tutt'altro che sportiva). io veramente volevo conferme da persone piu' edotte di me sull'argomento!
sempre nell'ambito delle reliquie di livello elevatissimo, conoscerà certamente la sacra sindone...ma ha mai sentito parlare del "volto santo"...ovvero della "Veronica"..la vera-icona del volto di gesù cristo?
Massarellus

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 23 settembre 2009, 17:30

Massarellus ha scritto:sempre nell'ambito delle reliquie di livello elevatissimo, conoscerà certamente la sacra sindone...ma ha mai sentito parlare del "volto santo"...ovvero della "Veronica"..la vera-icona del volto di gesù cristo?

Gentile Massarellus, conosco il Volto Santo di Monopello che alcuni studiosi, con le nuove tecniche informatiche, sono riusciti a sovrapporre perfettamente al Volto dell'Uomo della Sindone di Torino. Personalmente ritengo che il primo sia il volto della Passione di N.S. Gesù Cristo e il secondo quello della Risurrezione, ma, penso che siamo ormai [offtopic.gif] . Sul miracolo di San Gennaro nemmeno io sono così ferrato, ma per fede ci credo, come credo che a Pozzuoli sia conservata la pietra su cui fu martirizzato il santo, molto venerato anche in America; comunque, Le risponderà certamente meglio di me Lord Acton che oltretutto è un sacerdote.
A presto.

PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 23 settembre 2009, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Massarellus » mercoledì 23 settembre 2009, 17:35

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Massarellus, conosco il Volto Santo di Monopello che alcuni studiosi hanno sovrapposto perfettamente al volto impresso sulla Sacra Sindone di Torino. Personalmente ritengo che il primo sia il volto della Passione di N.S. Gesù Cristo e il secondo quello della Risurrezione, ma, penso che siamo ormai [offtopic.gif] . Sul miracolo di San Gennaro nemmeno io sono così ferrato, ma per fede ci credo; comunque, Le risponderà certamente meglio di me Lord Acton che oltretutto è un sacerdote.
A presto. PMMO

gentilissimo la mia digressione sul volto santo era semplicemente a livello religioso e sicuramente poteva portarci fuori topic(ma in realtà era semplicemente un chiederle, avendo notato la sua religiosità, se era a conoscenza della reliquia). riguardo al miracolo di san gennaro lord acton sicuramente potrà darmi maggiori informazioni.
Massarellus

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square