Aiuto interpretazione delega

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto interpretazione delega

Messaggioda Sator_Arepo » martedì 8 settembre 2009, 22:08

Assodato che l'argomento del battesimo per procura (pratica rara ma consentita dal diritto canonico) è stato già ampiamente trattato nel topic di Salvennor, mi permetto di riproporre a tutti i forumisti il quesito da me li posto e rimasto, purtroppo, senza risposta.

Due mie antenati o meglio un mio antenato e suo fratello maggiore vengono battezzati per procura attorno al 1750. Entrambi, come si legge sugli atti di battesimo della parrocchia, da persone che presenziano "procuratorio nomine D.na Annamaria Baronissa Corvi terrae Palenae".
Vorrei avere un vostro parere sulla "interpretazione" dal punto di vista storico-familiare di questo fatto.
Il "comparatico" aveva una sua importanza per cui, secondo voi che tipo di relazione poteva intercorrere tra la detta baronessa ed il padre del mio antenato?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
Semper Adams
Sator_Arepo

Re: Aiuto interpretazione delega

Messaggioda Salvennor » martedì 8 settembre 2009, 23:29

In merito a tali questioni, cioè di atti di battesimo e di padrini e madrine, se ne era già parlato in varie discussioni nei forum. Per esempio quì

viewtopic.php?f=6&t=8617&p=106510&hilit=BATTESIMO+PADRINO#p106510

Credo che per capire la relazione intercorrente tra la baronessa e i Suoi avi, convenga indagare tramite la ricerca genealogica.
Forse il suo antenato era un funzionario o amministratore del feudo; questa potrebbe essere una spiegazione. È cmq probabile che ci fosse un qualche legame tra baronessa e genitori dei battezzati.
Salvennor

Re: Aiuto interpretazione delega

Messaggioda Sator_Arepo » giovedì 10 settembre 2009, 22:29

Grazie per la solerte risposta e per il link più che esaustivo.
Purtroppo la mia inesperienza ha fatto sì che non approfondissi la ricerca su precedenti discussioni prima di postare il mio topic.
Seguirò il consiglio ed apporfondirò la ricerca storico genealogica.
Semper Adams
Sator_Arepo

Torna a Piazza Principale / Main Square