Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi Silvia e Sergio il nostro Uberto sa benissimo che non gli spettava e spetterebbe giuridicamente alcun titolo o qualifica nobiliare,
forse sarebbe meglio precisare : “ sarebbe spettato se fossimo nel Regno d’ Italia prima della proclamazione della Repubblica"
e che non gli spetta neanche socialmente,
Su questo punto non sono d’accordo . Io non parlo di titolo ma di attributo storico di una famiglia e di un trattamento di cortesia rivolto ad un suo discendente ex foemina . Mi ripeto : se un sottotenente dell’esercito repubblicano, figlio di un raccoglitore di olive ed una lavandaia ( con tutto il rispetto che porto per chi svolge questi lavori ) spetta il trattamento di N.H. Nobil Homo, sono tanto eretico se lo giustifico per il discendente di una famiglia nobile ???
lo ha scritto lui stesso. E' perfettamente d'accordo con me. La nobiltà, nel nostro Paese non ha più un riconoscimento giuridico ma non è stata proibita ed ha un suo sindacato, unione, associazione riconosciuta ed accolta da tutte le altre associazioni nobiliari europee(ne viene accolta solo una per ciascuna nazione) di Paesi dove il settore ha le più disparate e diverse situazioni giuridiche, ma essendo ormai tutti Stati democratici nessuno di questi ha, per ora, negato il diritto alla categoria nobiltà tradizionale di avere un suo organo associativo. La madre ed il cugino del nostro sono presenti negli Almananacchi nobiliari, il cugino potrebbe iscriversi a qualsiasi esclusivo circolo nobiliare italiano, inglese, slovacco etc. dove sia il suo titolo che la sua qualifica nobiliare sarebbero riconosciuti e utilizzabili, il nostro assolutamente no.
Potrebbe non essere ...interessato
Per quanto riguarda il discorso qualità nobiliare, carissimo Sergio guarda che per esempio anche il politologo(e la maggioranza degli araldisti di ieri e di oggi) savoiardo De Maistre dice la stessa cosa;
Ottimo! Anche ai primi del Novecento vi era questa corrente di pensiero all'interno della giurisprudenza nobiliare
l'unica precisazione è che sia per la nobiltà titolata, di feudo, che per quella non titolata, di comune, un organo pubblico o privato con la relativa potestà giuridica decretava in merito, sul piano giuridico. Perchè dici tardivamente?
Perdonami ma non ho capito ciò che hai scritto, la materia è ostica , sarò pure duro di comprendonio e non ho mai scritto “tardivamente” .
Vi erano i provvedimenti di giustizia, per le situazioni pregresse e quelli di grazia per le famiglie promettenti. Altro anche nei secoli passati era il piano sociale, che anche allora era distinto dal piano legale, ed i nobili erano e sono liberi di seguire i loro Usi e Costumi sociali tradizionali plurimillenari.
Su questo concordiamo ( il Regno d’Italia è durato solo una novantina d’anni )
In Italia, come ha scritto sir Syme nel suo studio sull'aristocrazia augustea, in questo particolare settore gli italiani hanno comunque conservato identiche vitù ma purtroppo anche identici vizi. Ciao,

fabrizio guinzio ha scritto:Per Sergio, dimenticavo. Ho scritto tardivamente a memoria, tu avevi scritto intempestivamente.
dalla sezione araldica .
, se quello di nobile o patrizio non è un titolo ma una qualità , un attributo ereditabile ( quasi fosse un soprannome ) perchè porsi tanti problemi ?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti