Una uniforme per l'OMRI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una uniforme per l'OMRI

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 8 settembre 2009, 4:47

Egregi Signori,

che dire, mi sembra di essere stato quello che ha fatto il discorso piu' puntuale riguardo la scarsa tradizione in materia nell'Italia unitaria ed avevo anche dato giudizio negativo sull'eventuale istituzione di uan uniforme per l'OMRI, certo che dato il successo stilistico della premiata "Nicolad e Livonia, stilisti associati" potrei quasi commuovermi ed proporre uan petzione al Presidente delal Repubblcia (e Capo dell'Ordine) per l'istituzione dell'uniforme stessa con code, am (sigh, ahime', senza chiavi decussate, troppo sanpietrine), ma due belle ruote dentate con stellone sul colletto, una per lato...

...al di la' della battuta. Devo dire che se dovesse esistere una uniforme preferirei comunque quella con marsina a code (io indosso di tanto in tanto la giacca a code, di solito per matrimoni, ma non solo e non ci vedo nulla di male, anzi). La giacca di stampo esercito moderno non mi affascina affatto (sorry Lord Acton, comprendo la modernita', ma allora perche' non una bella tuta militar-operaia sarebbe ancora piu' moderna), condividerei di piu' una giubba stile regio esercito 1914.
D'altronde resto dell'idea che per l'OMRI l'uniforme non abbia troppo senso e questo e' appunto (almeno per me) un divertimento.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 8:01

Cronista di Livonia ha scritto:Egregi Signori,
che dire, mi sembra di essere stato quello che ha fatto il discorso piu' puntuale riguardo la scarsa tradizione in materia nell'Italia unitaria...
Il Cronista di Livonia

Carissimo, magari sarà anche come Lei asserisce, però davvero dovrebbe lasciare agli altri il compito di accorgersene, perché l'autoproclamarlo é... come dire... nononononsifa. [nonono.gif]

Anyway, here is my own personal proposal (sobrio, elegante, esente da velleità militar-operaie, fa molto "black dress suit"... ... solo i bottoni dorati rimangono un filino vistosi, ma certa gente non sa proprio rinunciarci... Immagine... Immagine...)

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 8 settembre 2009, 8:11

Egregio,

visto che lo ho scritto solo poco prima e che tutto sommato, quale "novello stilista" dell'OMRI, sono stato

Tilius ha scritto:Personalmente trovo che una simile uniforme sarebbe perfetta addosso a un usciere d'albergo (ecco, sì, mancherebbero le chiavette decussate dorate sul bavero, ma é peccatuzzo veniale a cui senza sforzo si potrebbe rimediare )
Per carità, nulla da obiettare sulle eccellenti capacità grafiche dell'ottimo Nicola, né sulle scelte cromatiche del Cronista di Livonia (qui invero più calato nei panni dello Stilista di Livonia ...), ma é l'idea in sé che mi sembra assurda. I motivi sono già stati variamente citati

"criticato", mi sembrava fosse evidentemente sfuggito chi avesse variamente citato buona parte dei motivi. Non mi sembra che una precisazione o chiarificazione del proprio pensiero possa ritenersi un autoincensamento (mentre il criticare cosi' apertamente un chiarimento sa quasi di censura, ma pazienza). Sulla scuola di modi e costumi, in questo caso, francamente, de gustibus...

Per quello che riguarda la sua proposta veramente mi sfugge un po' il senso della scelta cromatica. Sembra un po' una copia della Marina Militare, nulla di male di per se, ma ancora piu' lontano dalle logiche degli ordini cavallereschi. Per il resto ho gia' espresso la mia opinione sul taglio della giacca.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 8 settembre 2009, 8:42

Spero di non scandalizzare nessuno, ma io vedo una certa qual incongruenza nell'adozione di un'uniforme per gli ordini di merito, proprio per la loro essenziale differenza dagli ordini cavallereschi militanti.
Questo con buona pace - per esempio - delle pur magnifiche uniformi degli ordini di merito pontifici: uniformi che a mio avviso restano una sorta di "gioco" o di "esibizione d'eleganza", gradevolissime alla vista e gratificanti da indossare, ma che difettano in una certa misura del reale significato di uniforme.
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 settembre 2009, 9:08

Adj, su come la pensi in ordine all'adozione di una uniforme per un ordine di merito, in modo particolare per l'OMRI, è cosa nota e basta leggere i primi interventi di quesa discussione...

... poi il discorso si è allargoto in una sorta di "gioco" a "vediamo come potrebbe essere" o altro... di certo nessuno dei presenti ha la concreta possibilità di influenzare le scelte del legislatore... il tutto è e resta quindi un mero esercizio di stile... privo di ogni reale pretesa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » martedì 8 settembre 2009, 9:26

Gentile Nicola,
certo. Con lo svolgersi della discussione non ricordavo più l'esatto contenuto dei primi interventi.
Comunque la mia non voleva certo essere una critica del suo divertissement, peraltro abilmente condotto.
adj

Messaggioda maddi34 » martedì 8 settembre 2009, 10:01

Credo che un'uniforme potrebbe dare, anzi ridare, lustro all'OMRI
Questa mi sembra una frase uscita male ed offensiva!
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 10:28

Cronista di Livonia ha scritto:Per quello che riguarda la sua proposta veramente mi sfugge un po' il senso della scelta cromatica...

...facevo dello spirito. ;) E l'intenzione era farla sembrare una comunissima giacca doppiopetto. :D
Carissimo, certo che Lei in quanto a sense of humor...
[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 10:31

maddi34 ha scritto:Credo che un'uniforme potrebbe dare, anzi ridare, lustro all'OMRI
Questa mi sembra una frase uscita male ed offensiva!

E infatti é anche per questo motivo che la suddetta frase la si é stroncata annegandola nel ridicolo che l'assurdo concetto di base (una uniforme per l'OMRI) merita. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » martedì 8 settembre 2009, 10:35

savoia.loveno ha scritto:
Io per esempio sono uno di quelli che sognano le sarate di gala con il frac e le uniformi cavalleresche. Purtroppo chi stampa gli inviti è restio ad aggiungere al solito comunissimo smoking anche queste. Siamo scesi di classe.

L'abito non fà il monaco. Si pu vestire uno stile ma non si entra in una "classe" ed oggi è un privilegiato chi può definire comunissimo lo smoking . Solo nelle cerimonie pontifice il frac è indossato dagli Ambasciatori, dai Famigliari Pontifici e dagli Addetti del Circolo S'Pietro. Raramente figura qualche "diplomatica" . Si noti che nei ricevimenti di ambasciata si idossano comuni abiti scuri. L'amico Savoia ,non disperi comunque, perchè i Suoi Omonimi in quel di Ginevra ,diramano ancora inviti "cravatta bianca o nera "
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 settembre 2009, 10:42

Io per esempio sono uno di quelli che sognano le sarate di gala con il frac e le uniformi cavalleresche. Purtroppo chi stampa gli inviti è restio ad aggiungere al solito comunissimo smoking anche queste. Siamo scesi di classe.

Giusto per spaccare il capello in 4.... l'uniforme di gala è l'equivalente di Cravatta Bianca, lo smoking si indica con cravatta nera ed è indice, in genere di un differente grado di "solennità" dell'incontro... in bianco è l'apice della formalità, in nero.. si può stare un po' più "rilassati" [arf2.gif]

Mi stupirei se mi arrivasse un invito cravatta nera o uniformi cavallereche... una gaffe d'etichetta
nicolad72

Messaggioda Mr Hyde » martedì 8 settembre 2009, 11:08

Visto che l'argomento lo ho proposto io, vorrei fare due precisazioni.

Per Maddi34: la frase non intendeva essere offensiva; del resto la necessità di ridare lusto all'OMRI non è un'idea solo mia, basti leggere la prefazione del libro "Vestire gli onori" (a cui ha partecipato anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri), nel quale è espresso lo stesso concetto. Si tratta solo di prendere atto che, agli occhi del cittadino, il concetto di Ordine Cavalleresco ha perso un po' della sua antica aura eroica.

Per Tilius: io ho espresso dei concetti che ritenevo un po' sensati. Si può essere d'accordo o meno, ma parlare di "annegare nel ridicolo un assurdo concetto" è una frase un po' forte, e anche offensiva. Con buona pace dei concetti di nobiltà e cavalleria di cui si parla in questo forum.
Se poi Lei considera l'argomento ridicolo, poteva anche ignorarlo e astenersi da tutti gli interventi che ha fatto; si discute di un'idea per essere o meno d'accordo, o anche solo per scambiare delle idee, niente di più. A me non capita di discutere con più interventi di ciò che ritengo ridicolo.
Cordiali saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 settembre 2009, 11:21

Bhe per tornare nel seminato.
Il concetto di prestigio è legato alla pubblica opinione.
Se si vuole ridare prestigio all'OMRI (ed in generale alla Tradizione Cavalleresca che - nonostante la laica repubblica imperante - trova nell'italico stivale radici profonde ed antiche degne di tutela) oggi si deve fare attenzione alla sobrietà.
Lustrini e paillettes oggi come oggi sono lontani dalla pubblica idea di sobrietà.
Una uniforme è, nell'immaginario collettivo, più vicina ai lustrini e paillettes che all'anelato prestigio.
nicolad72

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 8 settembre 2009, 12:11

Egregio Tilius,

mi scusi, ma al di fuori di ogni polemica, non sempre si capisce quando e dove lei scherzi. Se ogni tanto mettesse che so' una di quelle "bellissime faccine" che le piacciono tanto e magari non sui bottoni dorati, ma magari abbinata al design della giacca od altro cio' potrebbe facilitare un minimo la comprensione (non e' detto, ma tentar non nuoce).

Tilius ha scritto:...facevo dello spirito. E l'intenzione era farla sembrare una comunissima giacca doppiopetto.
Carissimo, certo che Lei in quanto a sense of humor...

Il mio sense of humour lo lascio sempre giudicare agli altri, ma non ritengo che un forum sia proprio lo strumento migliore per produrre tali giudizi. Comprendo che lei magari sia spiritosissimo, ma non sempre il proprio spirito viene compreso od apprezzato da altri, c'e' persino chi lo trova non spiritoso o "pesante" od anche inopportuno, spero se ne renda conto.
Questo non vuole essere un invito a non essere spiritoso, vuole semplicemente essere un invito a non rendersi incomprensibile, altrimenti cosa conversiamo a fare?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 8 settembre 2009, 12:29

Mr Hyde ha scritto:Per Tilius: io ho espresso dei concetti che ritenevo un po' sensati. Si può essere d'accordo o meno, ma parlare di "annegare nel ridicolo un assurdo concetto" è una frase un po' forte, e anche offensiva. Con buona pace dei concetti di nobiltà e cavalleria di cui si parla in questo forum.
Se poi Lei considera l'argomento ridicolo, poteva anche ignorarlo e astenersi da tutti gli interventi che ha fatto; si discute di un'idea per essere o meno d'accordo, o anche solo per scambiare delle idee, niente di più. A me non capita di discutere con più interventi di ciò che ritengo ridicolo.
Cordiali saluti.

La frase che ho utilizzato é effettivamente un po' infelice, e se la ho offesa ne chiedo scusa.
Fermo resta che l'idea di dotare i cavalieri OMRI di una "uniforme" o addirittura di un "mantello" personalmente la trovo anacronistica (e quindi ridicola, poiché ridicoli sarebbero i cavalieri OMRI intabarrati in costumi da nulla - non tradizione, non storia, non opportunità, non eleganza, non sobrietà, non sensatezza - giustificati) e assurda (e quindi dannosa). [thumbdown.gif] Richiamo ancora il vecchio adagio che recita la strada per l'inferno é lastricata di buone intenzioni.

Curioso: é già la seconda volta nel giro di pochi giorni che ricevo l'invito ad astenermi. [zip.gif]
E poi al contempo ci sono altri che tacciano me di censura. :o
Apperò! Son vittima e carnefice al tempo stesso... [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia