Uroburo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Uroburo

Messaggioda corbus » martedì 1 settembre 2009, 15:14

Buonasera a tutti i partecipanti il forum,
approfitto di questo spazio per fare una domanda a tutti voi ed in particolare a Fra' Eusanio da Ocre.
Ho visto che ha cambiato l'avatar del suo profilo utilizzando quello dell'uroboro, e lo stesso si trova su un libro che ho letto del 1500.
Era diffuso utilizzare questo segno in quel periodo, o è legato solo ad alcuni tipi di testi?
grazie a tutti
Buona serata
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Re: Uroburo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 settembre 2009, 13:49

corbus ha scritto:Buonasera a tutti i partecipanti il forum,
approfitto di questo spazio per fare una domanda a tutti voi ed in particolare a Fra' Eusanio da Ocre.
Ho visto che ha cambiato l'avatar del suo profilo utilizzando quello dell'uroboro, e lo stesso si trova su un libro che ho letto del 1500.
Era diffuso utilizzare questo segno in quel periodo, o è legato solo ad alcuni tipi di testi?
grazie a tutti
Buona serata

Carissimo,
complimenti per l'attenzione.

Ma... osserva ;) meglio!

Non si tratta di un uroburo, ossia di un serpe che si morde la coda, simbolo del sempiterno riciclo della natura su sè stessa.

La "spiegazione" delle due figure allacciate fra loro, una delle quali sta oltretutto proliferando, è eccellentemente "commentata" dalla legenda interna al cartiglio che le inframmezza.

E che tu hai scelto 8-) come tua firma.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda corbus » mercoledì 2 settembre 2009, 14:27

Carissimo Padre,

Non si tratta di un uroburo, ossia di un serpe che si morde la coda, simbolo del sempiterno riciclo della natura su sè stessa.

ha perfettamente ragione, ma non sapendo il nome di questo simbolo particolare, l'ho identificato con quello dell'uroboro che in qualche modo
lo ricordava.

E che tu hai scelto come tua firma.

Infatti scelsi questa firma dopo aver ritrovato lo stesso identico segno su un frontespizio di un testo del 1520 che mi colpì per la sua particolarità.
Pensando anche che il simbolo fosse un segno di distinzione dell'editore.
Mi ha colpito rivedere lo stesso simbolo a distanza di anni, e il dubbio sul suo significato mi è sempre rimasto.
Per questo volevo sapere se era un simbolo utilizzato spesso nell'editoria del passato. Un monito a proteggere il "diritto d'autore" di altri tempi.
Cordialmente :-)
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 settembre 2009, 14:50

Il vecchio frate esclude che un simbolo così denso e "forte" come questi due serpi intrecciati sia riconducibile esclusivamente ad una sorta di copyright ante litteram: un significato che può ben esserci, intendiamoci!, ma come accessorio rispetto al "peso" moraleggiante dell'insieme, che s'inserisce piuttosto nel filone dei "severi moniti" che ci provengono dall'antichità.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square