Stemma misterioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma misterioso

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 agosto 2009, 16:50

Tilius ha scritto: [offtopic.gif] Belli tutti 'sti giochini grafici! :D [thumbup.gif]

... mai visto su un manuale di araldica il capitolo relativo a come si costruisce uno scudo?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 28 agosto 2009, 17:17

Caro Guido,

mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che il numero di stelle sia uguale tanto nel quarto superiore che in quello inferiore.
Si tratta di stabilire se la disposizione delle stelle si avvicini di più a una serie di due o di tre.
Ora, mi pare indubbio che nel quarto superiore la disposizione sia più consona a tre che non a due stelle (questo indipendentemente dal fatto che un pezzetto ne possa apparire o meno sotto lo scudetto centrale).
Nel quarto inferiore la cosa è più incerta, ma come ho cercato di evidenziare nel caso dell'unicorno, le figure nella metà inferiore (e in particolare nei triangoli esterno dei due quarti inferiori) hanno meno spazio a disposizione, venendo così a alterare la simmetria rispetto alla diagonale. In sostanza mi sembra che, per giudicare del numero di stelle, sia più opportuno rifarsi al quarto superiore.

La questione mi sembra ancora diversa da quella di come blasonare lo stemma: anche dato per scontato che le stelle siano tre e non due, si potrebbe sostenere che vadano comunque blasonate solo le due stelle che sono effettivamente visibili.
E a questo dubbio si rifaceva la mia domanda originaria, dando invece per scontato (cosa che invece pare che scontata non sia per nulla) che la disposizione delle due stelle lasciasse supporre la presenza di una terza.
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 28 agosto 2009, 18:37

Guido5 ha scritto:... in modo da lasciare inalterata la spaziatura (cosa che non ha fatto "Tilius)...
Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido, la spaziatura mi sembra rispettata, anzichenò. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 28 agosto 2009, 18:39

Guido5 ha scritto:
Tilius ha scritto: [offtopic.gif] Belli tutti 'sti giochini grafici! :D [thumbup.gif]

... mai visto su un manuale di araldica il capitolo relativo a come si costruisce uno scudo?

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido, un conto é la schematicità del manuale, fredda quale merluzzo sul letto di ghiaccio tritato sopra al bancone di marmo del pescivendolo; ben altro conto é la sanguigna, pugnace propositività dei forumisti! [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 28 agosto 2009, 23:40

Orbene, al di là delle mie ultime esercitazioni lettararie decisamente [offtopic.gif] (tutti mi perdonino, ma la metafora ce l'avevo in canna da un po' e non vedevo l'ora di poterla usare... :mrgreen: anche per risollevarmi un po' dalla depressione in cui sono piombato leggendo i lamenti delle prefiche ciceronianamente gementi all'insegna del "o tempora o mores" che nelle ultime ore affollano altra, vicina stanza... ma sto ancora divagando [sorry.gif] ) torniamo a una valutazione stereometrica dello stemma proposto, nelle versione coulored gentilmente fornita dall'iniziatore di questa tutto sommato non disprezzabile discussione.

Dunque, temo che ogni valutazione basata su rilevazioni dirette dell'immagine proposa (reperto A)
Immagine
non possano essere ritenute affidabili, giacché questa immagine soffre di evidenti distorsioni prospettiche dovute alla posizione sbieca da cui la fotografia é stata scattata (presumo per evitare l'effetto sparato del flash... oppure era solo il quadro a essere appeso in posizione disagevole per una ripresa fotografica... oppure, se-pssibile-le-foto-facciamole-drtte-la-prossima-volta-please).
Senza contare che già lo stemma di suo soffre di alterazioni dello schema, evidenti anche in presenza delle distorsioni dovute alla ripresa fotografica: la separazione verticale fra 1° e 2° non é in asse con la linea verticale fra 3° e 4° (reperto B)
Immagine
Se a questi ultimi difetti, per così dire congeniti, non é possibile né avrebbe senso porre rimedio, posiamo applicare una bella correzione distorsiva in modo da riavvicinarci, per quanto possibile, all'immagine planare originale (reperto C)
Immagine
Un po' di distorsione, una correzione della prospettiva, un paio di gradi di rotazione e infine un altro paio di colpetti di prospettiva... et voilà. Non perfetto, ma certo più vicono all'originale.
Facciamo ora un po' di rilevazioni sul campo. Levandoci dalle scatole (desaturiamolo un po') il pentacolo centrale, clonando una stellina superiore (quella bassa) per la banda nel 1°, colnando analogamente una stellina inferiore (quella alta) per la banda del 4°, e quindi disponendole opportunamente, si nota come lo spazio teorico per collocare la fantomatica "terza stella" ci sarebbe anche, sia sopra che sotto, nel pieno rispetto dell'equidistanza fra le stelle e fra queste e gli estremi di ciascuna banda. Ovviamente, per ragioni dimensionali, la spaziatura ha un respiro più ampio nel 1°, un filino più serrato nel 4°. Abbiamo anzi la sorpresa di trovare un occultamento più riuscito nel 4°, dove lo spazio é minore ma l'eclissi della terza stella é completa, che non invece nel 1°, dove, nonostante il maggiore spazio a disposizione, l'eclissi sarebbe parziale ché uparte almeno del raggio della terza stella dovrebbe sfuggire all'occultamento dovuto allo scudetto pentacolato. (reperto D, intero & dettaglio)
Immagine

Immagine

Al di là dell'esercizio accademico, se vogliamo anche divertente, la domanda da porsi é: ha senso tutto questo ragionamento.
La mia risposta é: no.
No perché stiamo parlando di un pittore di provincia del XVIII secolo, non di un geometra di uno studio di progettazione del XXI secolo.
No perché stiamo parlando di araldica, e non di ingegneria.

Per tornare al dubbio di ADJ, che pure sostenendo l'esistenza "eclissata" della terza stella dubitava che si dovesse blasonarla, chiedo io allora come tale povera stellina potrebbe esistere se, oltre a non essere visibile nello stemma (la resa grafica dell'arma), non é nemmeno degna di essere menzionata nel blasone (la resa descrittiva dell'arma)? ;) Nessuno l'ha mai vista... non esiste certificato di nascita né altro documento che ne attesti l'esistenza... più che un caso di scomparsa lo archivierei come "mai nata". :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 29 agosto 2009, 2:35

Cari amici,
immagino (o spero?) che, dopo la magistrale dimostrazione grafica di Tilius, non ci siano più dubbi di sorta.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 29 agosto 2009, 6:33

Forse avrei ancora qualcosa da aggiungere (o una nuova discussione da aprire), ma sto per assentarmi per una settimana.
Grazie a tutti voi per la discussione.
adj

Messaggioda FDM » martedì 1 settembre 2009, 18:44

ringrazio tutti per la tanto appassionata e competente partecipazione al post, anche se non pensavo di sollevare un simile polverone [angel]
FDM

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 2 settembre 2009, 4:14

Aggiungo una nota sulla corona. E' quella che in ambito germanico era/e' utilizzata dall' "Uradel", quella che noi potremmo chiamare la nobiltà "ab immemorabilis". Famiglie molto antiche, tradizionalmente di notevole posizione sociale, ma spesso prive di altro titolo. Di norma ha quattro fioroni (3 visibili) e quattro perle (2 visibili).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda O' Barone IV » sabato 5 settembre 2009, 20:41

Tilius ha scritto:Immagine [thumbsup.gif] Immagine
...

come ha fatto a rifare l'immagine così bene??? con quale programma??? potrebbe farlo anche per il mio stemma, please? [thumbup.gif]
O' Barone IV

Messaggioda Tilius » lunedì 7 settembre 2009, 15:20

Carissimo, un qualsiasi programma di grafica un po' evoluto (qualsiasi cosa che sia un gradino sopra il paint di Windows va bene). Poi si tratta solo di prendere , ritagliare e incollare le figure da internet. ;)

Questi invero poveri divertimenti li faccio solo quando trovo qualcosa che mi ispira, e, sia detto senza alcuna offesa alle scelte personali, un sambernardo nello stemma é cosa che mi ammazza all'istante qualsiasi ispirazione. Sorry. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 7 settembre 2009, 17:20

comprendo benissimo. comunque va bene, non fa niente. grazie lo stesso.
O' Barone IV

Messaggioda robe » venerdì 2 settembre 2011, 8:50

sto cercando informazioni sulla famiglia Maturis che a Marone, sul lago d'Iseo (Brescia), ha avuto una presenza documentata dal 1500 al 1800.
grazie
r.p.
robe

Messaggioda Salvanèl » venerdì 2 settembre 2011, 10:24

Rispondo con un po' di ritardo a RDM ma ho visto l'argomento per caso visitando il post di Robe che mi sembra fuori posto
Maturi <
Famiglia di Pinzolo (Trento/Giudicarie) trapiantatasi nella seconda metà del Seicento in Mezzana (Trento/Val di Sole). Il notaio Pietro Paolo di Giovanni, documentato a Mezzana nel 1697, è probabilmente il capostipite del ramo perché faceva la spola tra Pinzolo e la nuova residenza. Non risulta che la famiglia appartenga a nobili gentili delle Giudicarie, ma ha utilizzato lo stemma di Antonio (* Pinzolo 17.01.1686, + Sciro 16.04.1751) vicario apostolico di Smirne nel 1722, vescovo di Sciro nel 1730, arcivescovo di Nasso e Paro e Metropolita dell’Egeo nel 1733. Non risultano concessioni di stemma nè dai Principi Vescovi di Trento e Bressanone, dagli Arciduchi d'Austria o dall'Imperatore.
Inquartato: nel 1° e 4° d’azzurro, alla banda d’argento caricata di 2 stelle (6) di rosso, poste nel verso della pezza; nel 2° e 3° di rosso, al liocorno inalberato d’argento, nascente (i 2 liocorni affrontati); sul tutto: d’azzurro, al pentalfa di rosso
Cimiero: il liocorno dello scudo, nascente
Alias: inquartato: nel 1° e 4° d’azzurro, alla banda di rosso; nel 2° e 3° di rosso, al liocorno inalberato d’argento, nascente (i 2 liocorni affrontati); sul tutto: d’argento, al pentalfa di rosso
Cimiero: una croce ungherese sormontata da una mitra
Uno stemma era visibile nella sacrestia della Parrocchiale di Mezzana. Il ritratto del vescovo era invece visibile nel refettorio del convento dei Francescani di Mezzolombardo.
Salvanèl

Messaggioda marc2 » lunedì 5 settembre 2011, 16:09

Buongiorno a tutti,
le coincidenze della vita non finiscono mai di sorprendermi. Un paio di giorni fa ho visitato per la prima volta questo forum e sono finito su questo topic. Nel ritratto presentato nella prima pagina ho notato il termine Naxo (confermato dal post di Salvanei di venerdì). Ciò ha attivato un vago ricordo nella mia memoria: nel 2005 nelle Cicladi (credo proprio a Naxos) ero stato colpito da uno stemma di marmo con pentacolo in una chiesa (penso la cattedrale cattolica di Naxos). Ai tempi non avevo una macchina fotografica, e ho preso uno schizzo a penna dello stemma (mi scuso per la qualità scarsissima, ma non pensavo che avrei mai desiderato pubblicare questa immagine):
Immagine

Purtroppo, non ho annotato eventuali iscrizioni che accompagnassero lo stemma. Mi sembra di ricordare che si trattasse di una pietra tombale posta nella navata sinistra. Su internet ci sono diverse foto del notevole patrimonio araldico lapideo di Naxos:
http://www.mesogeia.net/trip/naxos/naxoscastle_en.html
http://www.flickr.com/photos/8914657@N0 ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/amenon/272 ... otostream/
http://www.levantineheritage.com/naxos.htm
http://www.flickr.com/photos/rorynho/51 ... otostream/
Ma non ho trovato fotografie dello stemma Maturi.

Colgo l'occasione per salutare tutti e complimentarmi per la competenza e la passione.

Marco

PS: per il simbolismo del pentacolo, si veda anche Pierio Valeriano (in fondo a pag.583)
http://books.google.it/books?id=LL0_AAA ... &q&f=false
marc2

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry