Famiglia Fonti Biscaccianti o Biscaccianti della Fonte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: famiglia fonti biscaccianti o biscaccianti della fonte

Messaggioda maria neve » venerdì 3 ottobre 2008, 22:30

Ringrazio moltissimo per le preziose notizie che confermano le mie ricerche.Spero di potermi recare al più presto all'Archivio Diocesano di Gubbio per prendere visione del fondo Fonti Biscaccianti, sa gli orari di apertura dell'Archivio? La consultazione dei documenti è libera? Ancora grazie :D
maria neve

Messaggioda eugubino » venerdì 3 ottobre 2008, 23:57

L'archivio di solito è aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30.
La consultazione è libera.
L'archivista è anche cancelliere vescovile.
eugubino

Re: Famiglia Fonti Biscaccianti o Biscaccianti della Fonte

Messaggioda alex biscaccianti » mercoledì 2 settembre 2009, 0:44

Buongiorno
Ho il piacere di informare tutti gli amici del forum che il ramo principale della famiglia Biscaccianti non e' affatto estinto da piu' di un secolo
Infatti
- il Conte Alessandro Biscaccianti, mio trisavolo, ha partecipato alla guerra di secessione americana con il contingente garibaldino, ricevendo un attestato di riconoscenza firmato dal Presidente Lincoln, di cui sono in possesso
- un altro conte Alessandro Biscaccianti, mio prozio, e' stato generale dell'esercito Regio
- mio nonno Conte Fernando Biscaccianti, insigne Architetto che ha realizzato tra l'altro l'Ossario dei Caduti di Rovereto (guerra 1914-18), ha avuto 8 figli, fra cui mio padre Conte Giulio Biscaccianti, ufficia le della marina durante la guerra 1940-45
- mio padre ha avuto tre figli, Paola Stefano e Alessandro, lo scrivente da mia madre Anna Scuccimarra
- io stesso ho tre figli, Vincent Martin e Arthur, da Christine Martin, e vivo in Francia
Il ramo principale dei Biscaccianti e' quindi in ottima forma!
Per informazione sono in possesso ugualmente del blasone ufficiale della famiglia correttamente descritto da Ritter
Cordialmente
Alessandro Biscaccianti
alex biscaccianti

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 settembre 2009, 1:26

Caro Alessandro,
un cordialissimo benvenuto nel nostro, cioè anche tuo, forum. Auguri e ... nipoti maschi!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » mercoledì 2 settembre 2009, 8:08

Si parlava della famiglia Biscaccianti della Fonte o Fonti (di Gubbio), non dei Biscaccianti.

Saluti e benvenuto

Fabrizio
eugubino

Messaggioda alex biscaccianti » mercoledì 2 settembre 2009, 8:20

buongiorno fabrizio
per quanto a mia conoscenza secondo le informazioni datemi da mio padre dopo ricerca genealogica, la nostra famiglia biscaccianti dovrebbe essere la stessa di quella che tu citi. chiedero conferma e cerchero di mettere in linea delle informazioni in questo senso.
cordialemente
alessandro
alex biscaccianti

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 settembre 2009, 8:23

Caro Fabrizio,
non mi sermbra davvero che l'intervento di Alessandro Biscaccianti sia fuori tema; lo ritengo anzi un'utile e doverosa precisazione. Forse ti è sfuggita una riga:
Ritter (citando lo Spreti) ha scritto:BISCACCIANTI DELLA FONTE ... Di questa famiglia esistettero tre rami. 1° quello di Biscaccianti propriamente detto, estinto da più di un secolo ...
Non ne convieni?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda eugubino » giovedì 3 settembre 2009, 8:27

TUTTE le informazioni sono utili, ci mancherebbe altro!
Anzi, sarebbe interessantissimo conoscere a fondo la genealogia della famiglia Biscaccianti del sig. Alessandro o del suo ramo.
Il generale Alessandro vissuto nella prima metà del secolo scorso dovrebbe aver avuto più di un contatto con Gubbio.

Mi limitavo ad osservare che l'estinsione familiare di cui si discuteva - o almeno di quella di cui intendenvo discutere io - riguardava solo la famiglia BdF o Fonti di Gubbio, cioè uno dei rami dei Biscaccianti che "appaiono" sulla scena eugubina nel XV secolo.

Sarebbe certo interessante vedere dove la genealogia dei Biscaccianti del sig. Alessandro si innesta con quella dei Biscaccianti che nel XV secolo "appaiono" sulla scena eugubina.
Chissà da dove venivano, dove risiedevano.
Era forse una famiglia della corte Feltresca?
Non saprei dire con precisione.

Chissà che il sig. Alessandro non ci voglia dare una mano!
eugubino

Messaggioda alex biscaccianti » giovedì 3 settembre 2009, 8:35

Buongiorno a tutti
Chiamero oggi moi padre per chiedergli di transmettermi i documenti in suo possesso
E appena avro tempo vi scrivero la storia (o la leggenda?) delle origini della famiglia biscaccianti e del suo strano nome :-)
A presto
Alessandro
alex biscaccianti

Messaggioda eugubino » giovedì 3 settembre 2009, 9:05

Grazie!

Immagino che l'origine del nome riguarderà qualche membro di questa famiglia che ha scacciato per due volte i nemici.
Me lo sento ;)
eugubino

Messaggioda alex biscaccianti » giovedì 3 settembre 2009, 9:39

Bravissimo!
Feudatari del Barbarossa in Alsazia Lorena, furono da lui chiamati dapprima 'Cacciantes' perche condussero vittoriosamente una campagna contro dei nobili ribelli, cacciandoli dai feudi che avevano usurpato.
Lo stesso fatto d'armi avvenne di nuovo qualche anno dopo, da qui il nome 'Biscacciantes'!
Seguirono poi l'Imperatore in Italia nella guerra contro il papa, e per la loro fedelta furono da lui nominati Confalonieri di Gubbio, dove tuttora esiste la via Biscaccianti che fiancheggia il loro antico palazzo signorile.
Sulle colline a sud di Gubbio avevano un altro palazzo, oggi divenuto hotel ristorante di prestigio, dove si possono osservare dipinte o scolpite sui muri le armi della famiglia, fra cui anche quelle del ramo della Fonte, proveniente da Urbino.
Storia o leggenda?
A presto
Alessandro
alex biscaccianti

Messaggioda maria neve » giovedì 3 settembre 2009, 17:03

Salve,
poichè sto ricostruendo la storia dei Fonti Biscaccianti di Senigallia,potrebbe dirmi il suo grado di parentela con Tiberio Fonti Biscaccianti (1855-1918) figlio di Giuseppe ? Grazie per l'aiuto e benvenuto nel forum.
maria neve

Messaggioda alex biscaccianti » giovedì 3 settembre 2009, 17:35

buongiorno maria neve
ho chiesto mio padre, che purtroppo è anziano e infermo e che vive a bologna, di darmi delle informazioni.
se mi spedisci il tuo indirizzo e numero di telefono, gli chiedo eventualmente di spedirti gli elementi che trova sul ramo biscaccianti della fonte nei documenti in suo possesso
a presto
alessandro
alex biscaccianti

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy