Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda carlo tibaldeschi » mercoledì 19 agosto 2009, 23:12

Amici carissimi,
una lunga serie di fatti personali, unita a ripetute e prolungate assenze da casa, ha causato la mia sparizione da codesto Forum, sollevando forse perplessità sulle intenzioni di proseguire il progetto della Mappa Araldica. Riconfermo qui invece la mia assoluta e ferma volontà di mantenere un impegno che sento fortemente, restando anche in attesa di un sito specifico della cui elaborazione si è incaricato il bravissimo Tommaso Cravarezza.
Il nome di tale progetto si rifà ad un primitivo proposito dello scrivente: CAMI, Censimento dell’Araldica Monumentale Italiana, operazione che intende prendere in considerazione unicamente questo aspetto dell’araldica, ossia di quella che compare nel contesto di edifici pubblici o privati di qualsiasi natura, religiosa o civile, immediatamente e direttamente fruibile dal pubblico.
La MAPPA, eccellente e sintetica espressione grafica del contributo di tutti coloro che partecipano a questa ricerca, ne diventa la manifestazione esteriore e di fruizione più immediata. L’interessante sviluppo mappale proposto nei giorni scorsi da Andrea Sperelli interpreta bene l’idea di esporre con facilità le sedi dei reperti araldici.
Ho pensato e ripensato a come impostare nel suo insieme il bel progetto e, dopo un colloquio col Presidente IAGI, riterrei di inquadrare gli aspetti operativi nei seguenti punti.
●● Il Progetto si muove nell’ambito delle caratteristiche istituzionali dell’IAGI e fruirà, appunto, di un apposito sito riservato e protetto con accesso consentito ad un numero ristretto di responsabili, quelli che proporrei di definire “responsabili regionali (RR)”.
Intendo in questo modo tutelare la proprietà intellettuale di tutti i partecipanti alla ricerca: essa appartiene in primis all’osservatore volontario che, con la partecipazione al progetto CAMI, offre un proprio contributo di cultura, di passione, di tempo e ne diviene pertanto il titolare. Una titolarità che viene ovviamente ridimensionata (anche se l’osservatore non ne perde il merito né il nome) nel momento in cui il materiale viene consegnato al RR per essere trasferito al centro dati del Sito.
●● Sul piano organizzativo vedrei le cose nel modo seguente.
Il materiale raccolto dai partecipanti al progetto, schedato secondo una scheda semplice riportata qui sotto, viene conferito ai “responsabili regionali” (RR). Questi si impegnano alla riservatezza delle informazioni raccolte ed al non-uso personale dei dati, informazioni e dati che essi a loro volta trasferiranno al sito che funge da centro di coordinamento. Una ricerca portata avanti secondo questo modulo operativo ha significato soltanto se fruttifica nell’ambito di un’azione generale e diffusa.
All’ impegno del conferimento dei dati derogano naturalmente i casi nei quali il materiale araldico sia già oggetto di uno studio organico ad opera di uno studioso – osservatore o RR – che partecipi al progetto. Sarebbe desiderabile che in tali casi venisse data comunicazione dello studio in corso.
●● I dati entreranno a cura dei vari RR e saranno suddivisi in base ad un criterio rigidamente territoriale: regione, provincia, comune o sua frazione.
●● Il sito è affidato pro tempore allo scrivente il quale agirà solo come delegato alla sua amministrazione. Lo stesso scrivente assume tra l’altro l’impegno della blasonatura dei reperti col proporsito di conferire ai blasoni la massima uniformità di linguaggio.
●● La scheda prevede l’indicazione dei seguenti dati:
Nome e cognome dell’osservatore (che avrà già fornito indirizzo e numeri telefonici personali).
Localizzazione del reperto (località e indirizzo).
Tipo di edificio e precisa collocazione del reperto nel contesto dell’edificio.
Tipo di supporto (lapideo, metallico...).
Condizioni e stato di conservazione.
Datazione, se possibile.
Nome del titolare (se conosciuto).
Blasone (descrizione in linguaggio standardizzato).
Foto digitale.

La messe è vastissima e tanta abbondanza non può non far tremare i polsi a qualsiasi persona di buon senso, ma se mai si comincia – come qualcuno di voi ha giustamente osservato – mai si potrà andare avanti.
A voi tutti un vivissimo saluto. Carlo Tibaldeschi

Ps – vi sarò grato se vorrete contattarmi direttamente al mio indirizzo carloada.tib@libero.it
carlo tibaldeschi

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 20 agosto 2009, 0:16

Ringrazio il signor Tibasldeschi per l'ottimo intervento, e per le ottime lienee guida fornite. Nella fase inziale del progetto, le seguenti persone avevno gentilmente aderito all'impresa:

* Andrea Sperelli (Modena, Bologna) + relativa provincia

* lucia lopriore (Foggia)

* inquisitor86 (Milano, Varese) + relativa provincia [Ravenna, Faenza]

* G.Grifeo di Partanna (Roma) [Catania, Palermo, Lecce, Napoli]

* Bartolomei Bastoni (Roma) [Sardegna, Sicilia]

* Fabio Picolli (Napoli) [Napoli e Provincia]

* Silvia Boldrini(Milano, Cesano Maderno e dintorni)

* dpascale (Bologna)

Sarebbe ora necessario sapere se desiderano ancora partecipare e se vi sono altri amici forumisti che desiderano unirsi a noi [thumb_yello.gif] .

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 8:54

Io do la mia disponibilità a questo bellissimo progetto.
Buona giornata.

Pasquale M. M. Onorati (Caserta e Terra di Lavoro)
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MAX08 » giovedì 20 agosto 2009, 15:20

Aderisco anch'io a questo magnifico progetto, come ho avuto modo di dire in topic precedenti :

Massimo Della Giustina : Vittorio Veneto e Provincia di Treviso.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda carlo tibaldeschi » giovedì 20 agosto 2009, 21:59

Carissimi amici,
invio omnibus et singulis il compiacimento mio personale e, più in generale, di tutti coloro che amano l'araldica.
Sono felice nel vedere l'accoglienza fatta alla modesta ma calorosa proposta che vedrà tutti noi coinvolti in questo fascinoso - ma difficile, sia chiaro! - progetto. Per ora raccogliamo le forze e cerchiamo di mantenerci in contatto stretto ricordando che tutte le cose umane cominciano sempre dal poco.
Vi dò intanto le mie coordinate per rendere facile e continuo ogni contatto, anche diretto, ossia non mediato dal Forum. Carlo Tibaldeschi

PROF. DOTT. CARLO TIBALDESCHI
Già Docente di Patologia Chirurgica
Università di Pavia
V. Cavezzali, 8 – 20127 Milano
tel. 02.2893718 cell. 335.6027994
Via San Giovanni, 115 – 53037 San Gimignano (SI)
Tel. 0577.940279

E-mail carloada.tib@libero.it
carlo tibaldeschi

Messaggioda Silviabol » giovedì 20 agosto 2009, 22:58

Confermo la mia disponibilità a partecipare al progetto e confermo anche la zona di Milano e Cesano Maderno (MB)
Ciao.
Silvia Boldrini
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 23 agosto 2009, 10:47

La mia disponibilià è pienamente confermata con ancora più entusiasmo nel rigettarminella mia Napoli!
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 24 agosto 2009, 23:58

Ringrazio Silvia e Fabio per aver confermato la loro partecipazione al progetto, e invio un caloroso benvenuto ai nuovi componenti del team: Pasquale M. M. Onorati e Massimo Della Giustina [thumbup.gif] .
AndreaSperelli

Messaggioda inquisitor86 » martedì 25 agosto 2009, 11:13

Confermo assolutamente la mia disponibilità per questo progetto.
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 26 agosto 2009, 23:11

Carissimi,

tramite il seguente link troverete l'elenco degli utenti che attualmente (26/08/2009) hanno aderito al progetto, per ora siamo in 7 (includendo anche il gentile Sig. Tibaldeschi). Visto che per il momento non abbiamo ancora la "piattaforma" su cui registrare le notizie raccolte, suggerisco intanto di raccogliere più informazioni possibili sullo stemma fotografato seguendo le indicazioni della "scheda per gli semmi" (pure esse pubblicata nel link prima citato).

In sostanza per ogni stemma si cercano di ottenere i seguenti elementi:

- Città
- Indirizzo
- Ubicazione
- Famgilia
- Periodo
- Descrizione
- Link

Allo stesso tempo suggerirei di iniziare ad esplorare le citta' in cui abbiamo fotografato gli stemmi tramite google maps, e inserire i fatidici "marcatori araldici" nei punti in cui essi si trovano (Esempio: http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&msa=0&msid=104095771752770527593.000471708a7a847b299bb&ll=44.476555,11.009915&spn=0.051199,0.110378&t=h&z=13). Per la genereazione delle mappe in google maps nei prossimi giorni fornirò maggiori indicazioni agli interessati, pertanto, attendo un vostro gentile riscontro.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 27 agosto 2009, 22:45

Ciao Andrea!
"Una" domanda: nel in cui non riusciamo a reperire la famiglia cui appartiene lo stemma o gli smalti di questo come ci comportiamo?
a questo punto la Mappa Araldica potrebbe servire anche per scoprire a quale famigia appartenga un determinato stemma!
Aspetto tue indicazioni su come iniziare a creare le mappe da google.
Fabio
Fabio Picolli

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 27 agosto 2009, 23:16

Noto di aver dimenticato di inserire il link che contiene l'esenco dei parteciparti al progett. Eccolo qui (aggiornato al 27 agosto 2009): http://mappaaraldica.blogspot.com/
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 27 agosto 2009, 23:27

Fabio Picolli ha scritto:Ciao Andrea!
"Una" domanda: nel in cui non riusciamo a reperire la famiglia cui appartiene lo stemma o gli smalti di questo come ci comportiamo?
a questo punto la Mappa Araldica potrebbe servire anche per scoprire a quale famigia appartenga un determinato stemma!
Aspetto tue indicazioni su come iniziare a creare le mappe da google.
Fabio

Gentile Signor Picolli,

suggerisco di inserire un semplice "N/A = not applicable" nei campi della scheda che non si conoscono al momento. Questi campi potranno poi essere completati in un momento successivo anche con l'aiuto degli altri gentili partecipanti. Per quanto rigurda google maps sto pensado di creare un account per ogni regione, e fornire le credenziali agli interessati in privato. Accedento al prorpio account sarà possibile iniziare a collocare i "marcatori araldici" accompagnati dal nome della famiglia (se conoscuito...e ovviamente molto auspicabile), breve descrizione e foto. In futuro ad ogni marcatore potrebbe essere associato il link della vera e propria scheda informativa.

Sarebbe il caso di caricare le foto online, in un posto "sicuro" (quindi non su siti come imageshack dato che non garantiscono per quanto tempo la foto sarà disponibile in rete), verdò di trovare una soluzione a questo punto al più presto...si accettano suggerimenti [thumb_yello.gif] .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda MAX08 » venerdì 28 agosto 2009, 10:58

Gent.le Andrea,

volevo anch'io fare una proposta. Non sarebbe utile, in vista di una futura fruizione da parte degli utenti, avere dei brevissimi cenni sulla famiglia in questione ? So che è un lavoro estenuante il documentarsi su ogni singola famiglia, ma credo che darebbe quel " tocco in più ". Oppure se ciò non fosse possibile almeno riportare i più grand personaggi che quella famiglia ha dato al mondo ( papi, cardinali, condottieri etc... ). Vorrei che venisse messa ai voti questa proposta. Grazie.

Mi sposto ora sul piano tecnico. Anch'io, come Lei, e credo come tutti i partecipanti al progetto mi sono posto la questione di come risolvere il problema di " lasciare " le immagini in un posto sicuro. Secondo me si potrebbe fare una cosa di questo tipo : offriamo la possibilità ai partecipanti, magari su questo forum tramite un link o in una sede protetta del blog di MA, di scaricarsi solo lo " scheletro della scheda preparato su un file di tipo Word o Adobe; a mo' di " modulo prestampato ". Questo garantirebbe anche un'uniformita di stili. Successivamente la persona comincia a recensire i vari stemmi, utilizzando appunto il " modulo ",e ogni " tot " invia tramite email le varie schede così costituite, che verranno infine convertite in html dal nostro braccio informatico :) . ( Al fine di salvaguardare il lavoro è auspicabile che chi si occupa della parte informatica disabiliti il famoso " tasto destro ". :) )

Grazie a tutti.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 28 agosto 2009, 21:51

Dopo varie prove e "difficoltà" ecco il mio primo risultato!
http://maps.google.it/maps/mm?hl=it&gl= ... 76818&z=14
Ho ancora però un dubbio:
questi stemmi sono visibili solo a noi che li inseriamo?Ho fatt un prova entrando in google map senza registrarmi ma è cme se non esistesse.
Fabio
Fabio Picolli

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry