Stemma misterioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma misterioso

Messaggioda FDM » sabato 22 agosto 2009, 14:26

Buonasera a tutti,

approfitto della vostra passione e competenza per cercare di sbrogliare un dilemma che mi affligge ormai da tempo.
in un quadro di alcuni miei antenati del 1700 ho trovato questo stemma araldico, ho fatto diverse ricerche ma non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco.
anzitutto il tipo di corona disegnata non riesco a trovarla altrove, inoltre volevo domandare se qualcuno sapesse fornirmi qualche spiegazione riguardante la simbologia adottata.
ringrazio fin da ora ogni post e interessamento

Immagine
FDM

Re: Stemma misterioso

Messaggioda Tilius » sabato 22 agosto 2009, 18:50

Salve.
Una immagine più dettagliata aiuterebbe.
Indicazioni sulla provenienza (e/o sull'attuale collocazione) geografica del dipinto aiuterebbero.
Immagini d'insieme del dipinto e/o l'indicazione se via siano iscrizioni o altro sul dipinto o sul retro o sulla cornice, aiuterebbero.

In generale, quando si fa ricerca, non é mai mossa molto furba osservare il mondo attraverso un tubo che mostri solo un dettaglio.

:D

PS: da cosa deriva la certezza che il ritratto raffiguri antenati?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » sabato 22 agosto 2009, 19:14

Sottoscrivo quello che ha opinato il buon Tilius. Per quanto si può vedere la corona sembrerebbe signorile o patrizia (visibili tre fioroni e due perle su punte), tuttavia l' elmo posto in maestà porterebbe a ritenenre, più verosimilmente, una corona marchionale (visibili tre fioroni e sei perle su punte): in effetti sono molto simili. Restiamo in attesa di ulteriori notizie!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda FDM » sabato 22 agosto 2009, 19:48

anzitutto desidero ringraziarvi per le vostre pronte risposte.
rispondendo alle vostre domande posso affermare che il dipinto è di un antenato in quanto si trova nella casa della mia famiglia e sul quadro c'è il nome del personaggio. la zona è trentino-alto adige ( val di sole per la precisione ). per quanto concerne scritte sulla cornice o altro non ce ne sono, il dipinto raffigura la persona e sopra lo stemma c'è scritto solo il nome (Lorenzo Maturi). Lo stemma è riportato anche in un altro quadro, ma essendo di un parente arcivescovo è sormontato dalla mitria invece che dall'elmo.
provo ad allegare un' immagine più grande, sperando che ciò possa essere di aiuto.
per qualsiasi altro chiarimento o indicazione non esitate a chiedere.
vi ringrazio per l'aiuto

Immagine
FDM

Messaggioda Tilius » martedì 25 agosto 2009, 18:06

Il personaggio mitrato é forse Antonio Maturi, vescovo di Sira e poi arcivescovo di Nascia e infine ancora vescovo di Sira?
E lo stemma sul ritratto del presule é lo stesso presente sul ritratto sel summenzionato Lorenzo Maturi, solo che il cimiero araldico é rimpiazzato da mitra e/o pastorale?

Mi sfugge allora dove sia esattamente insito il mistero da risolvere... Non é naturale concludere che lo stemma in questione sia, con ogni evidenza, quello della famiglia Maturi?

Anyway, ho sfogliato dall'inizio alla fine il tomo "Araldica Tridentina" recuperato nella odierna discesa a Rovereto, ma, al di là di una generica quanto morbosetta predilezione per l' inquartato in area tridentina sulla quale non avevo mai fatto mente locale, non ho trovato alcun riscontro diretto.

Non tragga in inganno la corona sullo stemma: non é detto né che corrisponda a un grado nobiliare effettivo anche se somiglia vagamente alla corona di marchese, ma a quanto mi consta la famiglia del vescovo apparteneva alla piccola nobiltà di toga - notai? - né che tale nobiltà fosse cosa che andava al di là della tradizione dovuta al censo ed avesse avuto il concreto avvallo di una investitura da parte del Principe Vescovo (di Trento) piuttosto che dell'imperatore. Ma su questo sono certo che ci puoi ragguagliare con maggior dettaglio direttamente Tu, dato che mi sembra di avvertire aria di famiglia... In area trentina, specie nei piccoli paesi (ma anche in quello grossi, come Rovereto...) ci si prendevano molte libertà araldiche in sede iconografica. Ma magari sbaglio: possibilissimo che ci fosse una patente nobiliare con tanto di padellone sigillato in ceralcca rossa secondo i crismi del caso.

Sarebbe interessante vedere i ritratti (anche in piccolo... [dev.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FDM » martedì 25 agosto 2009, 22:01

Il bersaglio è stato centrato in pieno, in tutto e per tutto.
Per quanto concerne un titolo presunto o tale non ho alcuna informazione a riguardo. So che Antonio (nato come Bartolo) era intimo del Principe Eugenio di Savoia . Inoltre ho trovato un accenno a un grosso volume manoscritto riguardante i nobili de Maturis e pare che buona parte di esso trattasse proprio di Antonio Maturi.
Per essere più chiaro e diretto, il mio quesito nasce perchè vorrei utilizzare lo stemma di famiglia al quale sono molto legato(su carta intestata, ecc), ma non vorrei incorrere in gaffes grossolane riproducendolo a sproposito.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo?
Data la prodiga gentilezza non posso che accontentare la richiesta e pubblicare (purtroppo a scarsa qualità) i dipinti originali.
un ringraziamento sincero per il post tanto esauriente

Immagine

Immagine
FDM

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 agosto 2009, 11:40

Estremamente interessanti (il primo necessiterebbe d'un urgente restauro - magari già intervenuto nel tempo trascorso dal momento in cui é stata scattata la foto - restauro di cui il secondo mi sembra abbia già goduto, con gli evidenti vantaggi in termini di leggibilità).

Lo stemma appare molto (abbastanza) chiaro. Tralascerei gli arabeschi tono su tono che decorano le campiture, vezzo molto diffuso nell'araldica passata, e blasonerei molto semplicemente:

inquartato; nel 1° e nel 4° d'azzurro alla banda d'oro, caricata da due stelle (6 punte) di rosso; nel 2° e nel 3° di rosso all'unicorno (o liocorno, se si preferisce) nascente d'argento. Sul tutto, d'argento (??? quell'azzurrino potrebbe essere solo un vezzo estetico del pittore, oppure potrebbe essere realmente azzurrino, nel qual caso andrebbe reso come "di cielo"...???) al pentacolo di rosso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FDM » mercoledì 26 agosto 2009, 12:08

In effetti tutti e due i quadri sono stati sottoposti a restauro, solo che del primo non dispongo al momento una fotografia.
Per quanto l'utilizzo dello stemma o meno, cosa mi consigliate? pensavo eventualmente di tralasciare la tanto incerta e dubbia corona.. [angel]
FDM

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 agosto 2009, 13:30

Senza avere la certezza, personalmente ometterei cimieri, corone, cercine e orpelli vari.
E anche con la certezza (che potrebbe pervenire in seguito) timbrerei lo stemma con la semplice corona sovrapposta. Questo anche e soprattutto se l'utilizzo che se ne farà é in ottica biglietti da visita, carta intestata et similia.
L'impostazione goticheggiante e/o baroccheggiante che prevede tutto il contorno accessorio farà tanto medioevo cavalleresco, epperò ad utilizzarla oggigiorno personalmente mi sembra quasi svilire lo stemma... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 0:06

Immagine ;)

Immagine [thumbsup.gif] Immagine
UPDATE: ho ripristinato l'immaginetta del mio divertissement grafico (l'ho anche reso un po' meno esangue ;) ) ché altrimenti i successivi strali dell'implacabile FJVT non avrebbero più avuto luogo dove andare a schiantarsi... :D (sull'immagine missing, strano... di solito quell'host non mi aveva mai dato cilecca... [hmm.gif] ... [throw.gif] )
Ultima modifica di Tilius il sabato 29 agosto 2009, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 0:11

L'unico dubbio è che la banda d'oro sia caricata di tre stelle, anche se la terza risulta coperta dalla scudetto posto sul tutto.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 0:28

I don't think so. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 agosto 2009, 7:02

Concordo con Tilius: se ci fosse una terza stella nell'immagine a colori se ne vedrebbe almeno un po'...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 27 agosto 2009, 10:07

Io ipotizzavo una terza stella per semplici motivi di simmetria.
Per una risposta certa bisognerebbe conoscere lo stemma senza scudetto sul tutto, o l'origine dell'inquartato.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 27 agosto 2009, 10:17

Uno stemma non é fatto per essere un rebus enigmistico, ma per mostrare tutto quanto ha da mostrare.
Se due se ne vedono, due sono. ;)
Se tre fossero state, la terza l'avrebbero fatta risalire in una posizione almeno parzialmente visibile (salvo poi lasciare l'amletico sospetto che... magari potessero essere quattro!) O magari dietro lo scudetto centrale si può nascondere una figura ancora diversa: una rosa bottonata? Una palla? Un'ape? Un omino verde con grandi occhi scuri e un sardonico sorriso? :mrgreen:

Mi si perdoni la celia, però questo discorso mi sembra un volere veder misteri doce non ce ne sono. [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry