Uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: uso di dignità equestre non ottenuta in atto pubblico

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 20 agosto 2009, 12:10

Effettivamente, a ben pensare, se si togliesse l'autorizzabilità al'uso delle Decorazioni degli Ordini dinastici non regnanti, ci sarebbe inevitabilmente un crollo delle richieste di accesso a tali Ordini, con il conseguente aumento di prestigio degli stessi Ordini. [hmm.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 12:17

Caro Mario,

grazie per le motivazioni.

Caro Fabio,

ho qualche dubbio, infatti gli Ordini dinastici sabaudi, assolutamente non autorizzabili, hanno ca. 4000 Cavalieri, tanti quanti i due SMOCSG, entrambi autorizzabili, sommati.
Il prestigio e' dato dai criteri di conferimento e dalla qualita' delle persone che si ammettono e da quelle che costituiscono il vertice dell'Ordine.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Ultima modifica di Cronista di Livonia il giovedì 20 agosto 2009, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 12:19

Un ordine non é costituito solo dai suoi vertici, ma da tutti gli ammessi. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 12:25

Mi sembrava abbastanza chiaro (se non cristallino) che:

Cronista di Livonia ha scritto:Il prestigio e' dato dai criteri di conferimento e dalla qualita' delle persone che si ammettono e che costituiscono il vertice dell'Ordine.

volesse dire:

Cronista di Livonia ha scritto:Il prestigio e' dato dai criteri di conferimento e dalla qualita' delle persone che si ammettono e da quelle che costituiscono il vertice dell'Ordine.

semplicemente menomato da una svista in battitura.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 20 agosto 2009, 14:59

Cronista di Livonia ha scritto:gli Ordini dinastici sabaudi, assolutamente non autorizzabili, hanno ca. 4000 Cavalieri, tanti quanti i due SMOCSG, entrambi autorizzabili, sommati.

Ma ne siamo sicuri ? il Costantiniano ha oggi solo 4000 Cavalieri nel mondo, sommando entrambi i rami ? pensavo di più...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 15:06

Mario Volpe ha scritto:
Cronista di Livonia ha scritto:gli Ordini dinastici sabaudi, assolutamente non autorizzabili, hanno ca. 4000 Cavalieri, tanti quanti i due SMOCSG, entrambi autorizzabili, sommati.

Ma ne siamo sicuri ? il Costantiniano ha oggi solo 4000 Cavalieri nel mondo, sommando entrambi i rami ? pensavo di più...

Sembravano pochini anche a me, considerando che é
certamente l'ordine dinastico a più larga diffusione... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 16:31

Sull'Almanacco Reale 2009 della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, gli insigniti dell'Ordine Costantiniano (ramo napoletano) risultano essere 2717 in tutto il mondo. Ci ho messo un pò di tempo, ma alla fine li ho contati tutti. [sweatdrop.gif]
Buon pomeriggio.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 20 agosto 2009, 16:59

Buonasera,

Tilius ha scritto:Sembravano pochini anche a me, considerando che é
certamente l'ordine dinastico a più larga diffusione...

Mi consenta di dissentire...almeno da noi vige la massima evangelica : ...è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...
( scherzo ovviamente, ma è giusto per marcare la difficoltà che incontrano gli eventuali postulanti ).

Certamente è infinitamente più semplice entrare in un noto Ordine ( di quelli "riconosciuti" dal Vaticano per intenderci ) che da noi...anche l'altro ramo è di "manica larga"...non me ne vogliate ma così è se vi pare.
Di recente ho conosciuto un Sottufficiale che mi ha detto di essere postulante nel ramo spagnolo e che sarebbe entrato come "Jure Sanguinis"... perdonatemi ma mi sembra una contraddizione in termini ... ammenocchè non abbiano ripristinato il grado di ... Maresciallo d'Italia con tanto di nobiltà, Diaz, Badoglio (sig !) etc.etc., che ovviamente Sottufficiali non erano, nulla togliendo a questa encomiabile categoria che rappresenta meritatamente lo zoccolo duro delle nostre FF.AA.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 20 agosto 2009, 17:41

Sarà stato Jure Sanguisughis...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 17:59

Forse era solo il sottufficiale che non aveva le idee molto chiare.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 18:02

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Mi consenta di dissentire...almeno da noi vige la massima evangelica : ...è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago...
( scherzo ovviamente, ma è giusto per marcare la difficoltà che incontrano gli eventuali postulanti ).

Certamente è infinitamente più semplice entrare in un noto Ordine ( di quelli "riconosciuti" dal Vaticano per intenderci ) che da noi...anche l'altro ramo è di "manica larga"...non me ne vogliate ma così è se vi pare.
Cordialmente.

Gentile Cav. Lupo,
[mf_swordfight.gif]
mi permetta di chiederle se, senza scendere nei dettagli, è possibile avere un'idea di quali siano le difficoltà incontrate dai postulanti per l'ingresso nello SMOCSG.

Questo perché non ho molto apprezzato l'allusione al "noto Ordine riconosciuto dal Vaticano" e dove, fino a prova contraria, non mi risulta ci siano percentuali del 95% di cavalieri molto poco degni, per riallacciarmi a una precedente discussione.

Cordiali saluti
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 18:02

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sull'Almanacco Reale 2009 della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, gli insigniti dell'Ordine Costantiniano (ramo napoletano) risultano essere 2717 in tutto il mondo. Ci ho messo un pò di tempo, ma alla fine li ho contati tutti. [sweatdrop.gif]
Buon pomeriggio.

Grazie per i numeri, sempre apprezzabili in quanto oggettivi.
Dell'altro ramo qualcuno sa qualcosa? ;)
E già che ci siamo, qualcuno ha dati aggiornati su OESSG et SMOM? [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 18:07

adj ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Cordialmente.

Gentile Cav. Lupo,
[mf_swordfight.gif]
mi permetta di chiederle se, senza scendere nei dettagli, è possibile avere un'idea di quali siano le difficoltà incontrate dai postulanti per l'ingresso nello SMOCSG.

Questo perché non ho molto apprezzato l'allusione al "noto Ordine riconosciuto dal Vaticano" e dove, fino a prova contraria, non mi risulta ci siano percentuali del 95% di cavalieri molto poco degni, per riallacciarmi a una precedente discussione.

Cordiali saluti

Suvvia, non é mica obbligatorio raccogliere tutte le frecciatine. Anche perché spesso sono più autolesioniste che altro. Nel caso specifico, già l'allusione al riconoscimento vaticano é indice che tale riconoscimento fa rosicare , e non poco...
:mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 20 agosto 2009, 18:13

Tilius ha scritto:E già che ci siamo, qualcuno ha dati aggiornati su OESSG et SMOM? [thumb_yello.gif]

Gentile Tilius,
alcune cifre, probabilmente non molto aggiornate, erano state fornite qui: viewtopic.php?f=2&t=9433&p=114712&hilit=+numero+cavalieri#p114712
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 18:41

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:E già che ci siamo, qualcuno ha dati aggiornati su OESSG et SMOM? [thumb_yello.gif]

Gentile Tilius,
alcune cifre, probabilmente non molto aggiornate, erano state fornite qui: viewtopic.php?f=2&t=9433&p=114712&hilit=+numero+cavalieri#p114712

Oookkkay!
Ricapitolando:

:D SMOCSG-Napoli 2717
:D SMOCSG-Spagna ????
:D OESSG 23000
:D SMOM 12500

Epperò sono dati mondiali.
Qualche numero ristretto all'Italia non si conosce? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours