Garibaldi, l'Archivio Storico del Banco di Napoli e...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Garibaldi, l'Archivio Storico del Banco di Napoli e...

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 4:21

Concordo pienamente. aggiungo solo che i plebisciti nella loro "menzogna" avevano pero' anche un valore positivo, dicevano ai conquistati "vedete non siete conquistati, ma siete fratelli, siete esattamente come noi conquistatori". Era il fare gli italiani dopo l'aver fatto l'Italia. Magari poi il risultato puo' non essere stato eccezionale, ma almeno un tentativo c'e' stato.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 20 agosto 2009, 9:48

Ma guardi, per come i cronisti della stampa inglese scrissero già allora dei plebisciti e del modo in cui si svolsero (voto palese, mancanza di una reale alternativa), c'è quasi da vergognarsi. Si figuri che in alcuni comuni del modenese, le prime votazioni che furono fatte svolgere dal Farini, videro più voti nelle urne che elettori aventi diritto. Che allora servissero a livello politico, va bene, mi infastidisce però che ancora oggi qualcuno ne scriva come fossero state delle votazioni valide. Si è oramai giunti, finalmente, a parlare del referendum istituzionale del 1946 riconoscendone i brogli e i fondatissimi dubbi in merito allo svolgimento dello stesso ed al computo dei voti rispetto ai votanti ed agli aventi diritto che mi sembra opportuno chiudere pure la polemica sui plebisciti, tanto non è che riconoscendone l'invalidità si distrugga l'unità nazionale.
Cordialità
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 10:47

Egregio Signor paolorodolfo,

concordo nuovamente con lei. I plebisciti furono quel che furono. Come ho gia' scritto e' anche possibile che possano aver ottenuto realmente una maggioranza (ma non certo del 99%), ma non posso essere presi per una votazione regolare. Furono pero' utili politicamente e non solo ai conquistatori.

Comunque se vuole farsi quattro risate cerchi su Googlebooks "I segreti del procesos Monti e Tognetti" da cui Luigi Magni ha trattao un bel film (In nome del Papa Re), si tratta di un libro di propaganda anti-papalina e filo-italiana, ma e' talmente spudorato da far ridere (se vogliamo, come propaganda filo-italiana, e' molto, ma molto piu' pericoloso il film di Luigi Magni, anche se mostra la quasi totale assenza di sostegno poplare per la causa garibaldina a Roma nel 1867). Io, con un certo sforzo, me lo sono letto tutto.

Non penso che vi possa essere una sola persona oggi in Italia che possa prendere per buoni quel libro cosi' come e', ma ho parecchi dubbi anche sul quantitativo di persone che potessero accettarlo ciecamente anche nel 1869.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 20 agosto 2009, 10:57

Grazie della segnalazione, il film l'ho visto e mi è piaciuto, leggerò il libro.
Buona giornata
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 11:03

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Signor paolorodolfo,

concordo nuovamente con lei. I plebisciti furono quel che furono. Come ho gia' scritto e' anche possibile che possano aver ottenuto realmente una maggioranza (ma non certo del 99%), ma non posso essere presi per una votazione regolare. Furono pero' utili politicamente e non solo ai conquistatori.

Comunque se vuole farsi quattro risate cerchi su Googlebooks "I segreti del procesos Monti e Tognetti" da cui Luigi Magni ha trattao un bel film (In nome del Papa Re), si tratta di un libro di propaganda anti-papalina e filo-italiana, ma e' talmente spudorato da far ridere (se vogliamo, come propaganda filo-italiana, e' molto, ma molto piu' pericoloso il film di Luigi Magni, anche se mostra la quasi totale assenza di sostegno poplare per la causa garibaldina a Roma nel 1867). Io, con un certo sforzo, me lo sono letto tutto.

Non penso che vi possa essere una sola persona oggi in Italia che possa prendere per buoni quel libro cosi' come e', ma ho parecchi dubbi anche sul quantitativo di persone che potessero accettarlo ciecamente anche nel 1869.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Se interessa, oltre a Goggle Books, c'é anche questa pratica versione on-line. Si clicca su Indice e... buona lettura.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 11:29

Secondo me i plebisciti servirono quasi esclusivamente a legittimare a livello internazionale piuttosto che locale l'annessione degli antichi stati preunitari al Regno di Sardegna, per un più rapido riconoscimento diplomatico del neonato Regno d'Italia.
Permettetemi una considerazione personale, è interessante vedere come molti monarchici dei nostri giorni non accettino che si possa discutere degli errori risorgimentali (come, appunto, la manipolazione dei plebisciti) ma, allo stesso tempo, sono i primi a denunciare i brogli del Referendum Istituzionale del 1946.
Di Luigi Magni, consiglio di vedere anche un bellissimo film del 1989, "O' Re", che racconta l'esilio romano di S.M. Francesco II di Borbone (uno straordinario Giancarlo Giannini) e S.M. Maria Sofia di Baviera (una bellissima e bravissima Ornella Muti). Un film, vincitore di due David di Donatello, introvabile in DVD o VHS, ma, fortunatamente, scaricabile da internet, così come il bel film di Pasquale Squitieri del 1999, "Li Chiamarono Briganti", che racconta la storia di Carmine Crocco Donatelli, garibaldino deluso che, tornato al suo paese, davanti ai sopprusi dei liberali che si appropriano con mezzucci della terra "donata" ai contadini e offendono suo padre e sua sorella, decide di diventare brigante. Anche questo film, finanziato dallo Stato, è introvabile in DVD ed è possibile solo scaricarlo da internet, a dimostrazione che a quasi 150 anni dall'Unità d'Italia è ancora in atto una velata "censura" di tutto ciò che mette minimamente in dubbio la nostra "epopea risorgimentale". Perchè non discutiamo di questo?
Buona giornata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 11:50

Conosco "O'Re" visto in televisione forse 20 o piu' anni fa. Se e' per questo su DVD non si trova nemmeno un film come "Khartoum", altro autentico capolavoro, con Charlton Heston e Lawrence Olivier. Spero non sia colpa di ambienti vetero-monarchici anche questo. Altro film di Magni non trovabile su DVD (lo ho cercato a luglio di quest'anno) e' "In Nome del Popolo Sovrano", dove si esaltano Garibaldi, Ugo Bassi, Ciceruacchio ed altri eroi del Risorgimento.
Comunque sia "O'Re" e' un film molto bello e, come molti film di Magni, a tratti commovente. Caldamente consigliato a tutti.

Su Carmine Crocco mi ricordavo dati lievemente diversi e meno favorevoli, mori' comunque brigante pentito e delatore, ai lavori forzati ed autore di un libro impietoso su gli altri briganti. Anche nel diatrio di Don Jose' Borjes non e' che si leggano tutti questi eleogi sulla figura del Crocco (qualcosa tipo " un bandito cui interessa solo l'oro" e questo lo scriveva il generale incaricato della riconquista borbonica).

A livello internazionale cio' che legittimo' l'Italia unita fu Bismarck ed in parte minore il Regno Unito. I beffati da Cavour (Napoleone III e Francesco Giuseppe) finirono con le ossa rotte dallo scontro con la crescente potenza prussiana e non vi fuorno piu' opportunita' di rivincita fino al 1914, che si trasformo' pero' in una riperdita per l'Austria.
I plebisciti furono forse utili anche li', perche' negarlo, ma come gia' scritto nonostante fossero voti manipolati non presentavano vantaggi a senso unico.

La frase "fatta l'Italia ora bisogna fare gli italiani" e' attribuita a Massimo d'Azeglio, magari nons ara' sua, ma rende bene l'idea di certi idee e sentimenti presenti in ambienti unificatori (fossero questi piemontesi, savoiardi, liguri, toscani, laziali o ex-duosiciliani).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 12:47

Cronista di Livonia ha scritto:Conosco "O'Re" visto in televisione forse 20 o piu' anni fa. Se e' per questo su DVD non si trova nemmeno un film come "Khartoum"

Gentile Cronista,
doveva cercare meglio: http://cgi.ebay.it/KHARTOUM-Charlton-He ... 9001r10714

Altro film di Magni non trovabile su DVD (lo ho cercato a luglio di quest'anno) e' "In Nome del Popolo Sovrano", dove si esaltano Garibaldi, Ugo Bassi, Ciceruacchio ed altri eroi del Risorgimento.

Si, ma io lo visto più volte trasmesso in Rai, anche negli ultimi anni, e, inoltre, in DVD si trovano altri due film di questo grande regista:
"Nell'anno del Signore" e "In nome del Papa Re", considerati dalla critica, a torto o a ragione, anticlericali, mentre O' Re non lo vedo da anni essere trasmesso sui canali nazionali.

Su Carmine Crocco mi ricordavo dati lievemente diversi e meno favorevoli, mori' comunque brigante pentito e delatore, ai lavori forzati ed autore di un libro impietoso su gli altri briganti. Anche nel diario di Don Jose' Borjes non e' che si leggano tutti questi eleogi sulla figura del Crocco

Anche a me la figura di Carmine Crocco non piace particolarmente; mi sono limitato a raccontare la tram del film, che in 10 anni non ho mai visto trasmesso in televisione.

Quindi al momento siamo 2 a 1 per me. [thumbup.gif]

Buona giornata.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 13:07

Egregio Signor Onorati,

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:doveva cercare meglio: http://cgi.ebay.it/KHARTOUM-Charlton-He ... 9001r10714

come dire, hemh, non cerco personalmente su internet i film (al massimo qualche vecchio testo su Googlebooks) da ordinare, sono all'antica, vado in negozio e chiedo se lo hanno, li faccio quindi cercare (dal gentile addetto della Feltrinelli di solito, cui vedro' di comunicare che sta perdendo una partita di?...ping pong? calcio? tennis? con il Signor Onorati, ne sara' devastato poverino. Eppure mi aveva assicurato di aver controllato in ogni modo possibile. Finira' per suicidarsi! Comunque sia mi ha fatto sorridere, grazie.) E, grazie per la segnalazione vedro' di approfondire.

Sul resto del punteggio calcio-tennistico devo dire che me ne sfugge il senso. Anche i film del Commissario Maigret con Gino Cervi (massone, quindi eroe di chi ha fatto l'Italia garibaldina, no?) e quelli del Commissario De Vincenzi (con Paolo Stoppa nel ruolo del protagonista) non si vedono mai in TV roba di ..30anni fa? Tutti molto belli e ben fatti, lo scrittore che invento' De Vincenzi mori' assai mal messo perche' inviso al Fascismo, quindi dovrebbe essere un eroe della nostra Repubblica anti-fascista, eppure...niente. Oppure lei ha visto di recente "La Tosca" sempre di Luigi Magni (fortunatamente trovabile su DVD, forse l'addetto della Feltrinelli non si suicidera').

Se un film non si trova (o si trova con fatica, o si vede poco) non e' per forza una congiura vetero-monarchico-sabaudo-masso-clerical-giudaico-plutocratica. Purtroppo viviamo in un mondo triste, molto triste dove in TV si vede qualche raro classico (avra' visto pure lei il Piccolo Lord in TV, no? io devo essere alla quarantesima replica) e per il resto cose francamente cosi' scadenti da far lasciare lo strumento spento per buona parte del tempo (per fortuna che oggi ci sono i DVD).

Infine il "In Nome del Popolo Sovrano" e' un film piu' recente di almeno 10 anni (1979 per "O'Re" e fine anni '80 / primissimi '90 per il "Popolo Sovrano") anche questo gioca a favore.
Verissimo che gli altri due di Magni si vedano piu' spesso ("il Popolo Sovrano" devo averlo visto una o massimo due sole volte in TV), ma sono anche fra i film piu' noti e meglio riusciti del regista (anche se confermo per entrambi una certa impronta anti-clericale o perlomeno poco filo-clericale).

Sul Crocco buona cosi', di quel film ricordo il nome, ma non se lo abbia mai realmente visto.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 13:31

Cronista di Livonia ha scritto:vetero-monarchico-sabaudo-masso-clerical-giudaico-demo-plutocratica.
Il Cronista di Livonia
[thumb_yello.gif]

Cronista di Livonia ha scritto:Infine il "In Nome del Popolo Sovrano" e' un film piu' recente di almeno 10 anni (1979 per "O'Re" e fine anni '80 / primissimi '90 per il "Popolo Sovrano") anche questo gioca a favore.
Il Cronista di Livonia

...qui devo ricominciare a contraddirla: O' Re é del 1989, In nome del popolo sovrano del 1990. Ergo coetanei.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 20 agosto 2009, 13:38

Caspita, la memoria fa proprio brutti scherzi! ero convinto che "O'Re" fosse del 1979, va bene che non sono proprio Matusalemme, ma ricordavo di averlo visto in TV quando ero piuttosto giovane. Contraddzione e correzione accettate di buon grado. Ero cosi' sicuro che sono persino andato a cercare verifica, non che proprio non mi fidi, ma si puo' sbagliare anche in due. Proprio 1989. Chiedo venia per l'indicazione errata.

Comunque sia e' senz'altro un peccato che film come "O'Re" si vedano poco in TV.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S> si mi era sfuggito il "demo"
Cronista di Livonia

Messaggioda paolorodolfo » giovedì 20 agosto 2009, 14:45

Nessuno ricorda lo sceneggiato "Il Generale" con Franco Nero, sulla spedizione dei Mille ? Ne ho vago ricordo ma lì venivano trattati con dignità anche gli sconfitti e, dettaglio non da poco, quando Garibaldi (Franco Nero) entrava nella reggia di Caserta faceva notare come tutti gli arredi fossero stati lasciati al loro posto. Si trova in vendita in DVD. Fu invece uno schifo quello sceneggiato in due puntate di due anni fa con la Bellucci, sempre sui Mille....inguardabile.
Paolo Rodolfo Carraro
paolorodolfo

Messaggioda Tilius » giovedì 20 agosto 2009, 15:10

Ahimé, la fiction degli ultimi anni, specie se storica, quasi sempre ricade nella categoria dello schifo inguardabile... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 agosto 2009, 16:47

Tilius ha scritto:Ahimé, la fiction degli ultimi anni, specie se storica, quasi sempre ricade nella categoria dello schifo inguardabile... Immagine

Come "Erevamo solo Mille" del 2007, per esempio!

Posso sbagliarmi, ma io una velata censura nei mezzi d'informazione la vedo ancora; allarghiamo per un momento il discorso, perchè una canzone come "Luca era gay" di Povia che è arrivata seconda a Sanremo e che tutti i ragazzi conoscono e canticchiano non passa mai per radio? Perchè un film come "Katyn" che racconta dell'eccidio di migliaia di ufficiali polacchi da parte dell'Armata Rossa nella seconda guerra mondiale, arrivato in Italia quest'anno, è stato proiettato in pochissime sale cinematografiche, nonostante la richiesta del ministro per i beni culturali fatta direttamente alle società di distribuzione? A mio avviso ci sono temi di cui non si può parlare più di tanto in Italia e tra questi rientra a pieno titolo il "parlare male" del Risorgimento.
Buon pomeriggio.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 21 agosto 2009, 6:40

Egregio SIgnor Onorati,

non posso e non voglio fare una battaglia contro una eventuale "censura occulta", potrebbe avere ragione lei e potrebbe anche esserci, perche' no?
Quello che volevo dire e' che non e' detto, per il solo fatto che si veda poco o nulla un dato film o genere di film in TV, che questa censura vi sia. Le ho portato alcuni esempi di film e telefilm che dovrebbero incontrare il favore dei censori, che pero' non si vedono esattamente come quelli ipoteticamente censurati.

Lei stesso porta l'esempio di Katyn, ma lo sa che la censura in Italia e' filoclerical-vaticana (almeno a sentire parecchia gente, io sono di altro avviso, ma tant'e') e che Katyn e' un film pro-Polonia cattolica ed anti-URSS sovietica?

Chiuderei il discorso sulla "censura occulta" dicendo che "a pensare male si fara' peccato, ma spesso ci si indovina...si, ma si vive anche abbastanza male in una continua cultura del sospetto".
Mi contento di avere in comune con lei almeno la passione per un bel film come "O'Re".
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square