Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cronista di Livonia ha scritto:Egregio Signor paolorodolfo,
concordo nuovamente con lei. I plebisciti furono quel che furono. Come ho gia' scritto e' anche possibile che possano aver ottenuto realmente una maggioranza (ma non certo del 99%), ma non posso essere presi per una votazione regolare. Furono pero' utili politicamente e non solo ai conquistatori.
Comunque se vuole farsi quattro risate cerchi su Googlebooks "I segreti del procesos Monti e Tognetti" da cui Luigi Magni ha trattao un bel film (In nome del Papa Re), si tratta di un libro di propaganda anti-papalina e filo-italiana, ma e' talmente spudorato da far ridere (se vogliamo, come propaganda filo-italiana, e' molto, ma molto piu' pericoloso il film di Luigi Magni, anche se mostra la quasi totale assenza di sostegno poplare per la causa garibaldina a Roma nel 1867). Io, con un certo sforzo, me lo sono letto tutto.
Non penso che vi possa essere una sola persona oggi in Italia che possa prendere per buoni quel libro cosi' come e', ma ho parecchi dubbi anche sul quantitativo di persone che potessero accettarlo ciecamente anche nel 1869.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia

Cronista di Livonia ha scritto:Conosco "O'Re" visto in televisione forse 20 o piu' anni fa. Se e' per questo su DVD non si trova nemmeno un film come "Khartoum"
Altro film di Magni non trovabile su DVD (lo ho cercato a luglio di quest'anno) e' "In Nome del Popolo Sovrano", dove si esaltano Garibaldi, Ugo Bassi, Ciceruacchio ed altri eroi del Risorgimento.
Su Carmine Crocco mi ricordavo dati lievemente diversi e meno favorevoli, mori' comunque brigante pentito e delatore, ai lavori forzati ed autore di un libro impietoso su gli altri briganti. Anche nel diario di Don Jose' Borjes non e' che si leggano tutti questi eleogi sulla figura del Crocco
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:doveva cercare meglio: http://cgi.ebay.it/KHARTOUM-Charlton-He ... 9001r10714
Cronista di Livonia ha scritto:vetero-monarchico-sabaudo-masso-clerical-giudaico-demo-plutocratica.
Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia ha scritto:Infine il "In Nome del Popolo Sovrano" e' un film piu' recente di almeno 10 anni (1979 per "O'Re" e fine anni '80 / primissimi '90 per il "Popolo Sovrano") anche questo gioca a favore.
Il Cronista di Livonia

Tilius ha scritto:Ahimé, la fiction degli ultimi anni, specie se storica, quasi sempre ricade nella categoria dello schifo inguardabile...
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti