Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda adj » domenica 16 agosto 2009, 12:28

alfaomega033 ha scritto:Tuttavia ho sentito parlare di alcune eccezioni e addirittura di discorsi del tipo:- ...se ti divorzi dopo l'ingresso nell'Ordine non fa nulla, l'importante è quando devi entrare che non devi essere divorziato.... Questa affermazione mi ha lasciato completamente sbalordito! Detta poi da un cavaliere di un prestigiosissimo ordine cavalleresco-religioso, pochi giorni fa a L'Aquila.- [thumbdown.gif]

Cavaliere che evidentemente non ha capito nulla del significato di essere cavaliere.
adj

Messaggioda adj » domenica 16 agosto 2009, 12:35

Mic ha scritto:gentile adj,
io credo che sarebbe molto meglio che gli insigniti rispettino alla lettera gli statuti. Il problema di fondo è che con gli introiti del 5% dei cavalieri gli ordini non si reggono in piedi.
Quindi visto che pecunia non olet meglio che si facciano i numeri in omaggio alla sopravvivenza. Ho visto entrare a far parte di Ordini di primissimo piano persone "create nobili" da presunte Casate fai da te in possesso di presunta fons honorum.
Insomma dei veri e propri "sola" per dirla in romanesco.
Purtroppo gli Ordini, tutti quelli che conosco io almeno, debbono soggiacere alla legge dei granndi numeri per poter andare avanti.
Questo comporta che oggi come oggi essere cavaliere di Malta, del Santo Sepolcro, Costantiniano, Teutonico piuttosto che della Repubblica ha una importanza assolutamente relativa che è data dalla misura che l'insignito attribuisce alla data onorificenza.
Un tempo, invece, era tutt'altra cosa. Un CAVALIERE era un CAVALIERE perchè era di buoni costumi e di provata fedeltà ai valori capisaldi del tempo.
Il Cavaliere Lupo (lui sì che merita il rango) ha tristemente ragione quando afferma che il 95% degli insigniti di tutti gli ordini "usurpano" l'onorificenza del cavalierato.

Gentile Mic,
mi dispiace ma sono in completo disaccordo.
Quanto da Lei detto fa di un ordine cavalleresco una brutta copia di un qualsiasi service club.
Riguardo al Cav. Lupo non ho motivo per dubitare di quanto Lei dice, ma la sua indulgenza verso certi comportamenti, incessantemente ribadita in ogni occasione, mi sembra francamente eccessiva.
adj

Messaggioda Mic » domenica 16 agosto 2009, 12:50

gentile adj,
io credo che un Ordine cavalleresco dovrebbe essere più o meno questo....un "service club" ma nel senso buono del termine.
Non un Rotary o un Circolo o una Loggia, ma una comunità di persone accomunata dagli stessi valori e dagli stessi principi, con le quali condividere manifestazioni liturgiche, raccolte di beneficenza per i più disagiati, tutela del patrimonio culturale di questa martoriata Nazione. Questo dovrebbe fare/essere il cavaliere del XXI secolo.
Oggi invece gli ordini sono piuttosto in disordine, dovrebbero essere per pochissimi eletti e non per tutti [confused.gif]
Questo il mio modesto pensiero ;)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » domenica 16 agosto 2009, 12:59

Mic ha scritto:io credo che un Ordine cavalleresco dovrebbe essere più o meno questo....un "service club" ma nel senso buono del termine.
Non un Rotary o un Circolo o una Loggia, ma una comunità di persone accomunata dagli stessi valori e dagli stessi principi, con le quali condividere manifestazioni liturgiche, raccolte di beneficenza per i più disagiati, tutela del patrimonio culturale di questa martoriata Nazione. Questo dovrebbe fare/essere il cavaliere del XXI secolo.

Personalmente credo che, invece, si tratti di impegnarsi a vivere da perfetto Cristiano, dedito a vivere la Carità.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda alfaomega033 » domenica 16 agosto 2009, 14:07

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
alfaomega033 ha scritto: Con tutta sincerità non ne sarei così convinto, atteso, che i divorziati, in quanto tali, vivendo in peccato grave per essere venuti meno ad un giuramento verso Dio ed il Santissimo Sacramento del Matrimonio, per loro non è proprio così semplice rivevere l'Eucarestia... .Per quanto invece riguarda l'ingresso in Ordini Cavallereschi di tradizione cattolica sono altrettanto scettico...

Lo ripeto, solo chi, divorziato, ha una relazione con un'altra persona (avventura, convivenza, "seconde" nozze) si trova in peccato grave e non può avvicinarsi all'Eucarestia. Conosco personalmente signore che sono state tradite dal marito, che poi ha chiesto e ottenuto il divorzio, le quali, poichè non hanno un nuovo "partner", aiutano in parrocchia e possono fare la Comunione. Quanto sto affermando non è il mio pensiero, ma quello del Magistero. Inoltre, la stessa Chiesa prevede che, quando la convivenza dei coniugi sotto lo stesso tetto diventa insopportabile (per esempio per i continui tradimenti di uno dei due) gli stessi possono chiedere ed ottenere la "separazione canonica". Negli ordini cavallereschi di tradizione cattolica, in materia, dovrebbero vigere le stesse regole. "Ad abundantiam" aggiungo che nel Sovrano Militare Ordine di Malta i cavalieri coniugati regolarmente che decidono "per voto" di vivere con la propria sposa "come fratello e sorella" possono essere ammessi ai ruoli professi dell'Ordine; ma, non ne sono sicuro al 100 %, perciò spero che qualche cavaliere giovannita voglia intervenire a confermare o smentire questa mia affermazione e qualche sacerdote del Forum spiegare meglio di me il Magistero della Chiesa sul divorzio. Nell'attesa, auguro buona Domenica a tutti.

...Inoltre, la stessa Chiesa prevede che, quando la convivenza dei coniugi sotto lo stesso tetto diventa insopportabile (per esempio per i continui tradimenti di uno dei due) gli stessi possono chiedere ed ottenere la "separazione canonica".... In questo caso si poichè interviene un regolare scioglimento del matrimonio tramite la Sacra Rota, la quale, letteralmente ANNULLA il matrimonio!
Buona Domenica anche a Lei ed a tutti i Forumisti. Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda adj » domenica 16 agosto 2009, 17:42

No, la separazione canonica non è scioglimento del matrimonio, proprio peché il vincolo permane.
Oltre ai canoni del CIC indicati prima, si vedano anche i Can. 1692-1696 per le cause di separazione dei coniugi.

Invece, come recita il Can. 1141:
Il matrimonio rato e consumato non può essere sciolto da nessuna potestà umana e per nessuna causa, eccetto la morte.

La Sacra Rota non scioglie i matrimoni, ma ne dichiara la nullità, che è cosa ben diversa: è dire che quel matrimonio non è mai esistito. Si vedano i Can. 1671-1691 per lo svolgimento delle cause e i Can. 1083-1107 sui possibili motivi di nullità (impedimenti dirimenti e vizi del consenso). Questi motivi riguardano vizi alla base del matrimonio e non il comportamento successivo dei coniugi, ivi compresi i continui tradimenti, che potranno al più essere motivo per una causa di separazione.
adj

Messaggioda alfaomega033 » domenica 16 agosto 2009, 23:02

adj ha scritto:No, la separazione canonica non è scioglimento del matrimonio, proprio peché il vincolo permane.
Oltre ai canoni del CIC indicati prima, si vedano anche i Can. 1692-1696 per le cause di separazione dei coniugi.

Il matrimonio rato e consumato non può essere sciolto da nessuna potestà umana e per nessuna causa, eccetto la morte.

La Sacra Rota non scioglie i matrimoni, ma ne dichiara la nullità, che è cosa ben diversa: è dire che quel matrimonio non è mai esistito. Si vedano i Can. 1671-1691 per lo svolgimento delle cause e i Can. 1083-1107 sui possibili motivi di nullità (impedimenti dirimenti e vizi del consenso). Questi motivi riguardano vizi alla base del matrimonio e non il comportamento successivo dei coniugi, ivi compresi i continui tradimenti, che potranno al più essere motivo per una causa di separazione.

Perfetta conclusione data dal sig. adj che opportunamente ha integrato il discorso che con poche parole ho inteso rappresentare.
alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 8:11

Perfetta conclusione data dal sig. adj che opportunamente ha integrato il discorso che con poche parole ho inteso rappresentare.
alfaomega033

Gentile alfaomega033, non posso aggiungere altro a quello che già Le ha detto il cortese Adj [thumb_yello.gif] ; solo, che, dai Suoi ultimi due post, mi sembra che Lei confonda ancora la Separazione canonica con la dichiarazione di nullità matrimoniale. [nonono.gif]
Buona giornata.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 17 agosto 2009, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Gregorio Magno » lunedì 17 agosto 2009, 8:29

Tilius ha scritto:
Antesterione ha scritto:...

Un cavalierato di San Silvestro, cioè l'entry level degli ordini pontifici...!
E ora qui trovo chi afferma, seguendo una filosofia non troppo dissimile, che esisterebbe una propedeuticità de facto dell'OESSG ripetto agli ordini di merito, che assolutamente nulla hanno a che fare con gli ordini militanti.

Una domanda per soddisfare una curiosità: un cavalierato di San Silvestro è veramente necessario per ottenere il cavalierato di S. Gregorio Magno, o si può ottenere quest'ultimo direttamente?
Ringrazio anticipatamente.
Gregorio Magno

Messaggioda Tilius » lunedì 17 agosto 2009, 9:07

alfaomega033 ha scritto:
adj ha scritto:No, la separazione canonica non è scioglimento del matrimonio, proprio peché il vincolo permane.

alfaomega033

Perfetta conclusione data dal sig. adj che opportunamente ha corretto il discorso errato del sig. alfaomega033.
:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 9:39

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: confonda ancora la Separazione canonica con l'Annullamento di matrimonio

In diritto annullamento e riconoscimento di nullità sono due cose differentissime:
l'annullamento è sanabile e ha valore solo tra le parti e vengono fatti salvi i diritti dei terzi (in generale, poi in alcuni casi specifici ci sono regole speciali)
la nullità non è sanabile è eccepibile erga omnes e il giudizio è di mera ricognizione di un fatto, a differenza dell'annullamento ove il giudizio ha valore dichiarativo.

La chiesa non annulla il matrimonio, che una volta che viene validamente celebrato è indissolubile, ma ne riconosce la nullità originaria, ossia attraverso un giudizio afferma che al momento in cui il consenso matrimoniale è stato manifestato, questo non ha raggiunto il suo effetto, per uno dei motivi (tassativi) che ingenerano nullità.

Quindi, visto che nei non giuristi alberga molta (e giusta) confusione in questa materia (tutt'altro che semplice) mi aspetto che i giuristi utilizzino una terminologia appropriata, che non induca ulteriore confuzione.

La Chiesa non annulla alcun matrimonio, ne riconosce solo la nullità ab origine.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 9:43

Per chi invece ritiene di militare in istituzioni cavalleresche ove il 95% dei confratelli è - a suo dire - indegno per i motivi da egli stesso elencati, faccio presente che se la cosa gli da tanto fastidio può benissimo rinunicare alle sue insegne e titoli e andare là ove l'indegnità raggiunga percentuali accettabili per il suo rigore morale. Perchè francamente - molto francamente - simili affermazioni sparate in modo assolutamente gratuito e mi hanno stancato e reputo che facciano tutt'altro che bene all'istituto cavalleresco... dandogli conformazioni che non sono confacenti a realtà.
nicolad72

Messaggioda Morello » lunedì 17 agosto 2009, 10:48

Rispondo a Gregorio Magno (mi fa un certo effetto scriverlo!) in merito alla propedeudicità dell'Ordine di San Silvestro rispetto a quello di San Gregorio. Assolutamente no! Conosco personalmente un concittadino, primario credo in pensione, che per i suoi meriti verso la nostra Diocesi ha ricevuto recentemente il Cavalierato di San Gregorio e non era insignito di alcun Ordine in precedenza. Certo i meriti vanno acquisiti nel corso degli anni ed inoltre, come è stato scritto molto dipende dalla sensibilità alla richiesta di Onorificenze da parte dei Presuli. Ci sono Diocesi che hanno più insigniti di altre dove magari c'è più partecipazione, meriti, inpegno, volontariato. Come si è già scritto in merito ai militari ed ai dipendenti della Santa Sede, il conferimento delle Onorificenze Pontificie è regolamentato, mentre per i laici civili non credo, si può passare col tempo e con i meriti da Cav.-Comm.-Gr. Uff.-Cav. Gr. Cr. di San Silvestro ad esempio, oppure da Comm. di San Silvestro a Comm. di San Gregorio, non credo esistano delle regole ben precise.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 11:02

nicolad72 ha scritto: La Chiesa non annulla alcun matrimonio, ne riconosce solo la nullità ab origine.

Gentile Nicolad72, grazie per avermi fatto notare il madornale errore, dovuto, Le assicuro, a fretta nello scrivere e non a ignoranza giuridica da parte mia. Aggiungo che, la Chiesa non può annullare nessun Sacramento regolarmente amministrato; quindi non hanno alcun senso, per esempio, le campagne per lo "sbattezzo" portate avanti da alcune associazioni atee; lo stesso sacerdote che si allontana dalla Chiesa e ottiene la dispensa per sposarsi, conserva comunque l'Ordine Sacro. L' ordinazione di 4 vescovi da parte di mons. Lefebvre, per fare un altro esempio, era valida perchè ministro ordinario della stessa deve essere, appunto, un vescovo, ma non efficace perchè non autorizzata da S.S. Giovanni Paolo II, da qui la scomunica, poi revocata da S.S. Benedetto XVI (questi 4 vescovi, però, per volontà espressa del Santo Padre, non possono ancora esercitare pienamente il loro ministero episcopale nella Chiesa Cattolica).
Un'ultima cosa, visto che Ella è membro dell'Ordine di Malta, può confermare o meno questa mia affermazione?

nel Sovrano Militare Ordine di Malta i cavalieri coniugati regolarmente che decidono "per voto" di vivere con la propria sposa "come fratello e sorella" possono essere ammessi ai ruoli professi dell'Ordine

Grazie e Buona Giornata.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 agosto 2009, 11:59

Non la confermo, in base agli statuti (Costituzione e codice) per essere ammessi quali cavalieri di Giustizia bisogna essere celibi, ed i voti che si emettono sono quelli monstici (castità, povertà ed obbedienza) e per castità si intende la castità propria non quella coniugale.

Dove ha appreso questa notizia?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours