Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda Esploratore » mercoledì 12 agosto 2009, 17:09

nicolad72 ha scritto:
Esploratore ha scritto:Io potrei dire esattamente le stesse cose di lei e di una sua eventuale mancata onorificenza OMRI.....

Ho da poco superato i 35 anni... qualora avessi ambito solo ora potrei "muovermi" quindi direi che ha fatto acqua, mentre ho il vago sospetto di aver fatto centro... [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

Esploratore ha scritto:Viceversa sono ben contento di gettar fango

Gesto nobilissimo, degno delle migliori tradizioni cavalleresche... complimenti...

Esploratore ha scritto:non raccontiamoci più la solita favoletta che le onorificenze le regala solo il Quirinale.....!

Ulteriore prova di acredine su una sua sempre più probabile mancata ammissione SMOM... e quindi, se non riesco a ragiungere l'uva... è acerba!!!!

Francamente non mi stupisco delle sue continue provocazioni: le riesce più facile provocare che ammettere determinati "malfunzionamenti" che sono a conoscenza di tutti e che peraltro anche gli altri forumisti hanno pacificamente menzionato riguardo ai loro Ordini di appartenenza.

Certo che un esame di coscienza lei, a differenza degli altri, proprio non riesce a farselo eh?

Si vede che deve ancora scendere dal cavallo e rendersi conto che siamo nel XXI secolo [zzsoft.gif]
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 agosto 2009, 17:30

Esploratore ha scritto:Francamente non mi stupisco delle sue continue provocazioni: le riesce più facile provocare che ammettere determinati "malfunzionamenti" che sono a conoscenza di tutti e che peraltro anche gli altri forumisti hanno pacificamente menzionato riguardo ai loro Ordini di appartenenza.

Certo che un esame di coscienza lei, a differenza degli altri, proprio non riesce a farselo eh?

Si vede che deve ancora scendere dal cavallo e rendersi conto che siamo nel XXI secolo

Devo aver fatto centro pieno!?!? [arf2.gif]

Argomenti migliori e meno retorici non ne ha? Io sono pronto a discutere... ma le argomentazioni che mi propone lasciano molto a desiderare...

... vedo solo tanta acredine da parte sua, e solochi nutre rancore getta fango (per di più ammettendolo), oppure chi non ha argomenti (e strumenti) per criticare in modo costruttivo, o magari per entrambe le ragioni.

io non devo ammettere alcunchè. La cavalleria militante, come tutte le istituzioni presenti nel globo terracqueo, hanno i loro pregi e i loro difetti... esattamente come li ho io e come li ha lei.

E adesso basta... mi son stancato di star dietro a queste sterili polemiche!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 agosto 2009, 17:47

Gentile Esploratore,

Son lento a scrivere e Nicola mi ha preceduto.

Nicola non ha mai negato che vi possano essere dei problemi nelle istituzioni di appartenenza, come non lo faccio io per le mie. Non per questo lui o io
dobbiam fare "mea culpa" per errori altrui, o apprezzare di meno le realtà cui apparteniamo.

L'Ordine di Malta è un ordine di assoluto prestigio, che nonostante difetti congeniti a qualsiasi sodalizio umano, è sopravvissuto a 900 anni di storia con un
messaggio ancora di grande fascino e attualità.
Idem per tutti gli ordini che sopravvissuti al declino dei tempi, con qualche difficoltà, ripropongono valori intramontabili e un indescrivibile sapore leggendario e
storico che solo chi ama la cavalleria può apprezzare fino in fondo.

E secoli di storia non possono essere intaccati dall'ignoranza dei singoli, fino a quando, vi saranno alcuni ben consapevoli della loro appartenenza.

Il mio discorso non era assolutamente volto a rivelare le magagne di altri ordini, ma ad affermare che la macchia (per colpa degli uomini e di coloro che stolti credono
di possedere qualità che non hanno) affligge un po' tutte le istituzioni cavalleresche, come affligge un po' tutti gli ordini religiosi, monastici, il clero, i politici e qualsiasi consesso umano.

Lo scopo era quello di invitare gli utenti a soffermarsi sugli elementi utili per mantenere toni accademici e non di pettegolezzo popolare.

Mi permetto di citare Nicola in un suo intervento del 2007 che trovo di grande attualità ancor oggi per questa discussione:

nicolad72 ha scritto:Ma è anche vero che ci sono veri cavalieri che croce (oltre ad indossarla) se la portano ogni giorno, nel silenzio, adempiendo alla loro missione, nel silenzio, in ossequio alla promessa fatta al momento dell'investitura!

Questi sono quelli che pagano gli abusi degli uni (i falsi tutto) e le iniquità degli altri (i veri ma indegni)...

... son dell'idea che si debba lottare per far sì che i terzi (i veri degni) non debbano mai provare imbarazzo per l'agire degli altri.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Esploratore » mercoledì 12 agosto 2009, 19:02

Gentile Antesterione,

Concordo pienamente con quanto asserito da lei.

Francamente però mi sono stufato di leggere tra le righe questo snobbismo latente nei confronti degli ordini di merito come se gli appartenenti a tali ordini fossero dei cavalieri di serie B.

Poi non capisco dei membri del SMOM come Nicola72d che invece di sdegnarsi dinanzi a degli esempi reali di raccomandazione (e se vuole gli dico pure il Priorato del soggetto in questione), si infervora ed inizia l'arringa sparando a zero nei miei confronti....comunque non mi sono fatto male.... [glasses3.gif]

Cordiali saluti,

Esploratore
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 agosto 2009, 20:35

Res ipsa loquitur [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 12 agosto 2009, 21:55

Esploratore ha scritto: Poi non capisco dei membri del SMOM come Nicola72d...

Gentile Nicolad72, non sapevo che fosse Donato di Devozione dell'Ordine di Malta; complimenti vivissimi! [notworthy.gif]
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il giovedì 13 agosto 2009, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » mercoledì 12 agosto 2009, 23:00

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:

Gentile Nicolad72, non sapevo che fosse Cavaliere di Malta; complimenti vivissimi! [notworthy.gif]

E' una cosa che Nicolad72 non ha mai reso pubblica, ma che comunque si era venuta a sapere nel forum (p.e. viewtopic.php?f=2&t=7536&p=113756#p113756).

Già che ci sono ne approfitto per unirmi ai complimenti.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 13 agosto 2009, 9:58

Buongiorno,

Fermo restando che le parole di Nicola non ammettono replica, mi sembra di seguire una sottile linea rossa :

Se non riesco ad ottenere un tal cavalierato, quel cavalierato ammette solo raccomandati, segnalati, gente poco cavalleresca etc.etc.ed io che sono un vero cavaliere senza macchia e senza peccato ho solo la sfiga di non avere santi in Paradiso...

Mi chiedo : se questa è l'idea predominante, perchè si questua un cavalierato ? addirittura "accontentandosi" della semplice OMRI "che è quella che ne regala di più" ?

Personalmente considero prestigiosissimo l'OMRI...mi ha dato il voltastomaco vedere Benigni vilipendere pubblicamente le decorazioni ricevute dal Presidente Ciampi...è da perdonare solo perchè sicuramente, nonostante la sua intelighenzia non ne ha capito una "mazza" scusate il francesismo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » giovedì 13 agosto 2009, 13:19

Francesco Lupo ha scritto:Personalmente considero prestigiosissimo l'OMRI...mi ha dato il voltastomaco vedere Benigni vilipendere pubblicamente le decorazioni ricevute dal Presidente Ciampi...è da perdonare solo perchè sicuramente, nonostante la sua intelighenzia non ne ha capito una "mazza" scusate il francesismo.

Premesso che non conosco i dettagli del caso, me gusta mucho che una tale leggerezza nel conferimento si sia ritorta contro l'elargitore.
adj

Messaggioda Esploratore » giovedì 13 agosto 2009, 13:30

Gentile sig. Lupo,

Io condivido quanto da lei detto riguardo all'OMRI nel senso che anche io lo considero prestigiosissimo.

Non capisco però quando dice che certe parole non ammettono replica....francamente in certe parole io ci vedo solo insinuazioni ed arroganza, come le ho viste nei confronti di altri utenti del forum nello stesso topic segnalato in precedenza da Adj.

La raccomandazioni ritengo che esistano per tutti gli ordini cavellereschi e non credo che giudicare chi ne regala di più o di meno sia poi così importante.

Per quanto mi riguarda, vorrei precisare a chi ha insinuato ripetutamente con messaggi provocatori, che il sottoscritto non ha MAI richiesto nessuna ammissione a nessun ordine cavalleresco. Se si continua con delle puerili insinazioni, allora chi insinua dimostri quanto asserisce!

Infine vorrei fornire un ultimo punto di discussione: non è cavalleresco gettare fango, come avrei fatto io, su delle persone che appartengono ad una istituzione che come tante altre ammette anche dei raccomandati tra le sue fila e sarebbe invece cavalleresco non ammettere e denunciare che certe cose esistono anche nel proprio ordine di appartenenza???

Francamente mi viene da pensare che allora la raccomandazione è davvero un malcostume italiano ormai accettato e consolidato....

Cordialmente

Esploratore
Esploratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 13 agosto 2009, 13:45

[ops.gif] I did it again!

So' mejo di Robbinnud!
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 13 agosto 2009, 13:59

Buonasera,
E' ovvio che Nicola non ha bisogno di avvocati difensori...semmai, prima o poi potrei avere io bisogno di lui, ho semplicemente sottolineato che concordo con le Sue parole; saranno arroganti, provocatorie e taglienti, la massima "si sia si e no sia no" è difficile da seguire, ma Nicola lo fa, e lo fa bene.

Esploratore ha scritto:Infine vorrei fornire un ultimo punto di discussione: non è cavalleresco gettare fango, come avrei fatto io, su delle persone che appartengono ad una istituzione che come tante altre ammette anche dei raccomandati tra le sue fila e sarebbe invece cavalleresco non ammettere e denunciare che certe cose esistono anche nel proprio ordine di appartenenza???

Cosa posso dirLe, personalmente cerco di evitare questi individui, posso assicurarLe che è comunque retaggio più del passato che di oggi. Badiamo bene a non confondere raccomandazioni con segnalazioni ; negli ordini cavallereschi dovrebbe vigere la cooptazione, nello SMOCSG ( come in altri Ordini ) necessita anche essere presentati da almeno due cavalieri...se segnalo qualcuno al delegato ( come capita ) mi prendo la responsabilità della sua condotta, ma questa non mi sembra tecnicamente una raccomandazione, anzi è una "rogna", perchè al minimo errore da noi sono le orecchie del presentatore ad essere tirate.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 14 agosto 2009, 0:52

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
E' ovvio che Nicola non ha bisogno di avvocati difensori...semmai, prima o poi potrei avere io bisogno di lui, ho semplicemente sottolineato che concordo con le Sue parole; saranno arroganti, provocatorie e taglienti, la massima "si sia si e no sia no" è difficile da seguire, ma Nicola lo fa, e lo fa bene.

Esploratore ha scritto:Infine vorrei fornire un ultimo punto di discussione: non è cavalleresco gettare fango, come avrei fatto io, su delle persone che appartengono ad una istituzione che come tante altre ammette anche dei raccomandati tra le sue fila e sarebbe invece cavalleresco non ammettere e denunciare che certe cose esistono anche nel proprio ordine di appartenenza???

Cosa posso dirLe, personalmente cerco di evitare questi individui, posso assicurarLe che è comunque retaggio più del passato che di oggi. Badiamo bene a non confondere raccomandazioni con segnalazioni ; negli ordini cavallereschi dovrebbe vigere la cooptazione, nello SMOCSG ( come in altri Ordini ) necessita anche essere presentati da almeno due cavalieri...se segnalo qualcuno al delegato ( come capita ) mi prendo la responsabilità della sua condotta, ma questa non mi sembra tecnicamente una raccomandazione, anzi è una "rogna", perchè al minimo errore da noi sono le orecchie del presentatore ad essere tirate.

Cordialmente.

C'è da dire una cosa in merito all'ingresso/investituira in Ordini Cavallereschi ossia, come si spiega che talune persone risultano essere state "investite" ad esempio dell'Ordine ...omissis... prima di aver compiuto almeno il 35° anno di età? Ciò non Le fa nascere qualche dubbio?
Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 14 agosto 2009, 8:26

Dipende dall'Ordine e dal suo regolamento.
Dipende dalla persona.
Conosco dei ventenni molto più meritevoli di essere fatti commendatori che non certi 50enni.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 14 agosto 2009, 8:29

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:

Gentile Nicolad72, non sapevo che fosse Donato di Devozione dell'Ordine di Malta; complimenti vivissimi! [notworthy.gif]

Si, è stato ricevuto nell'Ordine a 25 anni. O erano 24...?
Luca Bracco
Luca Bracco

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours