Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Salvennor ha scritto: Devo intendere che quel Don Matteo Vacca era fisicamente presente al battesimo, ma in realtà sostituiva il vero padrino Don Domenico Blanchifort? Ma allora siamo in presenza di una specie di delega battesimale, e non credevo che esistesse una possibilità del genere.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:nemmeno io avevo mai sentito parlare di una delega battesimale, ma la cosa non mi meraviglia visto che, fino al 19° secolo (e forse oltre), erano diffusi i matrimoni per procura
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Sì. Ancora oggi il Codice Diritto Canonico (del 1983) lascia ben aperta questa possibilità (canoni 1104.1105).

Luca Bracco ha scritto:I titoli sacerdotali sono ben più importanti di quelli nobiliari.
Mi scandalizza vedere un sacerdote chiamato Altezza Reale.
La sua regalità l'ha già ricevuta con il Sacro Crisma il giorno dell'ordinazione.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:ma un A.R. che decide di entrare in un ordine religioso, per il voto di povertà, non perde tutti i suoi titoli nobiliari?

nicolad72 ha scritto: Pensavo che i LC fossero una congregazione sacerdotale come la Fraternità di San Pietro (ove non si emettono i voti... alla stregua dei sacerdoti secolari), invece, mi son dovuto ricredere poichè sono una società di vita consacrata sacerdotale... e quidi la professione la fanno... poi in cosa consistano concretamente gli impegni... sul loro sito internet non l'ho trovato...

nicolad72 ha scritto: Socitetà di vita apostolica sacerdotale è la corretta denominazione canonica che indica il tipo di congregazione religiosa...
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti