Famiglia Ottelio nob. di Udine

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ottelio nob. di Udine

Messaggioda gabryella » martedì 11 agosto 2009, 21:40

salve, vorrei chiedere se qualcuno ha notizie riguardantI la famiglia ottelio di udine, soprattutto vorrei sapere come fare per accedere al documento che attesti il titolo nobiliare e se esiste la possibilità di averne copia, visto che negli anni passati è andato smarrito...purtroppo!
gabryella

Re: Famiglia Ottelio nob. di Udine

Messaggioda San Marco » martedì 11 agosto 2009, 22:06

Forse desidera notizie sulla famiglia comitale e nobile della città di Udine Otteglio?
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 11 agosto 2009, 23:35

La famiglia Ottelio, conti e nobili di Udine, attualmente estinta ( fonte Famiglie Nobili delle Venezie ,CNI ) è stata iscritta nell' Elenco Ufficiale della Nobiltà ( Consulta Araldica del Regno ) del 1933 e/o del suo supplemnto del 1935.
La Repubblica di Venezia aveva concesso il titolo di conte nella persona di Alvise , con terminazione dei Provveditori sopra i Feudi , il 23 agosto 1705 ne aveva ordinato l'iscrizione dell' Aureo Libro dei veri titolati insieme con i figli , Camillo Nicolò , Ludovico col figlio Alvise e Marcantonio , la nobiltà fu poi confermata dall' Imperatore d'Austria .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 agosto 2009, 23:42

Da parte mia, posso fornire queste poche notizie desunte dal Dizionario storico-blasonico del Crollalanza:
OTTELIO di Udine - Originaria di Bassano, fu trapiantata in Udine poco dopo il 1500 da Alvise di Zuanne, nel 1609 venne formalmente aggregata a quel nobile Consiglio ed ottenne dalla Repubblica Veneta, regnante il Doge Alvise Mocenigo, nel 1703 il titolo di conte in premio di benemerenze acquistate in pubblico servizio. Fu confermata nella sua nobiltà e nel titolo comitale con sovrane risoluzioni nel 1820 e 1829... - Arma: Spaccato di rosso e d'oro, alla quercia ghiandifera al naturale, piantata sopra un monte di tre cime di verde, movente dalla punta e attraversante sulla partizione; colla fascia d'azzurro, caricata della parola OTELLIO in lettere romane maiuscole di nero, attraversante sul tutto - Cimiero: Un gallo cantante al naturale.
Ma probabilmente, vista la specificità della richiesta, queste informazioni saranno già note.

Ad ogni modo mi permetto di spostare l'argomento nella sezione più adatta.

Mentre rivolgo il mio benvenuto a gabryella.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda gabryella » mercoledì 12 agosto 2009, 10:39

GENS VALERIA ha scritto:La famiglia Ottelio, conti e nobili di Udine, attualmente estinta ( fonte Famiglie Nobili delle Venezie ,CNI ) è stata iscritta nell' Elenco Ufficiale della Nobiltà ( Consulta Araldica del Regno ) del 1933 e/o del suo supplemnto del 1935 ...

ma noi non siamo ancora estinti! come si può modificare il testo?
gabryella

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 12 agosto 2009, 12:35

Per prima cosa benvenuta! Quel testo stampato certamente no, ma per il futuro dimostrando documentalmente al CNI che le persone attualmente con tale cognome Ottelio sono genealogicamente appartenenti al casato oggi considerato estinto. L'omonimia, anche se il tuo cognome è raro, non certifica niente. Ti faccio un esempio:mio nonno sosteneva che non solo tutti i Guinzio ma anche i Guinzoni appartengono ad un'unica famiglia, una sola casata Guinzio - Guinzoni, ma fino a quando non si sarà completato l'albero genealogico è un'affermazione che lascia il tempo che trova! Buon lavoro, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 12 agosto 2009, 14:37

gabryella ha scritto:ma noi non siamo ancora estinti! come si può modificare il testo?

Per eventuali pubblicazioni future dovrà raccogliere prove documentarie risalendo con la sua storia familiare fino al 1933 ( documentazione di stato civile e/o parrocchiale , in copia autenticata ) , può farlo da sola , non è difficile .
Invierà le stesse al responsabile dell’Associazione Nobiliare Regione Veneta ( CNI ) nob. Italo Quadrio ( le fornisco per messaggio privato l’indirizzo ) , in questo modo il CNI avrà modo di aggiornare i dati in proprio possesso riconoscendo la non estinzione della famiglia , nell’eventualità di una ristampa del volume “ Famiglie Nobili delle Venezie “ o altre pubblicazioni .

Se le farà piacere e vorrà rendere giustizia alla verità storica , potrà divulgare la sua genealogia inviando la risposta ottenuta dal CNI unito ad un aggiornamento dei dati familiari a
1) Collegio Araldico, istituto che edita periodicamente il Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
2) SAGI casa editrice che cura la stampa l’ Annuario della Nobiltà Italiana .
Temo che per entrambi le edizioni , causa l’ormai imminente uscita sia troppo tardi , quindi se ne riparlerà tra quattro/cinque anni .
Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gabryella » mercoledì 12 agosto 2009, 15:58

grazie a tutti! non credo mi sia difficile rintracciare ulteriori documenti, possiedo già l'estratto per riassunto degli atti di nascita di mio suocero e del padre risalendo all'anno 1887 dove risultano i nomi dei loro genitori, la loro data di nascita e, nelle annotazioni, i matrimoni contratti, questo per quanto concerne la dimostrazione di appartenenza alla casata per l'aggiornamento dei testi....per me personalmente sono in possesso di gran parte della doc. esistente sulla ns. famiglia, infatti ora sono alla ricerca dei parenti collaterali...e lavorando sull'albero genealogico appunto chiedevo se la Laura Ottelio sposata con il sig. Giovanni della Rovere qm lodovico nel 1668 avesse avuto dei figli...grazie a ttti
gabryella

Messaggioda San Marco » mercoledì 12 agosto 2009, 20:35

Gentili interlocutori prego controllare anche http://www.borgomodotto.it/Ottelio-nob- ... 135.0.html da dove si possono ricavare interessanti notizie, stemma compreso.
Lo Scorza nella sua opera, forse per un refuso, chiama tale famiglia " Otteglio ".
San Marco

Messaggioda gabryella » mercoledì 12 agosto 2009, 21:50

grazie San Marco, per borgomodotto " ma sopratttto per le interessanti notizie" è tutto ciò che sono riuscita a scrivere in anni di lavoro e visionando il vostro forum mi sono resa conto ho ancora molto lavoro da fare!!!
gabryella

Messaggioda San Marco » mercoledì 12 agosto 2009, 23:15

Gentile avevo " intuito " la sua mano nelle interessanti notizie....Testo pubblicato con la preziosa collaborazione di Gabriella Bernardi in Ottelio che ringraziamo di cuore per la disponibilità offerta (gabriella.bernardi(at)tiscali.it).
Vede talvolta la storia si ferma per un qualche motivo, senza un vero perchè ed è giusto che essa venga ripresa per mano naturalmente suffragata da documenti incontrovertibili dove nuove verità e nuove certezze sono portate alla luce per una nuova conoscenza.
San Marco

Messaggioda gabryella » giovedì 13 agosto 2009, 16:30

Qualcuno scrisse queste parole, che mi diedero una forza nel cuore così grande, che feci di questa frase, guida della mia vita:
"Non dimenticarti mai di loro, perche' sono parte di te,
perche' sei qui grazie a loro, perche' sono la tua storia,
e finche' ci sara' qualcuno a ricordarli
ognuno di loro sara' ancora qui con noi!"
Gabryella
gabryella

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy