Datazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Datazione stemma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 agosto 2009, 13:51

Antonio Pompili ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Gentile Cris, in considerazione dell'ubicazione geografica toscana e, sopratutto, della forma dello scudo a "testa di cavallo" e della presenza del nastro (che in molti casi simili funge anche da sostegno dello scudo) ai fianchi dello stesso , propendo nel datare questa opera araldica ai primi anni del sec. XVI.
A supporto di tale ipotesi, a mio avviso, va evidenziato, inoltre, il profilo ondulato dello scudo, più caratteristico dei manufatti cinquecenteschi e un poco meno di quelli antecedenti.

Si potrebbe discutere non poco circa la maggiore o minore ricorrenza di profili ondulati tra la fine del XV sec. e gli inizi del secolo successivo.
A mio avviso, se dobbiamo preferire una datazione collocabile agli inizi del sec. XVI, questo possiamo farlo piuttosto per il fatto che il nostro scudo a testa di cavallo ha gli angoli che tendono al tondeggiante, apparendo così come uno scudo che evolve verso una forma a targa.

Aggiungo: anche gli scudi davvero portati dai militi della fine XI-inizio XII secolo (quindi, ai primordi dell'araldica) spesso avevano la superficie del campo tutt'altro che piatta e liscia.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 11 agosto 2009, 13:51

Si, è proprio la posizione del nastro che mi ha fatto propendere per la datazione bassa: nel '400 il nastro assume un aspetto più simile alla sua vera funzione di reggi-scudo.
Inoltre anche l'espansione in larghezza della testa di cavallo mi sembra un elemento tipico dell'ultimo uso di questa forma.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda FML » martedì 11 agosto 2009, 13:57

da Fiore ha scritto:Si, è proprio la posizione del nastro che mi ha fatto propendere per la datazione bassa: nel '400 il nastro assume un aspetto più simile alla sua vera funzione di reggi-scudo.
Inoltre anche l'espansione in larghezza della testa di cavallo mi sembra un elemento tipico dell'ultimo uso di questa forma.

Gentile Marilisa, cosa pensi della forma leggermente arrotondata degli angoli dello scudo in discussione? Da quel che mi appare dall'immagine ho l'impressione che essi siano stati così forgiati più per colpa dell'erosione (la pietra arenaria toscana si sbriciola, purtroppo, con una rapidità...) che per volontà umana.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 agosto 2009, 14:03

Zaccheo ha scritto:
da Fiore ha scritto:Si, è proprio la posizione del nastro che mi ha fatto propendere per la datazione bassa: nel '400 il nastro assume un aspetto più simile alla sua vera funzione di reggi-scudo.

Gentile Marilisa, cosa pensi della forma leggermente arrotondata degli angoli dello scudo in discussione? Da quel che mi appare dall'immagine ho l'impressione che essi siano stati così forgiati più per colpa dell'erosione (la pietra arenaria toscana si sbriciola, purtroppo, con una rapidità...) che per volontà umana.

Ferrante M.L.

É una pietra in uso fin dall'epoca dei sarcofagi etruschi, e nota (in certe località) con l'appellativo di pietra fetida per via del preponderante uso funebre.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 15:31

In rete sono presenti stemmi molto simili a quello lapideo che ha originato la discussione.

Immagine
Immagine

Purtroppo il primo di tali stemmi lo troviamo in bianco-nero e avulso dal contesto di provenienza, che probabilmente era un testo a stampa oppure un manoscritto... e quindi non ci aiuta a dipanare la matassa, anzi...!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 agosto 2009, 15:51

Zaccheo ha scritto:Gentile Marilisa, cosa pensi della forma leggermente arrotondata degli angoli dello scudo in discussione? Da quel che mi appare dall'immagine ho l'impressione che essi siano stati così forgiati più per colpa dell'erosione (la pietra arenaria toscana si sbriciola, purtroppo, con una rapidità...) che per volontà umana.

Mi permetto di rispondere alla domanda anche se non rivolta a me. Non di meno credo di poter dire qualcosa anch'io, dal momento che la domanda riguarda una mia precedente affermazione.

Antonio Pompili ha scritto:Si potrebbe discutere non poco circa la maggiore o minore ricorrenza di profili ondulati tra la fine del XV sec. e gli inizi del secolo successivo.
A mio avviso, se dobbiamo preferire una datazione collocabile agli inizi del sec. XVI, questo possiamo farlo piuttosto per il fatto che il nostro scudo a testa di cavallo ha gli angoli che tendono al tondeggiante, apparendo così come uno scudo che evolve verso una forma a targa.

E comunque la collega da Fiore, se lo desidera, potrà aggiungere in proposito quel che ritiene opportuno.

Credo che la cosa migliore sia far parlare le immagini:
Stesso palazzo... stessa pietra...
Due scudi a testa di cavallo, entrambi abbastanza visibilmente erosi... Comunque abbastanza riconoscibili nella diversità di fattura.
Immagine
Quello che considereremmo - allo stesso modo dello stemma dal quale siamo partiti in questa discussione - come tondeggiante agli angoli, quasi a mostrar evoluzione verso la foggia a targa, è datato al 1524.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 15:57

Quando si dice "scritto nella pietra"... :D [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda da Fiore » martedì 11 agosto 2009, 16:13

Caro Ferrante,
ritengo anch'io che sia proprio una caratteristica di questo particolare scudo a testa di cavallo avere gli angoli arrotondati, anche se la pietra ha subito una innegabile erosione.
Quel che, ripeto, trovo invece peculiare di questo stemma è l'espansione eccessiva in larghezza dello scudo di tale foggia, rispetto alla forma canonica che dovrebbe essere allungata e spigolosa, come, appunto, una testa di cavallo.
Conosco esemplari cinquecenteschi di questa tipologia che sono più classici nell'interpretazione della forma, ma sono casi sporadici, inseriti in contesti di alta manifattura artistica che seguono le correnti rinascimentali del secolo precedente.

Più che nella targa, io vedrei l'evoluzione di questo scudo in quello ovale in cartiglio della seconda metà del secolo XVI.
Ma sono osservazioni che vado facendo, diciamo così, in corso d'opera; occorrerà ancora tanto lavoro per una precisa definizione del problema evolutivo delle forme... [confused.gif]
...sed...
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 agosto 2009, 16:21

Tilius ha scritto:Quando si dice "scritto nella pietra"... :D [thumb_yello.gif]

...fetida, ma pur sempre [thumb_yello.gif] pietra...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 agosto 2009, 16:24

da Fiore ha scritto:Ma sono osservazioni che vado facendo, diciamo così, in corso d'opera; occorrerà ancora tanto lavoro per una precisa definizione del problema evolutivo delle forme... [confused.gif]

Giusto.
Sai meglio di me che non basta leggere un libro, nè limitarsi ad una sola località geo-artistica, per trarre conclusioni che aspirino ad avere una validità più generale.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 11 agosto 2009, 16:29

Beh, a dire il vero il mio metodo è inverso: io parto dal manufatto, per andare poi a confrontare l'edito.
Ma purtroppo l'operazione richiede tantissimo tempo se si vuole allargare il campo ad un discorso generale che sia valido in Toscana come in Calabria o in Veneto.

...vorrà dire che prima della vecchiaia [stretcher.gif] forse riuscirò a venirne a capo... :(
...sed...
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 agosto 2009, 16:37

E noi non possiamo che aspettare con attesa piena di interesse il tuo lavoro.
Per il quale ti rivolgiamo i migliori auguri, carissima! :D
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » martedì 11 agosto 2009, 16:51

Grazie!
Il problema è che per fare tutto ciò che vorremmo non bastano due vite e giornate di 48 ore... :(
...sed...
da Fiore

Messaggioda FML » martedì 11 agosto 2009, 17:37

da Fiore ha scritto:Più che nella targa, io vedrei l'evoluzione di questo scudo in quello ovale in cartiglio della seconda metà del secolo XVI.
Ma sono osservazioni che vado facendo, diciamo così, in corso d'opera; occorrerà ancora tanto lavoro per una precisa definizione del problema evolutivo delle forme... [confused.gif]

In questo ambito (ma non solo, ovviamente), cara Marilisa, le tue competenti osservazioni sono sempre esclusive e istruttive per tutti noi. Grazie e buon lavoro!

Ferrante M.L.
Ultima modifica di FML il martedì 11 agosto 2009, 17:50, modificato 2 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 agosto 2009, 17:48

Zaccheo ha scritto:
da Fiore ha scritto:Più che nella targa, io vedrei l'evoluzione di questo scudo in quello ovale in cartiglio della seconda metà del secolo XVI.

In questo ambito (ma non solo, ovviamente), cara Marilisa, le tue competenti osservazioni sono sempre esclusive e istruttive per tutti noi. Grazie e buon lavoro!
Ferrante M.L.

Grazie da parte di tutto il forum a da Fiore.

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry