Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda Lord Acton » martedì 11 agosto 2009, 13:51

giubileum73 ha scritto:Dr. Aldrighetti il suo caso è similare a quello del sig. Tilis.
Per cui a determinato grado corrisponde giusta "cerimonia di consegna".

Sinceramente credo che sia un puro caso che le due cerimonie di consegna, anche se praticamente dello stesso grado e dello stesso Ordine, siano state organizzate alla stessa maniera, come ho già detto... "come ci si trova, così ci si organizza..." molto è dovuto al caso, ad amicizie personali, a fattori che sono estremamente variabili; nel caso da me citato, per esempio, ritengo che con il dono delle insegne si sia voluto in un certo qual modo "pagare a titolo personale" le prestazioni professionali che avevano determinato il conferimento, mi spiego meglio... con la richiesta del conferimento della Commenda di San Silvestro Papa si è inteso ringraziare di ciò che l'insignito aveva fatto per la Diocesi e per la Chiesa in genere, nel dono delle insegne io ho visto un ringraziamento personale dell'Arcivescovo.

Non direi che il conferimento dell'OESSG sia propedeutico al conferimento di Ordini Pontifici... o perlomeno non sempre... conosco vari casi di persone insigniti di entrambi e, di tanti, posso dire che uno solo lo considero direttamente connesso, e si tratta, tralaltro, di un conferimento effettuato ad un Preside di Sezione dell'OESSG in occasione del suo trentennale di appartenenza all'OESSG e di un periodo praticamente uguale in vari incarichi nell'Ordine.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 14:09

Antesterione ha scritto:...

Carissimo, quello che scrive é correttissimo. [thumb_yello.gif]
Debbo però tristemente ammettere che conosco (almeno) un cavaliere OESSG che so per certo essere tale (per dettagliata ammissione dell'interessato, che non fa minimamente mistero della cosa) solo per (o in larghissima parte per) buone entrature familiari... ed ora che la medesima persona ha "in cantiere" anche il San Silvestro, é tutto eccitato all'idea dell'imminente nuova nomina, considerandola, ritengo, una sorta di promozione rispetto alll'OESSG (!)
Ero tentato di rispondergli: "Ah. E te ne vanti pure?"
Una promozione! Un cavalierato di San Silvestro, cioè l'entry level degli ordini pontifici...!
E ora qui trovo chi afferma, seguendo una filosofia non troppo dissimile, che esisterebbe una propedeuticità de facto dell'OESSG ripetto agli ordini di merito, che assolutamente nulla hanno a che fare con gli ordini militanti.
Se una voce fa eccezione, due cominciano a fare statistica... epperò c'é veramente da rifiutarsi di credere che una simile cosa possa essere più di un caso. Temo piuttosto che molti (purtroppo anche all'interno dei ranghi) abbiano davvero perso di vista le proporzioni delle cose.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 11 agosto 2009, 14:35

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Il mio primo ricordo diretto dell'Ordine risale al 1996 (avevo 18 anni) quando partecipai a Caserta ad una cerimonia d'investitura presieduta dal Patriarca Latino di Gerusalemme Michael Sabbah; gli insigniti erano già una quindicina (un bel numero per la Terra di Lavoro). La cosa che m'impressionò maggiormente fu l'atteggiamento ben poco cavalleresco che i neo cavalieri (quasi tutti "poco noti" nella piccola società casertana) assunsero al momento della foto di rito con il Patriarca (nonostante il mantello, alcuni stavano in ginocchio come i calciatori, altri tenevano in braccio i figli piccoli). Il secondo ricordo, dello stesso periodo, riguarda un Cavaliere di Gran Croce che si "vantava" di aver rifiutato il Collare dell'Ordine e diceva che era assurdo che il Santo Padre avesse nominato Gran Maestro il Cardinale Caprio che era figlio di contadini.

Ricordo bene quella cerimonia, nella Cappella Palatina di Caserta, con il Patriarca Sabbah... e da qualche parte dovrei ancora avere il documento del cerimoniale, non direi che gli insigniti fossero dei "poco noti" nella piccola società casertana, tra di essi vi erano due alti magistrati, due avvocati cassazionisti, un generale dell'Aeronautica, un colonnello della SMICA e un illustre clinico... forse era Lei che non aveva ancora chiaro, essendo all'epoca molto giovane, il livello sociale delle persone che ricevevano l'onorificenza.
Ricordo anche il momento della foto... i neo-insigniti erano molto "gasati" e il fotografo dovette riposizionarli più volte... dimenticavo: ma Lei era presente alla successiva cena nei saloni del Circolo Ufficiali ?

Ricordo bene anche io il Cavaliere di Gran Croce che diceva di aver rifiutato il Collare... diciamo, piuttosto, che gli "era stato rifiutato" il Collare... e non mi faccia andare avanti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antesterione » martedì 11 agosto 2009, 14:47

Carissimo Tilius,

sì, son d'accordo,

ma ciò non riguarda solo l'OESSG. Non per questo dobbiamo sentirci sollevati... ma tale "inconsapevolezza" regna nei ranghi dei più importanti ordini cavallereschi, religioso-cavallereschi, onorifici, di collana ecc. che dir si voglia. Aneddoti esattamente come quello raccontato, ne potrei raccontare per gran parte degli ordini cavallereschi maggiormente diffusi in Italia.

Non è solo nell'OESSG che alcuni vi entrano per possedimenti e condizione, privi magari di cultura cavalleresca. Ciò avviene purtroppo in tutti gli ordini.. .Credo che avvenga dall'inizio della storia. Perché a seconda del territorio e delle persone coinvolte nei processi di selezione, si può dar più importanza a l'uno o l'altro fattore. Vi sono diocesi molto attente, altre distanti. Responsabili che vigilano, altri meno. Vi sono nobili che sanno rimboccarsi le mani e servire il pane ai poveri, preparando il cibo per essi, sudando ai fornelli per essi, coinvolgendosi in prima persona in gesti stupendi. E ve ne sono altri anche un po' "idioti" che entrano solo per tradizione familiare senza alcun convincimento e con argomenti da far accapponare la pelle, magari anche controvoglia.

Ciò non toglie che queste istituzioni continuino ad avere un senso anche e soprattutto grazie a coloro che svolgono bene la loro opera e che vivono degnamente la loro condizione. Basta poco per rovinare tutto, basta poco per testimoniare molto.

Da qui a lasciare sul forum sentenze generalizzanti (mi riferisco ai primi interventi su cui si valutava in generale addirittura la natura di un ordine equestre...), però, ce ne corre... anche seguendo quella norma del buon gusto e della discrezione, che ci spinge ad avere rispetto della Storia e di coloro che degnamente, fanno parte di certe istituzioni.

Chi conosce questo ambiente, quante cose potrebbe raccontare sul mondo della cavalleria in generale ma a che pro? Vi è un vincolo morale che spinge il vero cavaliere ad amare l'ordine della cavalleria (quello di cui fan parte tutti i cavalieri creati tali) e far sì che certo non per propria colpa, venga mai disonorato.
Non è molto diverso da quanto avviene nell'ambiente clericale... quando si è dentro quell'ambiente quante "cotte vengono ricamate" (pettegolezzi) e quanti aneddoti...
ma certe cose esistono nella misura in cui vi sono persone coinvolte in un qualsiasi settore... anche gli ordini religiosi vivono una pungente competizione fra loro, fatta anche di aneddoti, leggende metropolitane, verità... Ciò non toglie il nostro rispetto per certe istituzioni, anzi, più si è addentro, più se ne vengono a sapere!!!

Qui si assiste troppo spesso ad un certo voyerismo, si chiedono dati, informazioni per trarre delle conclusioni con una superficialità disarmante.
Qui sì, che talvolta per non disonorare l'ordine cui apparteniamo, bisognerebbe evitare di rispondere in toto. Ma purtroppo poi si argomentano tesi che se restassero senza risposta nel grande mare di Internet, assumerebbero quel peso che mai avrebbero dovuto assumere spacciandosi per verità.

Come dimostra anche l'ultimo intervento di Lord Acton ricollocando la memoria e le informazioni relative ad un medesimo evento in modo diametralmente opposto
alla prima interpretazione fornita dal Sig. Onorati che confidava moltissimo nella sua percezione e magari alla luce della stessa ha maturato le sue tesi.
Ed il Gran Croce che ha rifiutato iL Collare? Aneddoti divertenti ci sono anche nello SMOM, nel Costantiniano e ovunque vi sia gente che possa "alzare la Cresta" per qualche ragione.

Mah, buona giornata. :)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Esploratore » martedì 11 agosto 2009, 23:02

Scusate ma dopo aver letto i messaggi precedenti non ho potuto resistere e, come avrebbe detto un certo giornalista campano, la domanda sorge spontanea: ma dove sono finiti i soliti denigratori dell' OMRI che difendono a spada tratta gli ordini religioso-cavallereschi?

Francamente non vorrei generalizzare, ma giusto perche` Antesterione ha citato il SMOM mi e` tornato alla mente un mio ex collega che, dopo circa un anno dalla sua investitura a Donato di Devozione, non riusciva a ricordarsi nemmeno il nome dell'allora Gran Maestro e mi disse: "Sai e` inglese, mi sembra si chiami Bernie".....non male eh? Parlando di attaccamento ai valori e conoscenza del proprio Ordine di appartenenza....

Coincidenza questo ex collega era nipote di un noto Vescovo...! Non vorrei francamente portare altri esempi, e vi assicuro che ne avrei, pero` quando leggo i soliti interventi dei soliti puristi che denigrano l'OMRI non posso far altro che pensare che certe persone dovrebbero farsi un esame di coscienza e pensare a quanto sporco c'e` dentro casa propria prima di giocare a fare i giustizieri!

Esploratore
Esploratore

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 23:43

Esploratore ha scritto:Scusate ma dopo aver letto i messaggi precedenti non ho potuto resistere e, come avrebbe detto un certo giornalista campano, la domanda sorge spontanea: ma dove sono finiti i soliti denigratori dell' OMRI che difendono a spada tratta gli ordini religioso-cavallereschi?

Francamente non vorrei generalizzare, ma giusto perche` Antesterione ha citato il SMOM mi e` tornato alla mente un mio ex collega che, dopo circa un anno dalla sua investitura a Donato di Devozione, non riusciva a ricordarsi nemmeno il nome dell'allora Gran Maestro e mi disse: "Sai e` inglese, mi sembra si chiami Bernie".....non male eh? Parlando di attaccamento ai valori e conoscenza del proprio Ordine di appartenenza....

Coincidenza questo ex collega era nipote di un noto Vescovo...! Non vorrei francamente portare altri esempi, e vi assicuro che ne avrei, pero` quando leggo i soliti interventi dei soliti puristi che denigrano l'OMRI non posso far altro che pensare che certe persone dovrebbero farsi un esame di coscienza e pensare a quanto sporco c'e` dentro casa propria prima di giocare a fare i giustizieri!

Esploratore

Temo che il discorso possa ridursi a un mero calcolo di percentuali.
Nessuno in onestà può criticare l'OMRI in quanto tale. Invece si possono avanzare pesanti e fondate riserve sui criteri di attribuzione dell'OMRI, ed a rigore nemmeno su quelli in sé stessi, quanto piuttosto su come essi siano applicati, o per meglio dire inapplicati, elusi, mercificati, clientelarizzati. Non sempre. Forse neanche tanto spesso come la malafama di codesta Repubblica ci induce a pensare. Ma capita. E con tale frequenza da avere richiesto in anni recenti draconiane misure di contenimento del fenomeno.
Ogni istituzione avrà dei membri indegni.
Inevitabile.
Facciamo allora una stima di questo tasso di indegnità. Sia in termini di numero assoluto che di frequenza percentuale.Non occorre che sia una stima scientifica. Né che sia condivisa. Possiamo farla ciascuno nel privato della nostra testa (generalmente il luogo dove diamo il meglio di noi stessi in termini di onestà intellettuale... ;) ). Come semplice ordine di grandezza: tanti, pochi, tutti, nessuno.
Come risultato, quale fra i vari Ordini, militanti e di merito, potrà alfine vantare il tristo primato della percentuale di indegnità più elevata? [thumbdown.gif]
Personalmente ritengo che questa percentuale sia inversamente proporzionale al prestigio di cui ciascun Ordine gode.
Sia come sia, ognuno si dia la risposta che la sua onestà e la sua intelligenza gli consentiranno di darsi. [thumb_yello.gif]

PS: e faccio presente, se mai ce ne fosse bisogno, che il sottoscritto non é consociato nemmeno al Club di Topolino... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 11 agosto 2009, 23:53

Esploratore ha scritto:Francamente non vorrei generalizzare, ma giusto perche` Antesterione ha citato il SMOM mi e` tornato alla mente un mio ex collega che, dopo circa un anno dalla sua investitura a Donato di Devozione, non riusciva a ricordarsi nemmeno il nome dell'allora Gran Maestro e mi disse: "Sai e` inglese, mi sembra si chiami Bernie".....non male eh? Parlando di attaccamento ai valori e conoscenza del proprio Ordine di appartenenza....
Esploratore

Perché, lei è sicuro che tutti gli insigniti OMRI sappiano chi è l'attuale presidente della repubblica?
Io non ci giurerei.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 agosto 2009, 9:58

Esploratore ha scritto:Scusate ma dopo aver letto i messaggi precedenti non ho potuto resistere e, come avrebbe detto un certo giornalista campano, la domanda sorge spontanea: ma dove sono finiti i soliti denigratori dell' OMRI che difendono a spada tratta gli ordini religioso-cavallereschi?

Esploratore

Parole di uno, che probabilmente non è stato ammesso nello SMOM, allora ... denigra! Come quel cavaliere di Gran Croce che... ma è storia già raccontata!

Io guardo sempre con atroce sospetto coloro che cercano di gettar fango su qualcosa... raramente lo fanno senza interesse... sta nella natura umana!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 12 agosto 2009, 10:18

Buongiorno,

Nicola concordo con quanto hai scritto... hai idea, però, di quanti cavalieri SMOCSG non conoscono la disputa per il Gran Magistero ? che confondono i G.M. ? che non hanno idea della storia dell'Ordine ? mi si dirà "allora come sono entrati ", risposta: non lo so...ma adesso non succede più !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Antesterione » mercoledì 12 agosto 2009, 11:15

In questo forum sempre più spesso si assiste ad interventi polemici di internauti che talvolta non conoscono direttamente l'ambiente cavalleresco. O perché non ne fanno parte, o perché da troppo poco tempo in esso da avere avuto confronti effettivi con altre istituzioni cavalleresche o perché, ipotesi infelice, in malafede. Per comprendere un mondo sconosciuto è necessario accostarlo con prudenza, cosa che in pochissimi fanno, come si evince dal tenore delle discussioni o meglio degli interrogatori. Con quei pochissimi è un piacere confrontarsi, con gli altri diventa un esercizio abbastanza sterile di botta e risposta per scendere su considerazioni che talvolta mettono solo tanta tristezza.

Il fatto che non si risponda ad aneddoti con aneddoti è solo per l'inutilità di questi scontri virtuali che spesso non corrispondono alla realtà dei fatti e soprattutto perché il parlar male non è positivo mai ed andrebbe evitato sempre...

Ripeto, il fatto che vi siano alcune persone meno prudenti e "formate a dovere" in tutte le istituzioni cavalleresche non può spingerci a collezionare aneddoti e pubblicarli in questo consesso ad ogni occasione per danneggiare un ordine o la sua immagine. Non ha senso perché si potrebbe rispondere e non lo si fa per buon gusto ed educazione, salvo precisare ovviamente le cose... ma a lungo andare, ci si domanda: Ha senso, continuare a rispondere? Ha senso spiegare? Se si cercano pretesti per avvalorare i propri pregiudizi o per danneggiare la rispettabilità di un'altra istituzione, non vi saranno mai sufficienti risposte... è una crociata inutile.

A quel punto, però, non ci si meravigli se ad un'accusa non seguirà una difesa, ma non si pretenda di aver raggiunto la verità, vi sarà solo un calo d'interesse progressivo per questo spazio. L'esempio, nato in questa discussione, della cerimonia d'investitura di un Ordine e dei presunti "villani" insigniti, poi rivelatisi persone di "notevole" condizione... è un esempio. Ma ce ne sono tanti...

Allora, come comportarsi? Questo è un forum, non sarà mai abbastanza esaustivo sulla quotidianità del mondo cavalleresco appunto perché non è possibile confrontarsi che con un ristrettissimo campione di esso.
Chi partecipa fuori da questo mondo, dovrebbe concentrarsi maggiormente sullo studio e la sostanza delle cose, non sui pettegolezzi. Chi invece a questo mondo appartiene... ricordarsi almeno i principi cavallereschi che dovrebbero ispirarlo e guidarlo.

Quando si fa parte di un ambiente è normale, come dicevo anche prima, che vi siano competizioni, leggende metropolitane, una sana rivalità talvolta male interpretata da singoli membri che, al pari di tifoserie, parteggiano fanaticamente giudicando negativamente tutto quanto non appartenga al proprio clan (per tanti motivi, il principale è di solito l'ignorare realmente la storia degli altri ordini e basarsi sui racconti fatti su misura all'interno di una realtà specifica per "vantarsi" di un ipotetico status superiore).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 12 agosto 2009, 12:34

Gentile Antesterione e gentili frequentatori del Forum,
mi dispiace di aver scatenato un’alacre polemica sugli ordini cavallereschi pontifici e non.
Il tutto è scaturito dalla mia risposta al primo messaggio di Antesterione, appunto, nel quale ho letto, forse erroneamente, un malcelato snobismo nei confronti dell’Ordine di San Silvestro Papa, conferito direttamente dal Santo Padre, e perciò, ho risposto a tono; ma credo, in seguito, di aver esagerato in alcune mie affermazioni e di questo mi scuso con tutti. Comunque, personalmente, questa discussione è servita a farmi conoscere e apprezzare di più l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di cui, evidentemente, avevo un ricordo e una percezione, solo in parte corretta. Ringrazio Lord Acton, per le precisazioni fatte in ordine all’effettiva importanza sociale di almeno una parte degli insigniti nella cerimonia da me citata. Gentile Lord, a breve Le manderò un MP, in merito.
Concordo con Antesterione che, frequentando gli ordini cavallereschi, si sentono e si vedono tante cose; per questo, io, affascinato da questo mondo, verso i 17-18 anni, me ne sono allontanato, un po’ disilluso, dopo diversi anni, appunto per quello che ho visto e sentito in “certi ambienti”, ma ho continuato a esserne finora un appassionato “spettatore” e, nei miei limiti, studioso. Non concordo sul fatto che certe cose vadano taciute. Credo che, invece, certi atteggiamenti “pseudo-cavallereschi” vadano denunciati pubblicamente e combattuti da chi di dovere.
Non è mia intenzione fare di tutt’erba un fascio, ma, sono convinto, che sempre più gente si avvicini ai vari ordini cavallereschi solo per vanità; questo non è sbagliato in sé, è un vizio insito nella natura umana, ma, come mi ha detto una volta il mio direttore spirituale, spetta all’istituzione cattolica, in questo caso ai diversi ordini militanti, lavorare per “purificare le intenzioni” del neo-cavaliere. Opera estremamente difficile, perché, sovente queste persone “malintenzionate” (ma, per fortuna, non solo loro) “militano” in due o tre ordini cavallereschi contemporaneamente, riducendo necessariamente l’impegno effettivo che possono dedicare ad ognuno. In questo modo, come possono comprendere il vero senso di appartenenza a un ordine militante e distinguere questo da un “semplice” ordine di merito? Se aggiungiamo il fatto che, attualmente, circa la metà dei Sansepolcrini e dei Cavalieri di Malta risiedono in America del Nord, terra bellissima e affascinante, ma con scarsa tradizione cavalleresca, il quadro mi sembra alquanto completo. Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Esploratore » mercoledì 12 agosto 2009, 16:05

nicolad72 ha scritto:

Esploratore

Parole di uno, che probabilmente non è stato ammesso nello SMOM, allora ... denigra! Come quel cavaliere di Gran Croce che... ma è storia già raccontata!

Io guardo sempre con atroce sospetto coloro che cercano di gettar fango su qualcosa... raramente lo fanno senza interesse... sta nella natura umana!

Io potrei dire esattamente le stesse cose di lei e di una sua eventuale mancata onorificenza OMRI.....e comunque potrei farle altri esempi ma i soliti raccomandati (come l'esempio che ho fatto del Donato di cui sopra) possono solo farmi sorridere.

Viceversa sono ben contento di gettar fango non su tutta l'istituzione (come ho detto anche sopra non è mia intenzione generalizzare) ma su alcuni membri (religiosi e non) che evidentemente occupano dei posti chiave in tali Ordini e, per cortesia, non raccontiamoci più la solita favoletta che le onorificenze le regala solo il Quirinale.....!
Esploratore

Messaggioda adj » mercoledì 12 agosto 2009, 16:11

Esploratore ha scritto:... e, per cortesia, non raccontiamoci più la solita favoletta che le onorificenze le regala solo il Quirinale.....!

Certo che no,
soltanto ne regala di più.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 agosto 2009, 16:18

Esploratore ha scritto:Io potrei dire esattamente le stesse cose di lei e di una sua eventuale mancata onorificenza OMRI.....

Ho da poco superato i 35 anni... qualora avessi ambito solo ora potrei "muovermi" quindi direi che ha fatto acqua, mentre ho il vago sospetto di aver fatto centro... [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

Esploratore ha scritto:Viceversa sono ben contento di gettar fango

Gesto nobilissimo, degno delle migliori tradizioni cavalleresche... complimenti...

Esploratore ha scritto:non raccontiamoci più la solita favoletta che le onorificenze le regala solo il Quirinale.....!

Ulteriore prova di acredine su una sua sempre più probabile mancata ammissione SMOM... e quindi, se non riesco a ragiungere l'uva... è acerba!!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 agosto 2009, 16:36

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours