Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cronista di Livonia ha scritto:La motivazione in uno scambio protocollare dovrebbe essere piu' o meno la seguente "benemerito benefattore (od amico, scelga lei) del popolo italiano", che poi si tratti di un (ex-)genocida sterminatore di italiani e' cosa secondaria.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Cronista di Livonia ha scritto:La motivazione in uno scambio protocollare dovrebbe essere piu' o meno la seguente "benemerito benefattore (od amico, scelga lei) del popolo italiano", che poi si tratti di un (ex-)genocida sterminatore di italiani e' cosa secondaria.
Gentile Cronista, Le assicuro che non è per fare polemica, ma, sinceramente, non riesco a capire come uno che abbia trucidato parte del popolo italiano possa successivamente essere considerato benefattore, amico o semplicemente benemerito dello stesso, a meno che, pentitosi pubblicamente, non abbia fatto di tutto per "riparare" a questo gravissimo crimine contro l'umanità, ma, non mi sembra il caso del generale Tito. Comunque, rimanendo in tema di militari, sono convinto che, per la stessa "motivazione", il colonnello Gheddafi, che negli anni '70 cacciò dalla Libia migliaia di italiani privandoli di tutti i frutti dei loro sacrifici (casa, lavoro, depositi bancari, ecc.), verrà presto annoverato tra questi "amici della Repubblica".
Buona giornata.

nicolad72 ha scritto:Perchè i fascisti erano italiani di seri "B"?
Io prima proteggo gli italiani, poi i panni sporchi me li lavo in casa!

fortarrigo ha scritto: A Ceausescu l'hanno ritirata ex post...

Tilius ha scritto:Sarà... ma a me queste revoche post mortem sembrano tanto il patetico quanto ipocrita tentativo di quietare le propria cattiva coscienza, scaricando su dei cadaveri la vergogna della concessione originale. Personaggi esecrabili e sanguinari, ma che hanno goduto, seppur in lieve misura rispetto alle loro proprie colpe, comunque della complicità e della connivenza di chi si rese artefice di quelle concessioni.![]()
Inoltre mi sembra un gesto intrinsecamente inutile, e quindi stupido: la falce della Morte già ha provveduto a revocare la concessione d'ogni vanità terrena ben prima e ben meglio di qualsivoglia tardivo, farisaico ripensamento degli uomini.
Tilius ha scritto:Sarà... ma a me queste revoche post mortem sembrano tanto il patetico quanto ipocrita tentativo di quietare le propria cattiva coscienza, scaricando su dei cadaveri la vergogna della concessione originale. Personaggi esecrabili e sanguinari, ma che hanno goduto, seppur in lieve misura rispetto alle loro proprie colpe, comunque della complicità e della connivenza di chi si rese artefice di quelle concessioni.![]()
Inoltre mi sembra un gesto intrinsecamente inutile, e quindi stupido: la falce della Morte già ha provveduto a revocare la concessione d'ogni vanità terrena ben prima e ben meglio di qualsivoglia tardivo, farisaico ripensamento degli uomini.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti