Pasquale M. M. Onorati ha scritto:La cosa che m'impressionò maggiormente fu l'atteggiamento ben poco cavalleresco che i neo cavalieri (quasi tutti "poco noti" nella piccola società casertana) assunsero al momento della foto di rito con il Patriarca (nonostante il mantello, alcuni stavano in ginocchio come i calciatori, altri tenevano in braccio i figli piccoli).
Purtropo sovente la gente "poco nota" tenta l'assalto agli ordini cavallereschi per assurgere a notorietà... mentre pensano di elevarsi socialmente in realtà non fanno altro che abbassare il livello dell'Ordine in cui entrano.
La dimostrazione della loro inadeguatezza è data per l'appunto da modi di "fare" decisamente "popolani" e che nulla hanno a che vedere con il "more nobilium" (troppo spesso ci si dimentica di questo elemento che dovrebbe essere necessario per l'ascrizione ai ruoli di un ordine miliante) che dovrebbe caratterizzare il cavaliere... e tutto ciò è sovente la ragione per cui ceti soggetti non appartengono al giro "dei noti" di una città.
Ovviamente la mia critica è indirizzata non verso gli ordini intesi come istituzioni, ma verso alcuni dei loro gerenti che si sono dimostrati assolutamente inadeguati a svolgere le opportune selezioni.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Riguardo al rapporto tra il Santo Sepolcro e gli Ordini Pontifici (le ricordo che l'OESSG è un ordine di sub-collazione pontificia) Conosco diversi Sansepolcrini che successivamente sono stati insigniti dell'Ordine di San SIlvestro Papa e di San Gregorio Magno, solitamente in un grado più basso rispetto a quello rivestito nel Santo Sepolcro. Questo, a mio avviso, sottolinea che l'OESSG, secondo la prassi adottata dalla Santa Sede, si pone ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, è propedeutico agli stessi.
Falsissimo... Si tratta di due cose differenti... l'OESSG è ordine militante gli altri di merito, ed i presupposti per il conferimento / promozione nell'uno e negli altri è assai differente. Nei secondi è legato a quanto si è fatto per la chiesa escludendo quanto posto in essere nei confronti della Terra Santa, che è di diretta pertinenza del S. Sepolcro.
Nulla ha a che vedere con l'appartenenza e la militanza a questo piuttosto che a quell'altro ordine... Conosco Gran Croci SMOM che sono cavalieri di S. Gregorio, e normali Fedeli che sono Commendatori dello stesso ordine...
... il grado o il tipo di un ordine di merito non è legato al Ceto di Appartenenza, ma al merito effettivamente conseguito...
Certe affermazioni mi stupiscono soprattutto quando vengono avanzate da un giurista che studia - anche - gli ordini di cavalleria.
Non vorrei che "dietro" vi fosse un pèo' di acredine...

...