Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ORDINE SAN SILVESTRO PAPA

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 9:01

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:La cosa che m'impressionò maggiormente fu l'atteggiamento ben poco cavalleresco che i neo cavalieri (quasi tutti "poco noti" nella piccola società casertana) assunsero al momento della foto di rito con il Patriarca (nonostante il mantello, alcuni stavano in ginocchio come i calciatori, altri tenevano in braccio i figli piccoli).

Purtropo sovente la gente "poco nota" tenta l'assalto agli ordini cavallereschi per assurgere a notorietà... mentre pensano di elevarsi socialmente in realtà non fanno altro che abbassare il livello dell'Ordine in cui entrano.

La dimostrazione della loro inadeguatezza è data per l'appunto da modi di "fare" decisamente "popolani" e che nulla hanno a che vedere con il "more nobilium" (troppo spesso ci si dimentica di questo elemento che dovrebbe essere necessario per l'ascrizione ai ruoli di un ordine miliante) che dovrebbe caratterizzare il cavaliere... e tutto ciò è sovente la ragione per cui ceti soggetti non appartengono al giro "dei noti" di una città.

Ovviamente la mia critica è indirizzata non verso gli ordini intesi come istituzioni, ma verso alcuni dei loro gerenti che si sono dimostrati assolutamente inadeguati a svolgere le opportune selezioni.

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Riguardo al rapporto tra il Santo Sepolcro e gli Ordini Pontifici (le ricordo che l'OESSG è un ordine di sub-collazione pontificia) Conosco diversi Sansepolcrini che successivamente sono stati insigniti dell'Ordine di San SIlvestro Papa e di San Gregorio Magno, solitamente in un grado più basso rispetto a quello rivestito nel Santo Sepolcro. Questo, a mio avviso, sottolinea che l'OESSG, secondo la prassi adottata dalla Santa Sede, si pone ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, è propedeutico agli stessi.

Falsissimo... Si tratta di due cose differenti... l'OESSG è ordine militante gli altri di merito, ed i presupposti per il conferimento / promozione nell'uno e negli altri è assai differente. Nei secondi è legato a quanto si è fatto per la chiesa escludendo quanto posto in essere nei confronti della Terra Santa, che è di diretta pertinenza del S. Sepolcro.

Nulla ha a che vedere con l'appartenenza e la militanza a questo piuttosto che a quell'altro ordine... Conosco Gran Croci SMOM che sono cavalieri di S. Gregorio, e normali Fedeli che sono Commendatori dello stesso ordine...

... il grado o il tipo di un ordine di merito non è legato al Ceto di Appartenenza, ma al merito effettivamente conseguito...

Certe affermazioni mi stupiscono soprattutto quando vengono avanzate da un giurista che studia - anche - gli ordini di cavalleria.

Non vorrei che "dietro" vi fosse un pèo' di acredine...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 9:18

Gentile Nicola,
Le assicuro che non c'è nessun acredine "dietro". Conosco la differenza che passa tra un'ordine militante ed uno di merito; il mio non era un ragionamento in termini assoluti, ma una considerazione partita dall'esperienza personale. Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 9:27

L'impressione che ha suscitato - quantomeno in me - è stata ben altra, come ho chiaramente espresso... e l'affermazione sibillina

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Questo, a mio avviso, sottolinea che l'OESSG, secondo la prassi adottata dalla Santa Sede, si pone ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, è propedeutico agli stessi

conferma il mio pensiero sull'errata percezione sul ruolo degli ordini militanti/di merito che ha espresso nel suo intervento.
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 15:56

nicolad72 ha scritto: Conosco Gran Croci SMOM che sono cavalieri di S. Gregorio, e normali Fedeli che sono Commendatori dello stesso ordine...

Gentile Nicolad72,
poichè io, invece,

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Conosco diversi Sansepolcrini che successivamente sono stati insigniti dell'Ordine di San SIlvestro Papa e di San Gregorio Magno, solitamente in un grado più basso rispetto a quello rivestito nel Santo Sepolcro.

ho ipotizzato che nella pratica, non nel diritto, l' OESSG

si ponga ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, sia propedeutico agli stessi.

Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 16:14

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
nicolad72 ha scritto: Conosco Gran Croci SMOM che sono cavalieri di S. Gregorio, e normali Fedeli che sono Commendatori dello stesso ordine...

Gentile Nicolad72,
poichè io, invece,

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Conosco diversi Sansepolcrini che successivamente sono stati insigniti dell'Ordine di San SIlvestro Papa e di San Gregorio Magno, solitamente in un grado più basso rispetto a quello rivestito nel Santo Sepolcro.

si ponga ad un livello inferiore rispetto agli Ordini Pontifici e, in molti casi, sia propedeutico agli stessi.

Cordialmente.

Ipotesi alquanto discutibile, anche come semplice fatto statistico.
Certo é più facile trovare un cavaliere del Santo Sepolcro che uno di San Gregorio Magno, ma da qui a dire che il Santo Sepolcro sia propedeutico, ce ne corre... Senza considerare la diversa natura degli ordini in discussione (il San Silvestro e il san Gregorio sono essenzialmente ordini di merito) che rende improponibile qualsivoglia relazione di propedeuticità, anche solo de facto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 16:26

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:

Gentile Nicolad72,
poichè io, invece,

Cordialmente.

Circostanza ancora più aberrante... nonchè contraddittoria... non crede?
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 16:38

Gentili Nicolad72 e Tilius,
sempre per rimanere in argomento, Vi faccio un altro esempio di prassi che si discosta dal diritto.
Secondo l'Istruzione per il Conferimento delle Onorificenze Pontificie del 2001 ( http://nobilta.blogspot.com/2008/06/ist ... to-di.html), un capitano può essere insignito solo dell'Ordine di San Silvestro. Ebbene, in deroga a questa norma, quest'anno, il Capitano Giovannetti dei Granatieri di Sardegna è stato insignito del cavalierato di San Gregorio Magno, su proposta dell'Arcivescovo di Spoleto ( http://www.tuttoggi.info/articolo-12652.php ). A presto.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » lunedì 10 agosto 2009, 17:02

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentili Nicolad72 e Tilius,
sempre per rimanere in argomento, Vi faccio un altro esempio di prassi che si discosta dal diritto.
Secondo l'Istruzione per il Conferimento delle Onorificenze Pontificie del 2001 ( http://nobilta.blogspot.com/2008/06/ist ... to-di.html), un capitano può essere insignito solo dell'Ordine di San Silvestro. Ebbene, in deroga a questa norma, quest'anno, il Capitano Giovannetti dei Granatieri di Sardegna è stato insignito del cavalierato di San Gregorio Magno, su proposta dell'Arcivescovo di Spoleto ( http://www.tuttoggi.info/articolo-12652.php ). A presto.

Il capitano avrà avuto tanti e tali meriti da rendere ininfluente (o secondario) il grado in teoria non abbastanza elevato per il Gregorio Magno. Se l'ordine é stato da una parte sollecitato dal vescovo e dall'altro concesso dalla segreteria di stato, é evidente che i meriti erano eccezionali. ;)
Comunque concordo: un San Silvestro, magari in commenda, avrebbe destato meno soprpresa. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 agosto 2009, 17:13

Non capisco il senso di questo suo intervento... evidentemente hanno ritenuto di dover derogare ad una regola "generale".

Non capisco dove stia lo scandalo?!?!?
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 10 agosto 2009, 21:49

Nessuno scandalo, semplicemente la dimostrazione, a mio avviso, che la prassi a volte non va di pari passo con il diritto.
Di seguito posto il link del video della conferimento dell'onorificenza pontificia al Capitano Giovannetti:
http://www.youtube.com/watch?v=5G3KFGJ_06s ; nel video si specifica che l'insignito ha contribuito molto al lavoro di assistenza spirituale di un sacerdote dell'Arcidiocesi di Spoleto a favore dei Granatieri di Sardegna e che gli è stata conferita la croce di Cavaliere dell'Ordine di San Gregorio Magno, classe civile; probabilmente, perciò, non è stato un ostacolo il fatto di essere un ufficiale inferiore dell'Esercito.
Cordialmente.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il martedì 11 agosto 2009, 7:18, modificato 2 volte in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Mario Volpe » martedì 11 agosto 2009, 0:22

Capisco che la nomina del Capitano in questione è stata resa pubblica tramite un articolo pubblicato in rete, ma l'averlo riportato qui come se fosse un errore o una concessione ingiustificata non mi sembra il massimo della delicatezza...
Mi chiedo se non sarebbe meglio, oltrechè più corretto e rispettoso dei casi altrui, evitare di riportare esempi chiaramente identificabili, e tutto sommato personali, in queste nostre "cavillosissime" discussioni [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 11 agosto 2009, 7:15

Gentile dr. Volpe,
non mi sembra di aver urlato allo scandalo e mi dispiace se possa essere sembrato il contrario. Non mi sembra per nulla deplorevole l'esempio di questo militare; tutt'altro! Ho semplicemente voluto dimostrare, lo ripeto, che a volte la prassi si discosta dalle norme (quest'ultime s'interpretano) e, quindi, un capitano può essere ammesso nella classe civile dell'Ordine di San Gregorio Magno e l'appartenenza all'OESSG, a volte, può essere considerata benemerenza sufficiente per accedere ad un ordine pontificio e, in questo senso, può diventare propedeutica.
Se, poi, c'è un articolo di giornale e un video di Youtube, perchè non posso sottoporli all'attenzione di questo Forum? Tra l'altro il video è totalmetnte on topic, visto che mostra la cerimonia di consegna di un'onorificenza pontificia.
Cordialmente.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 12 agosto 2009, 9:19, modificato 2 volte in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » martedì 11 agosto 2009, 13:31

Attenzione a vedere correlazioni dove in realtà non ce ne sono.
Altrimenti, vista la sua diffusione, l'OMRI dovrebbe essere considerato propedeutico per quasi ogni altro cavalierato.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 11 agosto 2009, 13:33

Quando si vuole vedere qualcosa, allora la si vede immancabilmente. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » martedì 11 agosto 2009, 13:40

(stavo postando e Tilius e Adj mi hanno preceduto sintetizzando in poche parole tutto quel che seguirà nel mio intervento, che comunque confermo ;) )

Forse non è chiaro che al Cavaliere del Santo Sepolcro importa X (= desiderio indipendente dalla sua appartenenza e per motivi strettamente personali) di divenire un cavaliere di San Gregorio o San Silvestro.

Un Ordine secolare, dedicato al più Sacro dei Luoghi Santi, Con investitura e un diploma che rinosce ben maggiori prerogative che il semplice titolo di benemerenza di un San Silvestro. Un'Associazione pubblica di fedeli (Cioè l'equivalente dell'espressione "Religione" per la cavalleria cattolica riconosciuta di oggi), una sede spirituale, un castello come sede nel territorio del Vaticano, un riconoscimento civile e canonico internazionale. Una tradizione plurisecolare, che vede l'oessg l'unico ordine cavalleresco vaticano che possa creare cavalieri dei membri del Clero... e potrei continuare per righe e righe... come fa ad essere propedeutico ad una "medaglia con titolo cavalleresco" (= onorificenza di merito) ????
Non so lei, ma nel vedere la cerimonia che lei ha voluto condividere pocanzi è ancor più evidente il tenore ed il significato completamente differenti delle due appartenenze...

Vada in Spagna e chieda ad alti ufficiali di cucire sull'uniforme la croce del San Silvestro o del San Gregorio e vedrà cosa le risponderanno. Ordine di Malta e Ordine del Santo Sepolcro sono considerati (perché lo sono) ordini Militari.

La classe civile... viene consegnata perché ormai consuetudinariamente non viene più concessa decorazione pontificia di collazione diretta, con Trofeo Militare (I due ordini che la prevedevano sempre (Supremo Ordine del Cristo e Speron D'Oro) non vengono più conferiti... La Santa Sede a certi segni è ben attenta. Si chieda il perché del grande privilegio concesso a tutti i Cavalieri della Milizia del Santo Sepolcro, di portare il trofeo militare sulle proprie insegne. Ciò viene esplicitato anche nei diplomi.

Un Cavaliere del Santo Sepolcro, in molti casi ha sovente già acquisito le benemerenze verso la chiesa tali da poter essere proposto per (almeno) un cavalierato di San Silvestro (vedasi le motivazioni pocanzi addotte per il conferimento di un Cavalierato di San Gregorio...), e come le dicevo, vi sono certi vescovi che non vedono di buon occhio tali onorificenze, in quanto solo di questo si tratta. Segni esteriori, nessuna appartenenza, nessuna spiritualità, nessuna religione. E di ciò posso portare a garanzia la mia esperienza personale e la mia conoscenza diretta dell'ambiente.

E si potrebbe continuare, non certo per un vano tentativo di paragone, perché mi creda, scrivo solo perché il forum non si discosti troppo dalla realtà al punto da diventare fantascienza cavalleresca anche per i lettori meno informati... ma perché le due categorie di merito e di ordine cavalleresco militare sono poste in due diversi ambiti dagli studiosi della materia.

Lei vuol rendere il vino propedeutico all'acqua.
Ciò non toglie che evidentemente, l'onore in se stesso (privo di altra significanza), è più facile che venga concesso quando una persona è già nell'ambito cavalleresco. COsì come è più facile, dopo un cavalierato, che ne arrivino di altri. Non tanto per la ricerca spasmodica dell'insignito, quanto della naturale evoluzione del suo percorso, dei contatti e dunque delle molteplici occasioni di frequentare l'ambiente del suo ceto che lo porteranno ad acquisire altri onori... e tutto ciò che verrà dopo sarà superiore a quanto conquistato prima??? Allora un Gran Maestro dell'Ordine di Malta dovrebbe sentirsi enormemente onorato del divenire Cavaliere di San Gennaro. Potremmo considerare il Gran Magistero dell'Ordine di Malta, propedeutico ai Cavalierati di Collana?

P.S.: Concordo come ben sa, con Nicola per il more nobilium e sul fatto che in tutti gli ordini capita che entrino persone che sarebbe meglio si dedicassero ad altro (con tutto il mio rispetto una volta entrati nei ruoli, perché è la volontà di Dio, ovviamente)
Ma non sono il solo ad aver visto, cavalieri in ginocchio, con il pargolo in braccio.... ne ho visti tanti a Lourdes, nei Circoli Ufficiali e dovunque vi fossero padri fieri di coinvolgere il proprio pargolo (SMOM; Costantiniano; Cavalieri della Repubblica ecc. ecc.). Ho visto tante foto, perché a questo ambiente ci appartengo, di cocolle in ginocchio per la foto di gruppo con i Signori Ammalati o con gli Amici.... e forse perché la gente comune spesso chiede in processione se possiam sposarci, forse sarebbe anche più decoroso disconoscere la propria moglie quando si porta una decorazione equestre... Per carità, il mondo cavalleresco non è un gioco di ruolo!
Pensiamo allora a come avremmo potuto giudicare i rozzi cavalieri avvezzi al sangue, alla fame ed alla guerra da cui "discendiamo"!?
Ultima modifica di Antesterione il martedì 11 agosto 2009, 14:24, modificato 1 volta in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours