Pesci, nobili di Roma, di Veroli e patrizi di Frosinone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pesci, nobili di Roma, di Veroli e patrizi di Frosinone

Messaggioda FML » lunedì 3 agosto 2009, 16:54

Gentilissimi colleghi,
sul pavimento della chiesa romana di San Girolamo della Carità è ubicata la lapide sepolcrale del sac. Vincenzo Pesci deceduto nel 1828 all'età di settantasette anni.
Nell'epigrafe è detto che il titolare della tomba era "nobile cittadino romano e verolano", nonchè "patrizio frusinate".

Sapevo che una famiglia Pesci fu per vari secoli tra le più illustri di Pofi (già diocesi di Veroli) a pochi chilometri da Frosinone. Non ho mai capito, inoltre, se questa stirpe possa essere riconducibile genealogicamente ai Pesci, nobili di Città della Pieve, di stanza nella non lontana Filettino (v. viewtopic.php?f=3&t=8783&p=107512&hilit ).
Ringrazio fin da ora chi mi possa fornire informazioni a riguardo.

Ferrante M.L.
Ultima modifica di FML il venerdì 7 agosto 2009, 20:12, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Pesci, nobili di Roma, di Veroli e patrizi di Frosinone

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 agosto 2009, 10:27

La questione non l'ho ancora capita, ma interessa anche me, visto che una famiglia a cui sono legato, i Maiolica (di Cannara, ma nobili di Foligno), si legarono appunto ai Pesci di Pofi, originando un ramo (Pesci-Maiolica) che tutt'oggi esiste.
RFVS

Messaggioda FP » mercoledì 5 agosto 2009, 12:54

Io ne so quanto voi; la mia impressione, comunque, è che i ceppi di Frosinone, Filettino, Pofi ecc. siano nati separatamente l'uno dall'altro.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FML » giovedì 6 agosto 2009, 10:23

Allo scopo di chiarire quali rapporti siano esistiti tra le varie famiglie Pesci, tutte nobili o patrizie, originarie dell'alta provincia di Frosinone (zona che ai tempi dello Stato Pontificio si chiamava "Campagna"), occorrerebbe poter eseguire una ricerca storico-documentale. Molto utile, anche se non del tutto probante in termini genealogici, sarebbe per ora poter almeno conoscere con certezza la loro araldica (fermo restando che, considerata la diversità delle armi, non mi è ancora del tutto chiara la parentela tra i Pesci di Filettino e quelli dichiarati nobili di Città della Pieve).

Ferrante M.L.
Ultima modifica di FML il venerdì 7 agosto 2009, 20:12, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FP » venerdì 7 agosto 2009, 10:40

Eppure i Pesci di Filettino sono quelli insigniti del titolo di Nobili di Città della Pieve, ne abbiamo la certezza dalle genealogie. Lo stemma è diverso, lo so; probabilmente sarà stato un vezzo della famiglia per distinguersi dai rami filettinesi. La famiglia di mia madre, per esempio, ha usato uno stemma con gallo ardito e cantante quando si trovava in un luogo e, una volta trasferitasi in un altro, un falco sorante da una roccia. Le due figure si somigliano perché entrambi gli uccelli hanno la zampa destra alzata, ma il contenuto degli stemmi è diverso.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda RFVS » venerdì 7 agosto 2009, 17:28

ed i Pesci di Pofi finiti poi, in parte, a Cannara e Foligno ?
RFVS

Messaggioda FP » venerdì 7 agosto 2009, 19:10

Non lo so, Riccardo. Dovremmo cercare qualche superstite delle varie famiglie Pesci!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy