Le Aristocrazie Cittadine.

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Le Aristocrazie Cittadine.

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 agosto 2009, 13:04

Segnalo la fresca pubblicazione di questo magnifico volume, curato dall'Associazione Nobiliare Regionale Veneta. Ateneo Veneto Bibilioteca Nazionale Marciana:

LE ARISTOCRAZIE CITTADINE. Evoluzione dei ceti dirigenti urbani nei secoli XV-XVIII. Parte Prima. Atti del Convegno, a cura di Marino Zorzi, Marcello Fracanzani, Italo Quadrio.

La Musa Talìa, Venezia 2009

L'opera comprende i seguenti saggi:

Aldo Pezzana Capranica del Grillo, Il patriziato romano e il Sommo Pontefice come fons honorum
Clemente Riva di Sanseverino, Patriziati e nobiltà civiche nei ducati estensi di Modena e Reggio
Andrea Zannini, "La seconda corona della nobiltà" - I cittadini originari veneziani del XVII e XVIII secolo
Antonio Conzato, Formazione e affermazione di una nobiltà civica. Il caso udinese
Despina Erlassi, Stemmi, titoli, libri d'oro nelle Isole Ionie e Creta tra mito e realtà
Beatrix de Sury d'Aspremont, Les nobles "bourgeois" de la Suisse
Gioacchino Quadri di Cardano, L'aristocrazia cittadina dopo l'unità nazionale: la Consulta Araldica alla scoperta delle nobiltà civiche
Giorgio Lotto, I fondi privati nelle biblioteche pubbliche: opportunità e prospettive. Il caso di Vicenza
Mario Putaturo Donati Viscido di Nocera, Il patriziato della città demaniale di Cosenza nei secoli XV-XVIII
Bruno Vitali di Sant'Eusebio, La noblesse "vénitienne" des iles Ioniennes
Andrea Lercari, La nobiltà civica a Genova e in Liguria dal Comune consolare alla Repubblica aristocratica
Davide Shamà

Re: Le Aristocrazie Cittadine.

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 5 agosto 2009, 15:44

Grazie per la segnalazione di questo interessantissimo volume. Dove è possibile acquistarlo?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 agosto 2009, 19:51

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Grazie per la segnalazione di questo interessantissimo volume. Dove è possibile acquistarlo?

presso qualsiasi libreria oppure ordinarlo presso qualche distributore, le edizioni della La Musa Talìa sono reperibili anche on line.
Davide Shamà

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 5 agosto 2009, 22:15

Ho visto sul sito della casa editrice La Musa Talia, ma il volume "Le aristocrazie cittadine" non è ancora disponibile.
Ecco il link: http://www.lamusatalia.it/monografie/atti/2.php?sid=
Mi sa che mi toccherà aspettare. [crybaby.gif]
Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 6 agosto 2009, 0:48

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Ho visto sul sito della casa editrice La Musa Talia, ma il volume "Le aristocrazie cittadine" non è ancora disponibile.
Ecco il link: http://www.lamusatalia.it/monografie/atti/2.php?sid=
Mi sa che mi toccherà aspettare. [crybaby.gif]
Cordialmente.

è uscito qualche giorno fa in effetti, ne ho ricevuto una copia in tempo reale [cool.gif]
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » venerdì 7 agosto 2009, 23:57

Grazie per per aver posto alla attenzione di tutti noi l' interessante opera che ho appena ordinato alla Libreria Universitaria senza le spese che avrei dovuto sostenere sia per il bonifico bancario che per la spedizione che la casa editice veneziana attraverso il suo sito mi aveva richiesto. Tempo di attesa previsto: 10/15 giorni.
San Marco

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 8 agosto 2009, 9:29

San Marco ha scritto:Grazie per per aver posto alla attenzione di tutti noi l' interessante opera che ho appena ordinato alla Libreria Universitaria senza le spese che avrei dovuto sostenere sia per il bonifico bancario che per la spedizione che la casa editice veneziana attraverso il suo sito mi aveva richiesto. Tempo di attesa previsto: 10/15 giorni.

Gentile San Marco, dunque il volume è già disponibile? Riguardo alle spese di spedizione richieste dalla casa editrice, sono solo di € 1,50, o ricordo male? Ignoro, invece, quanto chieda la stessa per il bonifico.
A presto.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » sabato 8 agosto 2009, 22:54

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile San Marco, dunque il volume è già disponibile? Riguardo alle spese di spedizione richieste dalla casa editrice, sono solo di € 1,50, o ricordo male? Ignoro, invece, quanto chieda la stessa per il bonifico.
A presto.

Gentile sig. Onorati,
Non penso che la casa editrice chieda alcunché per il bonifico.
In genere questo ha dei costi, anche abbastanzi alti, che vengono chiesti dalla banca a chi lo effettua (per esempio in questo io sono fortunato perché agendo tramite una banca on line non ho alcun costo).
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 9 agosto 2009, 6:43

adj ha scritto: Gentile sig. Onorati,
Non penso che la casa editrice chieda alcunché per il bonifico.
In genere questo ha dei costi, anche abbastanzi alti, che vengono chiesti dalla banca a chi lo effettua (per esempio in questo io sono fortunato perché agendo tramite una banca on line non ho alcun costo).

Gentile Adj,
in effetti ha ragione. Anche io, facendo i bonifici online, pago una comissione di appena € 0,50.
Comunque, ecco il link indicato da San Marco: http://www.libreriauniversitaria.it/c_p ... +cittadine .
Se uno può risparmiare qualcosa, perchè non farlo? Buona Domenica.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » domenica 9 agosto 2009, 13:10

Grazie a Lei!
E' una libreria on-line interessante, cui ho fatto più volte ricorso anche per procurarmi testi in lingua originale di difficile reperibilità in Italia (e a costi davvero onesti).
[thumb_yello.gif]
adj

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca