Cercando notizie storiche sulla mia città ho trovato, sul web, la breve biografia di un singolare personaggio, che in realtà avevo già sentito nominare: frà Giusto di Santa Maria, al secolo Don Diego Duca di Estrada, di orgine iberica, nato a Toledo nel 1589 e morto a Taranto nel 1649. Fu una figura con caratteristiche inquietanti e, considerando periodi diversi della sua vita, contraddittorie. Ma era senza dubbio dotato di qualità intellettuali spiccate. Dopo una esistenza turbolenta all'insegna di risse, omicidi, guerre come capitano di ventura etcc..., dopo la morte, per malattie, della moglie e dei figli, sentì il bisogno interiore di cambiare vita, e abbracciò la vita religiosa. Fu proprio nel secondo periodo della sua vita che egli esplicò le sue indubbie qualità e conoscenze nel campo dell'ingegneria e architettura militare ma anche civile. A Cagliari e anche in altre zone della Sardegna progettò varie opere, tipo fortificazioni, palazzi civili e ospedali, e contribuì alla ristrutturazione di strutture già esistenti. Ebbe anche incarichi, nell'isola, come consigliere militare. In pratica era un frate ingegnere e consigliere militare, ma nel contempo si dedicava anche a incarichi nel suo Ordine religioso.

La sua breve biografia è consultabile nel seguente sito
http://www.ingegneri-ca.net/informazion ... o97-g.htmlÉ una figura poco conosciuta nell'isola, nonostante abbia lasciato il segno in diverse opere ancora visibili, anche fuori della Sardegna. Tra l'altro, dall'analisi di cronache dei primi decenni del 600, si è avanzata l'ipotesi che il misterioso frate che diede un grande contributo spirituale e materiale (uccise e ferì da solo molti nemici) alle truppe sardo-iberiche durante lo scontro, nell'occidente dell'isola, con un corpo di spedizione francese, fosse proprio questo frà Giusto, certamente avvezzo alle battaglie.
E dunque inserisco tali notizie e tale breve riferimento bibliografico, sia per far conoscere tale personaggio, specie a miei conterranei e concittadini che eventualmente visionassero il forum, e sia per vedere un pò se qualcuno ha ulteriori notizie o riferimenti relativamente a tale figura.