io purtroppo non sono esperto di blasonature e vorrei tanto sapere appunto la rappresentazione scritta dello stemma del mio paese. Vi ringrazio per l'attenzione.
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Perseus ha scritto:semitrocato-partito: nel 1°di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso al mandarino d'oro; nel 3°al naturale, alla torre merlata d'oro. in questo caso non so se il colore della torre sia d'oro o marrone, e lo sfondo non so se si dice al naturale o d'azzurro e di verde. é questo il mio maggiore dubbio
Antonio Pompili ha scritto:Il mandarino si direbbe d'oro (come del resto la torre: lo smalto è identico a quello della V caricata nel 1°), ma lo smalto del peduncolo (o picciolo) e delle foglie è diverso da quello del frutto. Questo non può esser taciuto nel blasone.
si arriva in cielo
Antonio Pompili ha scritto:Oro di saggezza sono anche le tue precisazioni, caro frate.
Certo, il fatto che ci siano differenze cromatiche pur nella presenza comune del più nobile dei metalli, rende opportuno l'uso di locuzioni sintetiche.
Qui renderemo:
semitroncato-partito: nel 1° di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso, al mandarino del secondo, peduncolato e fogliato di due pezzi del primo...
Ma volentieri lascerei di nuovo la parola a Perseus.
gliela vuol togliere, ci mancherebbe...
non è un'opinione, che sia la V, sia il mandarino sono dorati e con ombre...
si arriva in cielo![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

)
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti