Blasone di uno stemma comunale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone di uno stemma comunale

Messaggioda Perseus » giovedì 23 luglio 2009, 20:09

Salve a tutti, vorrei un aiuto per blasonare lo stemma del mio comune, Villabate (Palermo) eccolo:
Immagine
io purtroppo non sono esperto di blasonature e vorrei tanto sapere appunto la rappresentazione scritta dello stemma del mio paese. Vi ringrazio per l'attenzione.
ANimus TUus DOminus
Perseus

Re: Blasone di uno stemma comunale

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 24 luglio 2009, 0:34

Gentile amico,
sono lieto di poterti offrire l'aiuto che chiedi per un nobile scopo come quello di blasonare lo stemma del comune in cui vivi.
Ma ti assicuro che per provare a formulare un buon blasone non c'è bisogno di "esperti"... basta solo... provare!
Innanzitutto mi permetto di fornire un'immagine un po' più definita dello stemma di Villabate:
Immagine
Poi, partendo come di norma dal descrivere la partizione, possiamo dire che siamo davanti a un semitroncato-partito (essendo partito; cioè diviso in due da una linea longitudinale; e troncato, cioè diviso in due da una linea orizzontale, nella sezione destra).
Per il resto non è difficile continuare.
Basterà blasonare i singoli pezzi della partizione (con ordine dall'alto in basso e da destra verso sinistra), descrivendo prima lo smalto del campo, poi la figura caricata (o le figure, se ce ne fossero diverse) e le sue caratteristiche.
Quindi avremo:
semitroncato-partito: nel 1° di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso...
Ma lascio volentieri a te la continuazione dell'opera.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Massarellus » venerdì 24 luglio 2009, 9:36

signor pompili, lei ha un modo di affrontate questa materia talmente leggero che sembra facile. quando parla di queste cose con tale leggiadria emerge tutta la grande passione che ha per la materia, unendola ad una semplicità di linguaggio che permette anche a noi "ignoranti" non solo di capire, ma di essere catturati dall'argomento.
le faccio i miei piu' grandi complimenti. [notworthy.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Perseus » venerdì 24 luglio 2009, 15:07

ti ringrazio della possibilità che mi stai dando perchè è un ottimo esercizio per riuscire a blasonare uno stemma che rappresenta la vera essenza del paese dove vivo purtroppo macchiato da turpi vicende di mafia. infatti il mandarino rappresenta il frutto della mia terra, la conca d'oro, e la torre rappresenta quelle fortificazioni lungo la costa che proteggevano il paese dai pirati, e alcune di queste torri si sono trasformate in bagli immersi trai profumi degli agrumi e che purtroppo oggi sono minacciati dall'avanzare indiscriminato dei palazzi. Ora tento di blasonarlo e scusami per gli eventuali errori: semitrocato-partito: nel 1°di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso al mandarino d'oro; nel 3°al naturale, alla torre merlata d'oro. in questo caso non so se il colore della torre sia d'oro o marrone, e lo sfondo non so se si dice al naturale o d'azzurro e di verde. é questo il mio maggiore dubbio [hmm.gif]
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 luglio 2009, 0:01

Rigrazio Massarellus per le gentili parole.
Quanto al blasone, continuiamo il nostro cammino, caro Perseus. Siamo già sulla buona strada.
Perseus ha scritto:semitrocato-partito: nel 1°di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso al mandarino d'oro; nel 3°al naturale, alla torre merlata d'oro. in questo caso non so se il colore della torre sia d'oro o marrone, e lo sfondo non so se si dice al naturale o d'azzurro e di verde. é questo il mio maggiore dubbio [hmm.gif]

Il mandarino si direbbe d'oro (come del resto la torre: lo smalto è identico a quello della V caricata nel 1°), ma lo smalto del peduncolo (o picciolo) e delle foglie è diverso da quello del frutto. Questo non può esser taciuto nel blasone.
Quanto al campo nel 3°, questo è senz'altro d'azzurro. Il verde c'è, sì, ma è limitato ad una pezza che occupa la parte inferiore del campo. Ora, se fosse occupato uno spazio corrispondente ad un terzo del campo, parleremmo di campagna. Ma qui il termine adatto è un altro, trattandosi di una porzione più piccola. Anche il termine araldico in questione trova come campagna un corrispettivo nel linguaggio comune ad indicare una superficie di terra... Non è difficile... basta pensarci un po'. Diremmo che la torre è fondata su una...
A te i prossimi passi.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 luglio 2009, 10:39

...non certo per "correggere", nè tanto meno per suggerire, ma solo per ;) santa precisione:
Antonio Pompili ha scritto:Il mandarino si direbbe d'oro (come del resto la torre: lo smalto è identico a quello della V caricata nel 1°), ma lo smalto del peduncolo (o picciolo) e delle foglie è diverso da quello del frutto. Questo non può esser taciuto nel blasone.

Il vecchio frate vede, come voi, oro nella V e nella torre.
Ma userebbe una locuzione di due parole per meglio riassumere le altre differenze cromatiche: ce ne sono sia fra le diverse parti del mandarino... sia, soprattutto, fra il mandarino (che mostra delle ombre), la V e la torre (che ombre non hanno).

Vedo soprattutto oro di verbale saggezza circolare fra voi che qui avete aperto un dialogo vero, e del tutto scevro da ombre, e ciò mi procura gioia.

Optime :P valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 luglio 2009, 10:56

Oro di saggezza sono anche le tue precisazioni, caro frate.
Certo, il fatto che ci siano differenze cromatiche pur nella presenza comune del più nobile dei metalli, rende opportuno l'uso di locuzioni sintetiche.
Qui renderemo:
semitroncato-partito: nel 1° di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso, al mandarino del secondo, peduncolato e fogliato di due pezzi del primo...
Ma volentieri lascerei di nuovo la parola a Perseus.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 luglio 2009, 11:35

Antonio Pompili ha scritto:Oro di saggezza sono anche le tue precisazioni, caro frate.
Certo, il fatto che ci siano differenze cromatiche pur nella presenza comune del più nobile dei metalli, rende opportuno l'uso di locuzioni sintetiche.
Qui renderemo:
semitroncato-partito: nel 1° di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso, al mandarino del secondo, peduncolato e fogliato di due pezzi del primo...
Ma volentieri lascerei di nuovo la parola a Perseus.

...mica il vecchio frate [blush-anim-cl.gif] gliela vuol togliere, ci mancherebbe...
...anzi, gliela rilascia subito, ma solo dopo aver [thumbsup.gif] precisato che la locuzione da te prescelta :o differisce da ciò cui stavo pensando...
...dire del secondo significa :? ribadire che la V presenta lo stesso metallo del mandarino...
...ossia, se la logica [hmm.gif] non è un'opinione, che sia la V, sia il mandarino sono dorati e con ombre...

É davvero così? [harp.gif]

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Perseus » sabato 25 luglio 2009, 12:14

ok ritento: semitroncato-partito: nel primo, di verde, alla lettera V d'oro, nel secondo, di rosso, al mandarino ombreggiato d'oro, e fogliato di verde, nel terzo d'azzurro alla torre merlata e finestrata d'oro, fondata su una base verde. Questa volta ho tentato di blasonare ogni singola caratteristica dello stemma, quindi sottolineando, come aveva fatto fra'Eusanio, l'ombreggiatura del mandarino, e aggingendo l'aggettivo finestrata alla torre, che penso si fondi su una semplice base verde (?) cmq questo esercizio mi sarà di certo utile per poter blasonare il mio stemma personale su cui sto ancora lavorando..., e di questo ringrazio il signor Antonio Pompili che mi sta seguendo passo passo con pazienza, e anche gli altri utenti che si sono uniti alla conversazione. [notworthy.gif]
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 luglio 2009, 17:11

Bene. Visto che abbiam proceduto speditamente insieme, possiamo compiere l'ultimo passo, quello del blasone completo.
Accogliendo il suggerimento del nostro frate potremmo pensare che il mandarino possa essere al naturale. Anche se a me rimane il dubbio che il frutto, pur dotato di ombreggiature, possa esser nel blasone originario d'oro. Solo la lettura del blasone originario potrebbe darci una conferma nel'una o l'altra direzione.
Ecco dunque il blasone del nostro stemma:
Semitroncato-partito: nel 1° di verde, alla lettera V d'oro; nel 2°di rosso, al mandarino peduncolato e fogliato di due pezzi, il tutto al naturale; nel 3° d'azzurro, alla torre a scarpa, merlata di quattro pezzi alla ghibellina e finestrata di tre pezzi ordinati in palo di nero, fondata sulla pianura diminuita verdeggiate.
Auguri per il tuo stemma personale, caro Perseus!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 25 luglio 2009, 17:44

La finestra centrale della torre é più amplia delle altre... dal blasone non si evince. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 luglio 2009, 18:00

Hai ragione, caro Tilius.
Del resto i merli sono anche distanziati tra loro in modo diverso dal solito...
Questi particolari, insieme alla struttura a scarpa (comunque non rara nelle rappresentazioni araldiche), mi fanno pensare alla possibilità che la torre in questione possa rappresentare un edificio esistente nella realtà. Il che comporterebbe l'opportunità di blasonare la figura con il suo nome proprio.
Ma questo potrebbe dircelo con certezza solo chi conosce bene il comune e i suoi dintorni, a partire dal gentile Perseus.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Perseus » sabato 25 luglio 2009, 19:27

ecco a cosa non ero arrivato, quella che io avevo definito una base verde è in realtà una semplice pianura, a cui potevo arrivare benissimo visto che il mio paese sorge sulla conca d'oro, un tempo piana verdeggiante! La torre rappresentata nello stemma credo che sia la torre di epoca spagnola di Pomara che si vede anche dall'autostrada andando verso Palermo, oggi purtroppo la torre è un po in rovina ma resiste alle incurie dell'uomo, vegliando ancora sui pochi alberi di mandarino, visto che era stata costruita anche per questo scopo. Caro Antonio ti ringrazio per gli auguri, e non appena il mio stemma sarà pronto proverò a blasonarlo (penso che mi verrà più facile dopo questo esercizio [jump.gif] )
ANimus TUus DOminus
Perseus

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 luglio 2009, 20:15

Grazie a te.
E al prossimo blasone.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 25 luglio 2009, 22:06

Cari amici,
mi associo a fra Eusanio per complimentarmi, in particolare con don Antonio, per il dialogo costruttivo e didatticamente così utile che ha caratterizzato questo "topic". Aggiungo solo che lo stemma è stato concesso al Comune con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 1991. Purtroppo lo Statuto di Villabate, anche se vi fa riferimento, non ne riporta le caratteristiche, ma a "Perseus" non dovrebbe essere difficile procurarsi una copia del provvedimento.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry