Brevetto salvamento F.I.N.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SALVAMENTO F.I.N

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 20 luglio 2009, 16:18

Su quello ogni singola forza armata si regola come di piacimento.

Ma temo che anche a livello di singoli comandi ci sia diversità di applicazione....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda giubileum73 » lunedì 20 luglio 2009, 16:21

Concordo pienamente con lei, poichè è dai singoli Comandi che dovrebbe partire la selezione stando alla normativa vigente. (ma qualcuno non conosce bene la materia, altri fanno finta di ...... ecc. ecc.
Saluti
giubileum73

Re:

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 23 luglio 2009, 1:22

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Il distintivo della FIN viene regolarmente portato, sia dall'EI che dalla GdF, non so i CC, noi CRI dal momento in cui conseguiamo il brevetto di Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) avvenuta la trascrizione a matricola ci fregiamo del nastrino, anche i CC che conseguono il nostro brevetto ( io sono istruttore ed ho brevettato già un Maresciallo appartenente alla componente donatori sangue CRI) hanno avuto l'autorizzazione a fregiarsi del relativo nastrino.
Comunque abbiamo sostituito già da tempo il distintivo FIN col nastrino azzurro con banda orizzontale bianca, mentre quello OPSA è giallo con banda orizzontale rossa.

Cordialmente.

Sig. Francesco LUPO, in riferimento alla richiesta che le ho fatto in altro analogo post, potrebbe chiedere a quel suo amico Maresciallo dei CC, da Lei brevettato O.P.S.A., quale è la circolare/disposizione/direttiva Ministeriale con la quale è stato autorizzato ad indossare il nastrino O.P.S.A. della CRI, atteso che non risulta essere inserito in alcuna delle pubblicazioni inerenti all'uso delle uniformi e delle decorazioni/distintivi dell'Arma dei CC? Non voglio insistere ma purtroppo molti fraintendono l'essere autorizzati alla annotazione a matricola di qualsivoglia corso/brevetto/qualifica conseguita atitolo privato con l'essere aautorizzati all'indosso sull'uniforme del relativo nastrino, fregio, spilla ecc.. Molti infatti dicono...Ma è sott'inteso no!... E invece non è affatto così, poichè, per essere autorizzati ad indossare il nastrino è necessario che ciò sia scritto nel dispositivo che autorizza l'iscrizione a matricola del corso effettuato. Tanto per farle un esempio chiaro, basti leggere l'autorizzazione all'iscrizione a matricola dell'Abilitazione al Lancio Militare (A.N.P.d'I.) ove è scritto che l'interessato è autorizzato a fregiarsi del distintivo metallico a spilla senza stella.......
Detto ciò come è possibile che un nastrino non previsto dalla relativa pubblicazione possa essere autorizzato all'indosso? Anche se si tratta di un appartenente alla Benemerita?
Ho fatto alcune ricerche in ambito MD ed in merito non ho trovato nulla!
Tuttavia, con il beneficio del dubbio, prima di trarre conclusioni affrettate, ritengo doveroso da parte mia attendere una sua cordiale risposta.
Grazie ed a presto!FINE - Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 9:45

Buongiorno alfaomega33,

Le ho inviato mp con l'indirizzo mail del Maresciallo CC mio allievo, sarà in grado di darle le delucidazioni del caso. Come ho già detto non ho motivo, data l'indiscutibile serietà dell'Arma, a non crederci, tra l'altro vado regolarmente a trovarlo sul posto di lavoro e si fregia sia del nastrino OPSA che di Salvamento. Se è abusivo e mi ha raccontato frottole, il problema oltre che della sua coscienza è dei superiori che non lo sanzionano.

Dico chiaramente che uno dei motivi per cui mi sono allontanato dalla didattica in CRI, e di conseguenza dai corsi OPSA è proprio questo : stava cominciando un tam tam, di sottufficiali ( ed a scanso di equivoci se fossero stati ufficiali era lo stesso ) di varie FFAA/FFOO ad iscriversi in CRI come Donatori o V.di S. per poi poter fare gratuitamente tutti quei corsi dove poteva arraffarsi un nastrino, vedi corso OPSA,SMTS,MINE RISK EDUCATION, e magari, col tempo, ci scappava pure qualche benemerenza.
Lo dico senza tema di smentite, sicuramente non credo al già caricatissimo di impegni gravosi, sottufficiale di qualsivoga FFAA/FFOO che viene a sobbarcarsi di ulteriori impegni CRI, il miraggio di qualche nastrino è più forte dell'effetto morgana.

Per favore non me ne vogliano quei pochissimi che lo fanno per spirito di servizio, a leggere il forum sono tanti ad essere "spinti" solo da questo, personalmente dalle mie parti non ne conosco.

Qualche giorno fa avevo scritto in altro argomento :

Noterà che gli interventi vertono quasi sempre sul "comepossofregiarmidelnastrinoodellabenemerenzacomepossodiventarecavcommgranduff"

Purtroppo, nonostante le critiche, continuo ad avere ragione. Invito il caro Mario Volpe a dirottare questi interventi sul sottoforum "Quesiti sulla portabilità delle decorazioni ( ed altro aggiungo ) sull’uniforme" ove saranno allevati questi pruriti fregiatori, per poter trattare qui solo di : "Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours"
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » giovedì 23 luglio 2009, 10:28

Eccellente conclusione sig. Francesco. [cheers.gif]
Già sento arrivare le prime risposte al veleno ....... [dev.gif] [mf_argue.gif] [throw.gif] [ranting2.gif] [furious.gif]
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 23 luglio 2009, 10:40

Caro Francesco,
basta applicare i regolamenti in CRI che prevedono 2 anni di anzianità per frequentare i corsi, inclusi quelli OPSA...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 23 luglio 2009, 10:56

Francesco Lupo ha scritto:Purtroppo, nonostante le critiche, continuo ad avere ragione. Invito il caro Mario Volpe a dirottare questi interventi sul sottoforum "Quesiti sulla portabilità delle decorazioni ( ed altro aggiungo ) sull’uniforme" ove saranno allevati questi pruriti fregiatori, per poter trattare qui solo di : "Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours"

Quello non è un "sottoforum", ma un semplice "annuncio importante". Della creazione di eventuali "sottoforum" e "sottostanze" su questo ed altri argomenti si è già ampiamente discusso non molto tempo fa ( viewtopic.php?f=2&t=9011 ) e mi sembra di ricordare (ancora con certo mal di testa [crybaby.gif] ) che si giunse alla conclusione di non farne nulla...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 23 luglio 2009, 13:03

Buoniorno,

Allora, caro Mario, "accolliamoci" lo svilimento del forum, non ha senso aprire su un forum come questo argomenti col titolo "Brevetto salvamento FIN" e simili. Da inesperto l'ho fatto anche io, me ne dolgo, e mi rendo conto di aver solennemente errato.
Mi sembra assurdo essere criticato perchè magari apro un argomento su un sistema premiale di "altre istituzioni" cercando di spiegare che quello che mi interessa è la valenza scientifica dello stesso ( che poi giustamente la 178 del 1951 non lo consideri è assodato, che non sia fregiabile o riconosciuto idem ) ma mi piacerebbe, magari, approfondirne storia e simbologia ed arriva puntuale il Torquemada di turno a pontificare su Madre Chiesa et similia, e poi non facciamo altro che discutere di circolari del MD su nastrini vari o ci arrampichiamo sugli specchi per argomentare tesi improponibili al fine di dimostrare di avere diritto di indossare un nastrino o patacca che dir si voglia.
Ovviamente, non posso permettermi di scagliare la prima pietra, ritengo però di aver imparato ad essere "in linea" con lo spirito del forum, purtoppo non ho ancora imparato a restare indifferente alle provocazioni ideologiche.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 23 luglio 2009, 13:53

Egregi signori... se posso permettermi... in considerazione che, da caricatissimo sottufficiale di F.P., da 20 anni faccio i salti mortali pur di svolgere il servizio di V. d. S. in C.R.I. ed onestamente, proprio per questo motivo, non sono innamorato dei colleghi che si iscrivono in associazione e, senza apportare alcun contributo ai servizi d'istituto, si dedicano unicamente a frequentare i corsi che danno adito alla concessione del famigerato nastrino, sarebbe cosa buona e giusta vietare la possibilità di indossare sulla divisa dell'amministrazione di appartenenza i brevetti di Croce Rossa.
Una cosa sono le onorificenze (quelle costituite da diploma più relativa medaglia con nastro, ovviamente) il cui porto, come ormai assodato, è libero e non vi sono problemi di trascrizione ed un'altra i segni distintivi dei corsi di specializzazione.
Distinti saluti. Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Tilius » giovedì 23 luglio 2009, 13:59

Mario Volpe ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:Purtroppo, nonostante le critiche, continuo ad avere ragione. Invito il caro Mario Volpe a dirottare questi interventi sul sottoforum "Quesiti sulla portabilità delle decorazioni ( ed altro aggiungo ) sull’uniforme" ove saranno allevati questi pruriti fregiatori, per poter trattare qui solo di : "Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours"

Quello non è un "sottoforum", ma un semplice "annuncio importante". Della creazione di eventuali "sottoforum" e "sottostanze" su questo ed altri argomenti si è già ampiamente discusso non molto tempo fa ( viewtopic.php?f=2&t=9011 ) e mi sembra di ricordare (ancora con certo mal di testa [crybaby.gif] ) che si giunse alla conclusione di non farne nulla...

Ops... ma qui si cita il sottoscritto. ;)
Il problema é che la situazione evolve, e non nel migliore dei modi, se persino un cadavere putrefatto come il nastrino da bagnino torna infine a galla (giusto per rimanere in tema di salvamento... mancato, in questo caso) ad ammorbarci tutti quanti. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco M. » mercoledì 29 luglio 2009, 12:54

Sarei curioso di sapere da quale fonte arriva l'immagine del NASTRINO DI SALVAMENTO. Lo chiamo così perchè nè la FIN nè la SNS ne sanno l'esistenza, basta telefonare per avere la conferma......MISTERO.......
Francesco M.

Messaggioda Francesco M. » mercoledì 29 luglio 2009, 12:57

Sarei curioso di sapere da quale fonte arriva l'immagine del NASTRINO DI SALVAMENTO. Lo chiamo così perchè nè la FIN nè la SNS ne sanno l'esistenza, per sapere basta telefonare alle sedi come ho fatto io, perciò...................MISTERO...................
Francesco M.

Messaggioda Francesco M. » mercoledì 29 luglio 2009, 13:12

Susate il doppio invio di messaggi...
Francesco M.

Messaggioda Tilius » mercoledì 29 luglio 2009, 13:14

Francesco M. ha scritto:Susate il doppio invio di messaggi...

I messaggi doppi si possono cancellare.
É il pulsantino con la piccola "x" che compare sul post in alto a destra... [thumb_yello.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco M. » mercoledì 29 luglio 2009, 14:09

Grazie Tilius, ma me ne sono accorto quando avevo già inviato le "scuse". Sono nuovo del forum..... [bangin.gif]
Francesco M.

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia