Abusivismo e relativo condono morale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ABUSIVISMO E RELATIVO CONDONO MORALE

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 16 luglio 2009, 14:37

Buongiorno,

Luca ti ho mandato un mp, però ho notato che alle volte ci mettono parecchio ad essere notificati.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 luglio 2009, 15:28

Francesco Lupo ha scritto:P.S. c'è chi mi ha chiesto : " Ma iscrivendomi all'ANPd'I posso mettere l'aquilotto? "

Che mi hai fatto ricordare... :D :D :D

Svariati anni fà... forse oltre una decina... allora frequentavo molto frequentemente la Sezione ANPd'I di Napoli, che è situata alle spalle di una caserma dei CC dove, all'epoca, c'erano vari reparti ed un buon numero di militari... per chi conosceva i meandri delle due caserme ed era in grado di farsi dare la chiave di un cancelletto interno era facile venire in Sezione passando per alcune scalette interne (oggi, per cambiamenti strutturali, non è più possibile)... per cui una sera venimmi "invasi" da un gruppetto di giovanissimi CC che, temporaneamente in servizio a Napoli, volevano approfittare di questa coincidenza per conseguire l'abilitazione al lancio, per cui chiesero un mare di notizie e spiegazioni, si presero i moduli e li compilarono iscrivendosi e stabilendo tutto quanto era necessario per il corso.

Corso che iniziò dopo una settimana... e a cui iniziarono a partecipare con una buona attenzione... in attesa di fare l'esame teorico e poi i lanci di abilitazione...

Immagino, a questo punto... che conosciate il distintivo da asola dell'ANPd'I... con le alette smaltate celesti e il paracadutino bianco e oro... orbene... anni addietro, nella nostra Sezione, se ne era realizzata una versione ricamata, grande all'incirca come una vecchia 100 lire, che avevamo usato per personalizzare alcune tute da ginnastica e magliette polo per una manifestazione... ora, le rimanenze stavano in un cassetto e venivano utilizzate come gadget o per personalizzazioni di altri capi di abbigliamento sportivo... di una decina di queste si "impossessarono" i nostri baldi allievi che, all'indomani del superamento dell'esame teorico, se ne fregiarono sull'uniforme, al di sopra del taschino dove di solito si posiziona il brevetto da paracadutista... affermando che era il distintivo da "allievo paracadutista", e dato che erano inquadrati da alcuni ufficiali di complemento, poco informati in merito... all'inizio gli andò anche bene... nessuno gli disse nulla... solo al terzo giorno, di questo strano fregio, se ne accorse un "ferocissimo" capitano che provvide con due "urlacci" a far sparire nelle tasche quei fregi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 16 luglio 2009, 15:37

non so se è attinente proprio a questo topic, ma Il caso più "strano" che mi sia capitato è stato quello di un "conte" la cui famiglia qualche anno fa era segnalata solo sull'annuario di un noto istituto genealogico della toscana ed era insignito di "onorificenze" della casa Paternò-Aragona di Sicilia ed ora è cavaliere d'onore e devozione del S.M.O.M. evidentemente con sanatoria, visto che la mamma ha un cognome che una volta veniva dato ai trovatelli. Ah... "dulcis in fundo", è cattolico praticante e allo stesso tempo massone iscritto al Grande Oriente d'Italia.
Cordialmente. [euro.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 16 luglio 2009, 15:43

Buaonasera,

Caro Lord Acton conosco un più che ferocissimo Tenente del C.M. C.R.I. che di quegli urlacci ne fa a dalla mattina alla sera quando viene richiamato in servizio, col solo risultato di fare largo uso di colluttori per il mal di gola [ranting2.gif]

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il giovedì 16 luglio 2009, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 16 luglio 2009, 15:43

Ah...questo si che è attinente:
Qualche anno fa vidi un ex soldato semplice del corpo dei bersaglieri che essendo ufficiale del corpo militare della C.R.I indossava sulla divisa il copricapo con le piume. [bangin.gif].
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 16 luglio 2009, 15:46

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Ah...questo si che è attinente:
Qualche anno fa vidi un ex soldato semplice del corpo dei bersaglieri che essendo ufficiale del corpo militare della C.R.I indossava sulla divisa il copricapo con le piume. [bangin.gif].

NON CI CREDO !!! [yikes.gif]
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 16 luglio 2009, 15:51

Buonasera,

Pasquale M.M.Onorati scrive :

" Ah... "dulcis in fundo", è cattolico praticante e allo stesso tempo massone iscritto al Grande Oriente d'Italia ".

Per favore non cominciamo, altrimenti non resisto alla tentazione di intervenire...è una mia debolezza !

Comunque come ebbi a dire tempo fa durante una accesa discussione con un amico sacerdote, se si buttassero fuori tutti i Massoni dagli Ordini Cavallereschi ( quelli Cattolicissimi e con la O maiuscola ) resteremmo io, mammete e tu !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 16 luglio 2009, 16:18

Gentile Francesco Lupo,
non ci si crede, ma quello che ho detto è vero.
nel 2002 assistetti ad una gara per pattuglie militari (Dragon Recon, se non ricordo male) in provincia di Salerno e il giorno della premiazione mi fu presentato un ufficiale del C.M. della C.R.I. che insieme a 6-8 nastrini di ordini "farlocchi", che definiva il suo "dispendioso passatempo" portava in testa il copricapo da bersagliere. Un amico comune, in separata sede, mi spiegò il "perchè" di quelle "piume", che ho già riportato nel precedente messaggio.
Riguardo alla presenza di massoni negli ordini cavallereschi di antica tradizione cattolica, purtroppo questo è un male molto, troppo diffuso, ma bisogna ricordare anche che i cattolici che aderiscono o appoggiano in qualsiasi modo associazioni massoniche sono in peccato mortale e se non si convertono prima che sia troppo tardi rischiano di andare a fare compagnia al "grande architetto dell'universo" che, secondo alcuni studiosi della materia, altri non è che Lucifero.
Comunque, cosa c'è di più abusivo di questo? Far parte di una milizia cattolica in assenza di uno dei requisiti fondamentale, la Comunione con la Chiesa?
Da come parla, se non erro, Ella è massone o comunque appoggia tale istituzione. Ha comunicato ufficialmente tale sua "simpatia" al Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano o al Gran Magistero dell' Ordine al Merito Melitense di cui fa parte? Penso proprio di no e come lei tanti altri "cavalieri". Se mi sbaglio mi corregga, come io ho cercato di fare con Lei.
Ogni cattolico praticante ha il dovere di correggere quei suoi fratelli che sono palesemente in errore, perchè se non lo fa un giorno ne renderà conto a qualcuno più in alto. Mi scuso se qualcuno pensa che sia andato un pò fuori topic, ma, ciò che riguarda l'anima per me è sempre attinente a qualunque discussione. Cordialmente.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il venerdì 14 agosto 2009, 2:05, modificato 2 volte in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 16 luglio 2009, 16:54

A me sembre che dall'intervento di Lupo si capisca esattamente il contrario
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 luglio 2009, 17:06

Francesco Lupo ha scritto:NON CI CREDO !!! [yikes.gif]

Purtroppo è vero... conosco personalmente anche io...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 16 luglio 2009, 18:51

Buonasera,

Egregio Pasquale M.M.Onorati,

Ammesso e non concesso sia Massone non penso che ne farei pubblicità da questo pulpito ! Come ribadito più e più volte studio Templarismo e Massoneria dal Natale 1988, in quell'occasione la mia gentile Signora mi ha regalato il Pendolo di Fucault accompagnato da un piccolo saggio che riguardava i Templari...ed è stato amore a prima vista. Ho anche detto di possedere una buona mole di libri che riguardano tale materia...ma da questo a darmi del Massone...da quel che ho studiato, tra Massoni è facile riconoscersi, per cui, putacaso io lo fossi e Lei lo fosse non avremmo difficoltà a rivelarci, ma se uno dei due non lo fosse penso non sarebbe possibile.
Per quello che mi dice di quel personaggio che ha visto in CRI agghindato in modo carnascialesco, non posso che provare profonda vergogna, in CRI ci sono Signori Ufficiali che pagano il conto a causa di questi individui !

P.S. nel 2002 alla Dragon Recon c'ero pure io come Osservatore ANPd'I Palermo, ricordo del CISOM un simpatico agguerrito sacerdote, ma non ricordo i carnascialeschi personaggi...ricordo con orrore un Capitano CRI con i baffi armato di coltello finlandese per scuoiare le renne...ma ho cercato di cancellare questa immagine...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda mareCP » lunedì 29 marzo 2010, 10:48

...è notizia di questa mattina:
un caro colelga Comandante di un ufficio locale marittimo ha abbassato le note caratteristiche di un Capo di prima classe perchè a seguito di numerosi richiami si ostinava ad indossare le mostrine NBC, commemorativa di pace e spilla ricordo fmp, in maniera del tutto "abusiva".
in sostanza per il compilatore, il militare in questione non curava l'ordine della divisa.
probabilmente qualcuno non è d'accordo sulla motivazione dell'abbassamento delle note, ma tant'è:
da eccellente ora il maresciallo è superiore alla media.

cordialità
p.s.
si protrebbe aprire un nuovo argomento circa le note caratteristiche dei militari, ma ho la sensazione allucunerebbe i forumisti.
mareCP

Messaggioda Tilius » lunedì 29 marzo 2010, 11:44

mareCP ha scritto:in sostanza per il compilatore, il militare in questione non curava l'ordine della divisa.

Bacio il terreno su cui cammina quel Comandante. [thumb_yello.gif] Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 marzo 2010, 11:56

Io non lo invidio... sarà oggetto di una serie di esposti (magari anche anonimi) su ogni cosa che inevitabilmnte in un comando non funziona su ogni errore fatto da altri militari e non sanzionati platealmente e via dicenso...

Visto che siamo in settimana santa... sto povero comandate sarà messo in croce... per non parlare dei suoi superiori che dovranno redigere i pareri ulteriori...

Porino... non lo invidio proprio, anche se ne apprezzo il coraggio ed il Valore per quest'atto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » lunedì 29 marzo 2010, 12:07

nicolad72 ha scritto:Porino... non lo invidio proprio, anche se ne apprezzo il coraggio ed il Valore per quest'atto.

Forse bisognerebbe istituire un'apposito riconoscimento! [dev.gif]
Scherzi a parte, temo proprio che nicolad72 abbia ragione e che occorra forse più coraggio per un atto come questo che per molti altri che pur contemplano l'elargizione di armate e flottiglie di natrini assortiti.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia