Contingenti OMRI 2009

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Contingenti OMRI 2009

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 10:37

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Una curiosità "tecnica" : c'è la possibilità di seguire on line una pratica in itinere ?

Cordialmente.

Non si può... quantomeno on line!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 13 luglio 2009, 10:38

giubileum73 ha scritto:Incomincio a credere che il sig. alfaomega, sia spinto a queste risposte da un'eccessiva voglia di arraffare tutto ciò che è possibile avere=indossare ....... non è affatto così semplice ....... per cui "Ricevere" in questi momenti di tagli, è molto più soddisfacente.
Mi scusi ma anch'io non sono daccordo con lei. [thumbdown.gif]

...Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! [angel]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » lunedì 13 luglio 2009, 10:51

No comment ....
giubileum73

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 13 luglio 2009, 11:16

Buongiorno,

Ok , grazie, riferirò all'interessato.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 13 luglio 2009, 18:37

giubileum73 ha scritto:Incomincio a credere che il sig. alfaomega, sia spinto a queste risposte da un'eccessiva voglia di arraffare tutto ciò che è possibile avere=indossare ....... non è affatto così semplice ....... per cui "Ricevere" in questi momenti di tagli, è molto più soddisfacente.

Se è per questo non ho ancora l'età per ricevere una onorificenza OMRI, in futuro si vedrà! Se i requisiti "basteranno".
L'oggetto della domanda viene come al solito da alcuni frainteso eppure mi sembra di essere stato chiaro.-
Comunque chi è stato proposto e non è stato insignito (pur avendo determinati requisiti che non sto qui ad elencare) mi avrà capito, ne sono pienamente convinto!
Non aggiungo altro.-
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » lunedì 13 luglio 2009, 18:52

[quote="alfaomega033"]Se il numero di onorificenze OMRI è drasticamente diminuito se non più che dimezzato e dall'impressione sembra che vada di anno in anno a diminuire, quali sono gli attuali i requisiti per essere insigniti? Se il numero è diminuito saranno aumentati i requisiti, altrimenti come ci si comporterebbe nel caso di parità tra aspiranti?

Come ho tentato di spiegarLe, i requisiti sono sempre identici e sicuramente non ci è dato di sapere a parità (di non so che cosa) di requisiti, come sia il comportamento della Commissione.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 13 luglio 2009, 19:42

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:

...Chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! [angel]

Ben detto!
alfaomega033

Messaggioda Mario Volpe » martedì 14 luglio 2009, 0:52

Non capisco perchè vi stiate scaldando tanto per capire i metodi e gli scopi di questa "riforma" dell'OMRI, eppure in fondo è piuttosto semplice ;) .
La riduzione del numero dei conferimenti annui, si propone unicamente come scopo di rispettare quel principio "meritocratico" al quale dovrebbe ispirarsi la concessione di un ordine come l'OMRI, appunto "di merito", e di rilanciare il prestigio di questa onorificenza. A parte le modifiche al disegno delle insegne introdotte nel 2001, nessun'altra modifica è stata apportata ai regolamenti dell'Ordine, e i criteri di assegnazione sono rimasti gli stessi.
Il processo di riduzione è stato lento ma costante ed ha visto passare il numero dei conferimenti dai circa 18.000 della Presidenza cossiga ai 6000 attuali, eliminando innanzitutto la gran parte dei conferimenti che in passato avvenivano "per automatismi" (lunghi periodi di servizio statali, lunghe carriere militari, pensionamenti, ecc.), e naturalmente eliminando anche certi "favoritismi" e "facili segnalazioni" che avevano caratterizzato la gestione dell'Ordine in certi periodi del passato.
Il metodo è semplice: con le forti riduzioni imposte oggi dalla Presidenza del Consiglio nei contingenti assegnati annualmente a ciascun Ministero, le candidature dovranno necessariamente limitarsi solo ai casi più evidenti di benemerenze acquisite...
Credo proprio che da oggi i cavalierati dell'OMRI non potranno più essere "associati" ai toscani di Giolitti ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda alfaomega033 » martedì 14 luglio 2009, 1:32

...certi "favoritismi" e "facili segnalazioni".... Perfetto, Dott. Volpe ha fatto centro! Praticamente è quello che ho cercato di far capire con i miei interventi in questo argomento. [sweatdrop.gif] . Giustamente si chiederà perchè non sono stato esplicito come ha fatto Lei, il motivo è molto semplice, alcuni signori forumisti mi avrebbero sicuramente bersagliato! Rivolgendomi frasi ben più pungenti di queste:- giubileum73 ha scritto: Incomincio a credere che il sig. alfaomega, sia spinto a queste risposte da un'eccessiva voglia di arraffare tutto ciò che è possibile avere=indossare.
Aggiungo infine che certi favoritismi, sia pure in minima parte, esisteranno sempre per la insufficente trasparenza.
A presto.
Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 9:06

Ha pienamente ragione sulla poca trasparenza e sui favoritismi, ma attualmente non siamo noi a poter cambiare le cose ..... se un giorno avessi l'onere e l'onore di far parte di una commissione giudicante, penserei bene di valutare diversamente le cose, anche ipotizzando una serie di confronti diretti con i possibili candidati.
Che ne pensa in merito ?
[thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda Tilius » martedì 14 luglio 2009, 9:25

giubileum73 ha scritto:Ha pienamente ragione sulla poca trasparenza e sui favoritismi, ma attualmente non siamo noi a poter cambiare le cose ..... se un giorno avessi l'onere e l'onore di far parte di una commissione giudicante, penserei bene di valutare diversamente le cose, anche ipotizzando una serie di confronti diretti con i possibili candidati.
Che ne pensa in merito ?
[thumb_yello.gif]

Con o senza guantoni? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 9:34

Decisamente senza sig. Tilius. Immagino che una procedura simile porterebbe un dispendio di energia e tempo da parte di addetti delle locali Prefetture, ma per me non sarebbe un'idea così balzana.......
Anche con un piccolo incontro, si riuscirebbe ad individuare il personaggio (proposto e/o segnalato).
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 9:39

Come tutte le riforme vi sono stati sia i pro che i contro.

Fino a quando se ne davano tante un militare sapeva che se Maresciallo doveva attendere i gradi rossi per potere aspirare ad essere insignto del solo cavalierato OMRI e un appartenente ai ruoli di truppa se lo scordava proprio l'OMRI... oggi invece si vedono appuntati con al collo commende e generali semplici "ufficiali"... la cui unica differenza di "merito" risiede nel fatto che magari l'appuntato conosce l'onorevole giusto a differenza del generale che magari ha atteso la segnalazione fatta dal comando....

Questo è un altro sbilanciamento che non va bene... Io aggiungerei per i dipendenti da pubbliche amministrazioni sempre e comunque il nulla osta dell'ente di appartenenza finalizzato a contenere eccessi che comunque oggi si vedono e non poi così di rado...
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 14 luglio 2009, 10:19, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 10:15

Eccellente sig. Nicolad, ha centrato in pieno la "questione militare"!!!
Sono daccordo con lei.
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 14 luglio 2009, 10:31

in passato, per esempio, un Presidente di Corte d'Appello in pensione veniva nominato Cavaliere di Gran Croce OMRI e un prefetto di prima classe della Repubblica Grande Ufficiale, cosa giustissima a mio avviso. Ora non è più così o, almeno per le alte cariche dello Stato, sussiste ancora il conferimento automatico che, ricordiamolo, risale al Regno d'Italia (o addirittura a prima)?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours