Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Tilius ha scritto:A dir la verità Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna....
nicolad72 ha scritto:e poi vi è tutto un discorso su di una rinucia fatta a Cannes un po' contestata... da uno dei due "rami"...
La situazione è un po' più complessa di una semplice primogenitura...
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera ,
Ed allora citiamo il libro di S.E. Ettore Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
Cordialmente.
![argue [mf_argue.gif]](./images/smilies/mf_argue.gif)
Fabio Gig ha scritto:Tilius ha scritto:A dir la verità Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna....
Carlo di Borbone, salito nel 1734 al trono di Napoli, vi trasferì la sede dell’Ordine; divenuto, poi, nel 1759 Re di Spagna, il Gran Magistero Costantiniano fu assunto dal figlio Ferdinando, Re di Napoli e Sicilia, con la conferma di Papa Clemente XIII con Monitorio del 18 dicembre 1763 e di Papa Pio VI con la Bolla Rerum humanarum conditio del 1777.
Quindi, caro Tilius, la tua perplessità può essere dipanata da questa semplice informazione.
![cool [cool.gif]](./images/smilies/cool.gif)

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Sembrerò blasfemo, personalmente delle dispute sulla granmaestranza me ne importa un fico secco ! se il Gallo è "irrimediabinmete demolito" ( mamma mia che paura ! )dal Dettina non me ne strafrega un ulteriore fico secco, sempre illo tempore a qualche curioso spiegai che la mia devozione è illimitata all'Ordine e non alla casa Borbone, per quel che mi riguarda il gran maestro potrebbe essere pure l'Ayatollah Khomeini, non mi sposterebbe di un millimetro !
Il resto e solo e solamente ARIA FRITTA.
Cordialmente.
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)

Fabio Gig ha scritto:A noi deve interessare solo il diritto, non le rivendicazioni personali, che, francamente, non mi interessano.
fra gentiluomini (anche se a volte un po' ruspanti, io per primo). 
Francesco Lupo ha scritto:comunque la diatriba non avrà fine posto che da oggi comincio a mettere nero su bianco gli statuti del ramo siculo/mondellano, del quale mi autoproclamo Gran Maestro e Gran Priore !
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti