SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

Messaggioda jollyf » lunedì 13 luglio 2009, 13:04

Cari amici del Forum,
a scanso di ogni equivoco, ed al solo scopo di contribuire all'essenza stessa di un forum quale il nostro, muovo dalla cronologia dei messaggi e, sopratutto, dalla assoluta sicurezza con la quale è stato scritto che il Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in capo a Carlo Duca di Castro (per intenderci marito di Camilla Crociani) sarebbe tale con approvazione del Vaticano; ciò mi lascia in realtà un po' perplesso.
Per la verità tutto potrebbe essere utilizzabile a sostegno dell'una o dell'altra tesi ma qualche altro dato di fatto incontestabile va evdienziato:
1) e' noto che la Santa Sede non ha mai nominato alcun Vescovo o Cadinale come Patronus del Costantiniano (indifferentemente dai rami) ;
2) è pacifico che SM il Re di Spagna ha nominato il solo Capo della Casata, Don Carlos Duca di Calabria, quale Infante di Spagna, affidando allo stesso molti altri importantissimi Onori, anche di rappresentanza (certo la cosa non può non essere insignificante, tanto più che il Duca di Castro non mi risulta essere Infante di Spagna) ;
3) come noto l'Avv. Alfonso Marini Dettina, ha pubblicato un volume intitolato "Il legittimo esercizio del Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio", con presentazione di S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Gilberto Agustoni, Prefetto Emerito del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e prefazione dell'Ill.mo e Rev.mo Prof. Mons. Brian Edwin Ferme, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense ; il volume è stato edito dalla Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2003 ISBN: 8820974495. Ammesso e non concesso che questi autorevoli Prelati di Santa Romana Chiesa abbiano preso un abbaglio , Stampato dalla Tipografia Vaticana in edizione speciale per la Università Lateranense, è pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, con Approvazione Ecclesiastica di S.E. Rev.ma Mons. Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense (http://www.constantinianorder.org/index ... Itemid=118) ; un interessante riassunto può essere ottenuto andando sul seguente link (http://www.constantinianorder.org/index ... Itemid=118)
4) sull'atto di Cannes, credo sia stato detto e scritto tutto ciò che si poteva e doveva dire (anche il su citato riassunto contiene degli interessanti spunti dal punto di vista del Diritto Canonico) ;
5) credo che, alla luce di tutto ciò, sia ben difficile immaginare che la Santa Sede abbia preso una posizione ufficiale, semplicemente perché ciò non esiste !
6) è stato già ben scritto (da Tilius) che "Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna"
7) in ultimo, posto per un attimo che il GM sia effettivamente il Duca di Castro, e tranne che con Camilla non abbiano prossimamente un erede maschio .... mi chiedo, ed affido agli amici Forumisti la mia domanda, che ne sarebbe della trasmissione e della primogenitura di questo Gran Magistero Franco-Napoletano o come altro lo si voglia chiamare, ad eredi di sesso femminile ?
Cari saluti a voi tutti
Jollyf
jollyf

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 13 luglio 2009, 14:02

Buonasera ,

Ed allora citiamo il libro di S.E. Ettore Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana con prefazione di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Mario F.Pompedda,Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatuta Apostolica...
Come ho detto già illo tempore la lettura dei due tomi ( Gallo e Dettina ) mi ha procurato il mal di testa, e sempre tomi alla mano sfido i migliori legulei a venirne a capo...da oggi in poi dirò di appartenere al ramo siculo/mondellano.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 14:51

Attenzione,

non mettetemi in mezzo. Ho solo chiarito lo stato dei fatti in merito ai nomi ed al numero degli Ordini. Non mi permetto di esternare le mie convinzioni sulle ragioni dei vari GM. Non mi interessa.

Tilius ha scritto:A dir la verità Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna....
;)

Carlo di Borbone, salito nel 1734 al trono di Napoli, vi trasferì la sede dell’Ordine; divenuto, poi, nel 1759 Re di Spagna, il Gran Magistero Costantiniano fu assunto dal figlio Ferdinando, Re di Napoli e Sicilia, con la conferma di Papa Clemente XIII con Monitorio del 18 dicembre 1763 e di Papa Pio VI con la Bolla Rerum humanarum conditio del 1777.

Quindi, caro Tilius, la tua perplessità può essere dipanata da questa semplice informazione.

nicolad72 ha scritto:e poi vi è tutto un discorso su di una rinucia fatta a Cannes un po' contestata... da uno dei due "rami"...

La situazione è un po' più complessa di una semplice primogenitura...

Nick. da un Avvocato quest'osservazione non me la sarei mai aspettata. Poi, nell'Atto di Cannes (documento privo di alcun valore legale) il SMOC non è neppure menzionato.

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera ,

Ed allora citiamo il libro di S.E. Ettore Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.

Cordialmente.

A quanto pare puntualmente ed irrimediabilmente demolito dal Dettina.

http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=45

Inoltre, non mi pare che il ruolo professionale del Gallo possa essere utilizzato quale "cassazione" in questioni di questo genere; infatti, oltre ad non essere appropriato, dall'altra parte si ribatte con, questi si appropriati: L’Ordine Costantiniano concesso da S.A.R. l’Infante di Spagna Principe Don Carlos di Borbone Due Sicilie è in Spagna un Ordine Cavalleresco legittimo, tutelato dall’ordinamento giuridico: Il Capo dello Stato S.M. Re Juan Carlos I, con lettera datata 8 marzo 1984 del Marchese di Mondéjar, Ministro della Real Casa, ha accolto e fatto proprio il responso unanime dei pareri ottenuti nel 1984 dal Ministero di Giustizia, dalla Real Accademia di Giurisprudenza e Legislazione, dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Istituto "Salazar y Castro" del Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche, e dal Consiglio di Stato, pareri che, largamente motivati, riconobbero S.A.R. il Principe Don Carlos come Capo della Casa di Borbone Due Sicilie e titolare del Gran Magistero Costantiniano. Nel 1994 il Re ha concesso a S.A.R. il Principe Don Carlos la dignità di "Infante de España".
Ultima modifica di Fabio Gig il lunedì 13 luglio 2009, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Fabio Gig

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 13 luglio 2009, 15:04

Gentili "cavalieri" (dei 3 "Ordini" costantiniani),
questo continuo desiderio di prevalere l'uno sull'altro va a discapito del prestigio dell'intera "milizia costantiniana", ammesso, lo ripeto, che ne sussista ancora una. [mf_argue.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 15:07

Questa è la sua idea, ma non quella di altri.

Se per lei dire le cose come stanno è una cosa disonorevole, allora sono fiero di essere (per lei) senza onore. Per quel che mi riguarda, mi rifaccio a quanto disse Ezra Pound.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » lunedì 13 luglio 2009, 15:18

Fabio Gig ha scritto:
Tilius ha scritto:A dir la verità Ferdinando IV (I) era secondogenito (anzi, considerando anche il minorato Filippo, addirittura terzogenito maschio) di Carlo III di Spagna....
;)

Carlo di Borbone, salito nel 1734 al trono di Napoli, vi trasferì la sede dell’Ordine; divenuto, poi, nel 1759 Re di Spagna, il Gran Magistero Costantiniano fu assunto dal figlio Ferdinando, Re di Napoli e Sicilia, con la conferma di Papa Clemente XIII con Monitorio del 18 dicembre 1763 e di Papa Pio VI con la Bolla Rerum humanarum conditio del 1777.

Quindi, caro Tilius, la tua perplessità può essere dipanata da questa semplice informazione.

Carissimo, I know. [cool.gif]
Facevo solo notare come le regole più sacre & inderogabili (primogenitura in primis...) siano state infrante nella più disinvoltamente allegra della maniere (tant'é che il futuro Carlo IV ebbe a strepitare non poco per questo scippo a favore del fratellino Ferdinando... per tacere delle pretese, forse le più legittime, che avanzeranno i Borbone-Parma). ;)
E in alcuni casi (vedi quello da Te indicato) é arrivata financo una bolla pontificia a sancire l'obbrobrio... [thumb_yello.gif]
E quello che era illegale magicamente non lo é più. [cool.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 13 luglio 2009, 15:24

Buonasera,

Sembrerò blasfemo, personalmente delle dispute sulla granmaestranza me ne importa un fico secco ! se il Gallo è "irrimediabinmete demolito" ( mamma mia che paura ! )dal Dettina non me ne strafrega un ulteriore fico secco, sempre illo tempore a qualche curioso spiegai che la mia devozione è illimitata all'Ordine e non alla casa Borbone, per quel che mi riguarda il gran maestro potrebbe essere pure l'Ayatollah Khomeini, non mi sposterebbe di un millimetro !
Il resto e solo e solamente ARIA FRITTA.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 15:24

Ma Tilius, non mi sono mai posto questi problemi.

Vedi, il mio pensiero vale come i due di briscola, nulla.

Quello che conta sono solo i provvedimenti che rendono legittime le cose. Nella fattispecie il Gran Magistero Costantiniano fu portato a Madrid, ma questo, forse, non piacque a qualcuno. Allora fu riportato a Napoli nella figura di colui che risultava essere il primogenito legato a Napoli.

Il Santo Padre fece sua la cosa e tutto fu messo a posto, legittimamente.

A noi deve interessare solo il diritto, non le rivendicazioni personali, che, francamente, non mi interessano.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 15:28

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Sembrerò blasfemo, personalmente delle dispute sulla granmaestranza me ne importa un fico secco ! se il Gallo è "irrimediabinmete demolito" ( mamma mia che paura ! )dal Dettina non me ne strafrega un ulteriore fico secco, sempre illo tempore a qualche curioso spiegai che la mia devozione è illimitata all'Ordine e non alla casa Borbone, per quel che mi riguarda il gran maestro potrebbe essere pure l'Ayatollah Khomeini, non mi sposterebbe di un millimetro !
Il resto e solo e solamente ARIA FRITTA.

Cordialmente.

E questo le fa onore. Lei è legato da devozione illimitata verso l'Ordine a cui appartiene, che è un Ordine unico e specifico e non un ramo di un Ordine più vasto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 13 luglio 2009, 15:29

E' incredibile, da una semplice richiesta sulle medaglie di benemerenza SMOCSG, siete riusciti a "ricascare" ancora una volta sulla "nota diatriba"... e con questo caldo! [hmm.gif]
Non mi direte che avete voglia di ricominciare su questo argomento dopo i fiumi di parole che abbiamo già scritto e letto per anni in questa stessa piazza... [nonono.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 13 luglio 2009, 15:34

Fabio Gig ha scritto:A noi deve interessare solo il diritto, non le rivendicazioni personali, che, francamente, non mi interessano.

Carissimo Fabio.
Il diritto é la tutela delle (legittime) rivendicazioni personali. ;)

Carissimo Mario,
nessuna diatriba. Solo scambi di idee in punta di fioretto [mf_swordfight.gif] fra gentiluomini (anche se a volte un po' ruspanti, io per primo). :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 15:34

Caro Mario, concordo con te.

Per quanto mi riguarda ho solo cercato di fare chiarezza su due cose:

- Il SMOC non è un Ordine ramificato, ma, essendoci due GM, si tratta di due Ordini ben distinti, anche se si rifanno alla medesima Tradizione.
- Uno si chiama più correttamente "Ispano-Napoletano" e l'altro "Franco-Napoletano".

I perché li ho esposti. Il resto non mi interessa e per me finisce qui.

Ciao
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 13 luglio 2009, 17:05

Buonasera,

Mi fa piacere una volta tanto essere in sintonia con FabioGig, comunque la diatriba non avrà fine posto che da oggi comincio a mettere nero su bianco gli statuti del ramo siculo/mondellano, del quale mi autoproclamo Gran Maestro e Gran Priore ! [medieval.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 13 luglio 2009, 17:46

Francesco Lupo ha scritto:comunque la diatriba non avrà fine posto che da oggi comincio a mettere nero su bianco gli statuti del ramo siculo/mondellano, del quale mi autoproclamo Gran Maestro e Gran Priore !

Ma che battutona simpatica e pertinente, soprattutto intelligente, molto intelligente. Complimenti!
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda cassinelli » lunedì 13 luglio 2009, 21:38

Ehm... una domanda... alla quale purtroppo non riesco ad ottenere risposta...

Nel topic riguardante SAR Frà Matthew Festing, avevo specificato che lo stesso accettò la nomina a Cavaliere di San Gennaro (GM SAR Carlo di Borbone delle Due Sicilie) dopo essere stato eletto Gran Maestro del SMOM.

Credo che l'Ordine di San Gennaro venga concesso da entrambi i GM "in disputa"...

Come interpretare questo atto da parte del GM del SMOM?

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours