Quota di ingresso

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quota di ingresso

Messaggioda giubileum73 » venerdì 10 luglio 2009, 17:31

State calmi ........ e poi è una domanda superflua voler sapere da questo forum il passivo di bilancio degli Ordini Equestri.
Se è così curioso perchè non rivolge tale richiesta direttamente ai Magisteri interessati?
E comunque buona fortuna ...... perchè penso che la risposta del sig. Nicolad sarebbe paragonata a quella di belato di agnellino.
In tutti i modi le auguro buona fortuna.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 luglio 2009, 17:37

Non riesco a capire come non possa condividere l'educazione...?
Forse sarò tardo... un po' "de coccio"... ma assolutamente non riesco a darmi una ragione della sua non condivisione...?

Mi son perso qualcosa? se si me lo dica... mi usi questa cortesia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » venerdì 10 luglio 2009, 18:04

Non ha mai dimostrato di essere di coccio ...... forse mi sono espresso male io poichè intendevo spiegare al sig. alfaomega che la sua risposta è stata troppo gentile, per cui l'ho paragonata al belato di un agnellino.

Spero di aver chiarito tutto ..... grazie
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 luglio 2009, 18:11

il mio intervento era pe AO33... non per lei!
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » venerdì 10 luglio 2009, 18:14

Mi sono sentito tirato in causa solo per la posizione della risposta, ma sull'educazione non transigo neanche io
[cheers.gif] , ora un'emiticons ci stava proprio bene.
Alle prossime caro Nicolad
giubileum73

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 10 luglio 2009, 18:46

Ve lo dico sinceramente, questa discussione comincia proprio a non piacermi. 65 messaggi, i cui contenuti sono andati costantemente scadendo, mi sembrano anche già troppi per un argomento del genere [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda cassinelli » venerdì 10 luglio 2009, 21:00

Quando si parla di Ordini Cavallereschi? [zzsoft.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 10 luglio 2009, 21:25

Solitamente non intervengo mai in queste discussioni ma questa volta sono pienamente d'accordo con il Dott. Volpe e con Nicolad. Si sta rasentando il ridicolo, il discorso "da caffè" ci può pur stare ma di certo non sta giovando affatto al tema della discussione che come ha domandato il Sig. Cassinelli Lavezzo dovrebbe vertere sugli Ordini Cavallereschi alla quale la sezione del forum è riservata (se non ricordo male) e non sul bilancio economico di "enti" , permettetemi il termine poco ortodosso, che non sono di dominio pubblico. Ma come ci si lamenta spesso, e lo ho letto anche su questo forum, del carattere riservato degli Ordini Cavallereschi e poi si pretende di conoscerne pubblicamente persino il bilancio economico ??? L'interesse dovrebbe essere per la storia, le decorazioni, il carisma e la missione no i costi. E poi di che costi stiamo parlando? Se non si pagasse qualcosa come andrebbe avanti un ordine?...Il vero costo è quello del tempo che si dedica al prossimo facendo passare le esigenza altrui sopra la proprie!! E poi mi sento in dovere di spezzare una lancia in favora di nicolad...il carattere polemico magari può essere considerato fastidioso ma non credo che si tratti di sterili attacchi ma di un sentimento di stizza verso coloro che vedono negli ordini cavallereschi solo un strumento per un ascesa sociale sminuendone, con queste discussioni, il valore...personalmente credo che fare volontariato o beneficenza fregiandosi del titolo di Cav o semplicemente di Sig/Dott non cambia nulla, quello che conta è l'impegno. Se gli Ordini cavallereschi hanno certe regole le ragioni di fondo ci sono, non credo che sia una forma di isolazionismo ma quanto un "sistema" per garantire solidità e serietà, per evitare di entrare nel mare magnum di associazioni che da un giorno a l'altro spariscono per dare spazio ad altre. Credo che la discussione stia scendedo molto di livello e che non porta nulla di proficuo a nessuno se non inutili polemiche....ovviamente non spetta a me decidere sul da farsi ;) Con osservanza.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 10 luglio 2009, 22:50

nicolad72 ha scritto:Non riesco a capire come non possa condividere l'educazione...?
Forse sarò tardo... un po' "de coccio"... ma assolutamente non riesco a darmi una ragione della sua non condivisione...?

Mi son perso qualcosa? se si me lo dica... mi usi questa cortesia.

Sig. Nicolad72 per quanto mi riguarda non ho fatto nessun riferimento a questioni riguardanti la sua educazione, con il mio intervento, ho voluto soltanto aprire l'argomento su un aspetto, direi, delicato e non per conoscere il bilancio, nel senso stretto del termine, di un Ordine o associazione che sia. E' vero, cosa può interessare ad una persona che non ne fa parte quale sia la situazione economica di un determinato ordine. In questo topic si è ampiamente discusso sulla c.d. quota di ingresso, che da quel che si è capito è abbastanza importante e servirà sicuramente per mandare avanti l'ordine in tutte le sue esigenze ed opere. Devo però chiedermi come sia possibile che dopo tanti sacrifici posti in essere da parte di dame e cavalieri un ordine possa lamentare debiti visto che dal mantello fino all'ultimo spillo viene tutto interamente acquistato da ogni singolo appartenente (questo per fare un esempio). Con il presente messaggio, Voglio chiarire, una volta per tutte, che rispetto e stimo profondamente gli Ordini Cavallereschi, sia per la loro storia che per le loro opere, ma quando qualcosa o una informazione, fa nascere un dubbio, ebbene vale la pena discuterne. Occhio, ho detto discuterne e non sindacare!.-
Con stima alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 23:19

I motivi di discrezione sull'argomento sono già stati evidenziati da più di una persona.
Tenga comunque presente che:
1) Esistono dei costi vivi di gestione per qualsiasi associazione, ordine, ente, per benefico che sia il suo fine.
2) Alcuni ordini hanno la loro attività principale nella raccolta di fondi che vengono poi devoluti a chi di dovere, senza gestione diretta (chiedo scusa per l'esemplificazione un po' spiccia, ma credo che renda l'idea): se viene meno o si riduce la generosità dei membri non ci sarà probabilmente un passivo, ma solo una diminuzione nelle opere benefiche.
3) Altri ordini gestiscono direttamente diverse strutture (scuole, ospedali, ...): in questo caso un'eventuale riduzione in misura considerevole delle entrate comporta seri rischi di passivo.
Questo in via del tutto generica e senza alcun riferimento a situazioni economiche precise di questo o quell'ordine, che d'altra parte ignoro totalmente.
adj

Messaggioda alfaomega033 » sabato 11 luglio 2009, 1:06

Come spiegazione va più che bene.
Grazie.-
alfaomega033

Messaggioda maddi34 » sabato 11 luglio 2009, 10:09

non ci sarà probabilmente un passivo, ma solo una diminuzione nelle opere benefiche
Per un Ordine
Non dimentichiamo le spese generali : personale,telefono,luce ,locali e un minimo di comunicati.
Le espoliazioni, le infide campagne di traditori... ridotto il personale al minimo (una persona ) , comunicazioni via internet, potrebbero determinare comunque una situazione di sofferenza che non consentirebbe gli antichi splendori ma resta
immutato il fascino e la dignità della Sua storia
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Mario Volpe » sabato 11 luglio 2009, 11:15

Bene, mi pare che a questo punto ci siamo detti tutto sull'argomento e si possa procedere a chiudere questa discussione.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours