Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Ninni ha scritto:Un cordiale saluto.
Vorrei esporVi il mio problema. Sto cercando di ricostruire in maniera dettagliata l'albero genealogico della mia famiglia, le date di nascita e morte che mi occorrono sono prima del 1860(l'attuale purtroppo non ha le date di nascita precedenti a questo periodo). Scendendo nella cripta della tomba di famiglia riuscirei attraverso i riferimenti delle lapidi più vecchie ad avere i dati che mi occorrono, ma detto sinceramente se posso evitarmi una cosa del genere non sarebbe male...
Mi sono recato presso l'ufficio anagrafe della mia città, e mi è stato detto che non è possibile una ricerca, se non per discendenza(ad esempio richiedendo un certificato integrale di mio bisnonno avrei solo i dati relativi a sua moglie e ai figli, ma non il riferimento di suo padre, il mio trisavolo, anche dando il nome di quest'ultimo).
Mi chiedevo: mi hanno semplicemente preso in giro per diciamo "mancanza di volontà nell'adempiere il loro dovere di impiegati" o ho sbagliato io a chiedere il tipo di documento?
.
una denuncia per "omissione di atto d'ufficio" se recalcitranti all' inverosimile ;
non c'è verso di accedere e al 99% la ricerca si conclude qui !
incontrando parrocchie con volontari preparati e disponibili , in caso contrario avrei fatto poca strada , dovendo fare ricerca per mezza Italia , ma non sempre tutto scorre liscio, comunque ...è proprio questo il bello della ricerca genealogica.
adesso viene il difficile...Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti