Ricerche presso anagrafe

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche presso anagrafe

Messaggioda Ninni » giovedì 9 luglio 2009, 11:55

Un cordiale saluto.
Vorrei esporVi il mio problema. Sto cercando di ricostruire in maniera dettagliata l'albero genealogico della mia famiglia, le date di nascita e morte che mi occorrono sono prima del 1860 (l'attuale purtroppo non ha le date di nascita precedenti a questo periodo). Scendendo nella cripta della tomba di famiglia riuscirei attraverso i riferimenti delle lapidi più vecchie ad avere i dati che mi occorrono, ma detto sinceramente se posso evitarmi una cosa del genere non sarebbe male...
Mi sono recato presso l'ufficio anagrafe della mia città, e mi è stato detto che non è possibile una ricerca, se non per discendenza(ad esempio richiedendo un certificato integrale di mio bisnonno avrei solo i dati relativi a sua moglie e ai figli, ma non il riferimento di suo padre, il mio trisavolo, anche dando il nome di quest'ultimo).
Mi chiedevo: mi hanno semplicemente preso in giro per diciamo "mancanza di volontà nell'adempiere il loro dovere di impiegati" o ho sbagliato io a chiedere il tipo di documento?
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: ricerche presso anagrafe

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 luglio 2009, 14:56

Ninni ha scritto:Un cordiale saluto.
Vorrei esporVi il mio problema. Sto cercando di ricostruire in maniera dettagliata l'albero genealogico della mia famiglia, le date di nascita e morte che mi occorrono sono prima del 1860(l'attuale purtroppo non ha le date di nascita precedenti a questo periodo). Scendendo nella cripta della tomba di famiglia riuscirei attraverso i riferimenti delle lapidi più vecchie ad avere i dati che mi occorrono, ma detto sinceramente se posso evitarmi una cosa del genere non sarebbe male...
Mi sono recato presso l'ufficio anagrafe della mia città, e mi è stato detto che non è possibile una ricerca, se non per discendenza(ad esempio richiedendo un certificato integrale di mio bisnonno avrei solo i dati relativi a sua moglie e ai figli, ma non il riferimento di suo padre, il mio trisavolo, anche dando il nome di quest'ultimo).
Mi chiedevo: mi hanno semplicemente preso in giro per diciamo "mancanza di volontà nell'adempiere il loro dovere di impiegati" o ho sbagliato io a chiedere il tipo di documento?

Forse all' Ufficio di Stato Civile hanno voglia di...scherzare [nonono.gif] .
La ricerca genealogica si fa a ritroso nel tempo ,soprattutto per mezzo di dati e date ricavati dagli atti di Stato Civile o/e parrocchiali e diocesani , in caso contrario non rimarrebbe altro che la sfera di cristallo .
viewtopic.php?f=3&t=2822
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mbagnati » giovedì 9 luglio 2009, 19:19

Buonasera.
Guardi in anagrafe non è facile che si vada incontro a grande disponibilità, cercano un po' spesso di togliersi il "problema" dicendo che non è possibile, e in effetti mi pare che una vera e propria ricerca non la possano fare al di là di estrapolare singoli nomi. Dovrebbe essere sufficente fare domanda scritta al sindaco del comune scrivendo qualcosa tipo "ricerca storica personale" affinchè venga dato il permesso di accedere all'archivio, non penso che rifiuteranno. Anche se (secondo me) per il periodo che intende Lei è meglio rifarsi all'anagrafe parrocchiale.

Saluti
M.Bagnati
mbagnati

Messaggioda RFVS » giovedì 9 luglio 2009, 20:01

concordo col Signor Bagnati: se ha la possibilità di svolgere le ricerche in parrocchia è molto meglio! [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 luglio 2009, 21:48

Gli Ufficiali di Stato Civile sono tenuti a fornire agli interessati i dati ed gli atti di cui sono in grado di disporre pena , come ultima chance , [angel] una denuncia per "omissione di atto d'ufficio" se recalcitranti all' inverosimile ;
comunque per la ricerca antecedente del 1865 è giocoforza rivolgersi in parrocchia ( lo Stato Civile nasce con l'Italia unitaria ) ma non sono sempre rose e fiori :
Spesso ci sono problemi di lontanza dagli archivi inoltre i parroci non sono tenuti ad aprire i propri archivi al pubblico, anche se si è in possesso del permesso della Curia ,se si incontra il soggetto "tosto e caparbio" [crybaby.gif] non c'è verso di accedere e al 99% la ricerca si conclude qui !
Spesso il parroco ha la responsabilità di 3 o 4 parrocchie distanti tra loro ed anche se armato del migliore spirito di collaborazione ha difficoltà logistiche e poco tempo da dedicare .
Migliori risultati si ottengono se in parrocchia c'è qualche collaboratore o archivista che possa fare ricerca a tuo posto o perlomeno darti una mano , ma questo si ha di solito nelle parrocchie maggiori. [thumbup.gif]

Per le mie ricerche ho avuto una buona dose di fortuna [clover.gif] incontrando parrocchie con volontari preparati e disponibili , in caso contrario avrei fatto poca strada , dovendo fare ricerca per mezza Italia , ma non sempre tutto scorre liscio, comunque ...è proprio questo il bello della ricerca genealogica.

ciao :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rosetano » venerdì 10 luglio 2009, 11:12

Mi scusi Ninni,
non ci dice in quali località lei dovrebbe effettuare tale ricerca, perchè se riguardasse i luoghi dell'ex Regno delle Due Sicilie, potrebbe rivolgersi agli Archivi di Stato, dove normalmente sono conservati gli atti di Stato Civile quasi sempre risalenti al 1809. Più volte si è trattato in questo forum della difficoltà di accedere in alcuni uffici pubblici per tali ricerche, anche per problemi organizzativi e di personale. Tuttavia mi permetto di darle un consiglio, se ha la "fortuna" di avere una cripta con le tombe di famiglia, non sottovaluti la cosa e cerchi di resistere allo sconcerto e si rechi a raccogliere quanti più dati può; potrebbero tornarle utili in seguito.
Saluti
rosetano

Re: Ricerche presso anagrafe

Messaggioda ilvicerè » lunedì 19 aprile 2010, 20:00

Mi è sembrato di capire che il Signor Ninni è siciliano. Negli Archivi di Stato siciliani (sicuramente Messina e Palermo) sono conservati i registri dello Stato Civile dal 1821 ca. al 1862 ca.

Saluti.
ilvicerè

Re: Ricerche presso anagrafe

Messaggioda Ninni » lunedì 19 aprile 2010, 20:03

Grazie per l'interessamento, già superata la fase dei registri di stato civile. [jump.gif] adesso viene il difficile...
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy