L'altro giorno, visionando alcuni volumi dei Quinque Libri, ho rilevato che la provenienza, nel 1830, di una persona con cognome COSTA è indicata con la scrittura "Cairo Montenotte = Pedemonte". Il testo è scritto in latino, in corsivo naturalmente, ma io ho letto proprio così come ho riportato sopra. Il mio primo quesito è: Come è possibile che il comune di Cairo Montenotte sia indicato come appartenente al Piemonte? Dato che la scrittura "Pedemonte" la ho interpretata come Piemonte, ma il comune citato si trova nella regione Liguria. È possibile che in quel periodo tale città fosse considerata appartenente all'area geografica piemontese? Sul web ho trovato che quella zona può essere considerata, per alcuni aspetti, un'area di transizione.
Il secondo quesito riguarda la località di "Porto Ercole", in Toscana. Sempre nei libri parrocchiali, ho rilevato, nelle ultime settimane, tre persone con cognomi non toscani ( anche il mio) indicate come provenienti da Porto Ercole, e ciò tra il 1800 e il 1825. Quale può essere la ragione di queste "strane" provenienze? Sul web ho letto che tale località era il fulcro dello "Stato dei Presidi", stato non sovrano, legato fin dal 500 e fino ai primi decenni dell'800, al Regno di Spagna. Può essere che ciò sia legato al fatto che la Sardegna fu, fino alla prima metà del 700, intimamente legata alla Spagna? E dunque quelle persone erano discendenti di famiglie sarde inviate dalle autorità spagnole, che non avevano reciso i legami con l'isola.