"Cittadinanza onoraria"

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Cittadinanza onoraria"

Messaggioda giubileum73 » sabato 27 giugno 2009, 12:15

Gentili forumisti, spero di non aver sbagliato porta [hmm.gif]
Ero curioso di sapere se la "Cittadinanza onoraria" di una città italiana od estera comportava una distinzione onorifica, o cosa ?
Spero nell'aiuto del sig. Nicolad, ma ammetto di essere ignorante in materia. [thumbdown.gif]
Buon lavoro
Vincenzo Cianci
giubileum73

Re: "Cittadinanza onoraria"

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 giugno 2009, 12:54

Salve, ritengo che non comporti alcun segno distintivo, eccetto targhe, pergamene, "chiavi" d'onore ed altri oggetti da donarsi con l'occasione.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » sabato 27 giugno 2009, 13:01

Bene, ma oltre ai soliti riconoscimenti conosciuti, ad esempio per un militare cosa comporta?
E' trascrivibile a matricola? In caso di concorso militare comporta un punteggio aggiuntivo? O nulla di tutto ciò?
Ribadisco che è pura curiosità.
Grazie
giubileum73

Messaggioda Elmar Lang » sabato 27 giugno 2009, 14:52

Non penso che una cittadinanza onoraria sia trascrivibile a matricola, per un militare, o comportare punteggi.

A tal proposito, riporto il capo I della circolare MAE 022/ 80926 del 06.03.2009

I. I TITOLI ONORIFICI

In questa categoria, che si ritiene corrisponda in modo specifico a quella indicata dalla legge 178/51, e che quindi ricomprende quelle distinzioni onorifiche per il pubblico uso delle quali è necessario l’ottenimento di una autorizzazione a fregiarsi da parte dello Stato , si fanno rientrare tutti gli ordini cavallereschi esteri o non nazionali, nonché alcune delle più importanti onorificenze e distinzioni nazionali di ciascun Paese la cui sovranità sia riconosciuta dall’Italia.
Sono ovviamente soggetti ad autorizzazione solo quei titoli onorifici che prevedono l’esposizione sulla persona di insegne e simboli distintivi che identifichino chiaramente l’appartenenza del soggetto all’istituzione conferente (croci, placche, collari, decorazioni, mantelli e uniformi cavalleresche, spille e distintivi, ecc.).
Non vengono quindi presi in considerazione tutti quei titoli onorari, di merito, di concorso, accademici, ecc., che comportino l’assegnazione al destinatario di premi, trofei, targhe, coppe, diplomi o medaglie non portative, dei quali non è previsto il fregio sulla persona (quali ad esempio il conferimento di cittadinanze onorarie, o alti riconoscimenti onorifici governativi o accademici).

Si tratta di una circolare assai interessante, istruttiva e che da' una eccellente guida nel dirimere la complessa faccenda della portabilità e/o autorizzazione a fregiarsi di Ordini e Segni d'Onore.

A presto,

Elmar Lang

P.S.: se ricevessi una cittadinanza onoraria, mi basterebbe l'onore di averla ricevuta e credo non penserei minimamente a volermi fregiare di qualcosa o se tale onore comporti punteggi o avanzamenti di posizione in concorsi pubblici... parere personale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » sabato 27 giugno 2009, 15:00

Grazie mille per l'individuazione della circolare (che non conoscevo) e per il parere espresso in forma molto "cavalleresca".
Curiosità soddisfatta in pieno [cheers.gif]
Alle prossime
Vincenzo Cianci
giubileum73

Messaggioda Fulvio Poli » domenica 28 giugno 2009, 22:45

un saluto dal Nuovo Mondo

le cittadinanze onorarie sono certamente trascrivibili a matricola e credo, ma non ne sono sicuro, che comportino l'attribuzione di punteggio in sede di valutazione di titoli

PS
se passate per il continente americano fatevi sentire
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » domenica 28 giugno 2009, 22:52

Fulvio Poli ha scritto:le cittadinanze onorarie sono certamente trascrivibili a matricola

Concordo e confermo... potrei citare due casi, tralaltro di una cittadinanza onoraria italiana e una straniera, in cui il titolo è stato certamente iscritto a matricola.
Fulvio Poli ha scritto:e credo, ma non ne sono sicuro, che comportino l'attribuzione di punteggio in sede di valutazione di titoli

Non saprei... posso cercare di informarmi... però non credo...
Fulvio Poli ha scritto:se passate per il continente americano fatevi sentire

Certamente... [king.gif] tanti cari saluti...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » domenica 28 giugno 2009, 23:19

Sarebbe cosa gradita se si potesse sapere se tale riconoscimento comportasse un punteggio in fase concorsuale.
A noi militari "a parità" di posizioni nelle valutazioni caratteristiche, potrebbero essere dei bonus inaspettati. [confused.gif]
Comunque sono in attesa di sapere se dovrò ricevere per quest'anno la cittadinanza onoraria brasiliana ...... aspetterò.
Grazie per le utilissime informazioni.
[cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 28 giugno 2009, 23:39

giubileum73 ha scritto:Sono in attesa di sapere se dovrò ricevere per quest'anno la cittadinanza onoraria brasiliana...

...Ma non era semplice curiosità la Sua??????? [hmm.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » lunedì 29 giugno 2009, 10:33

Certamente è solo curiosità ........ se non lo è per il diretto interessato?
Comunque la curiosità viene dal fatto che non vi è nulla di sicuro, per cui ......... si può far richiesta a chi ne sa più di me.
Grazie
giubileum73

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 29 giugno 2009, 11:01

Vorrei precisare che il passaggio della circolare del MAE riportato dal nostro Elmar Lang, è ovviamente riferito unicamente alla questione del "fregio". Il "non prendere in considerazione" le cittadinanze onorarie in questo contesto, è quindi unicamente riferito al fatto che tali titoli non sono di solito accompagnati da decorazioni o segni indossabili sulla persona...
Mi sorprende comunque un pò il fatto che le nostre Autorità militari prevedano la trascrizione a matricola di queste "titolature" (e ancora di più mi sorprenderebbe se le stesse comportassero dei punteggi in sede di valutazioni di avanzamento), tenuto conto delle ampie "diversità" che tali titoli possono presentare a livello mondiale. Ben diversa ad esempio può essere la cittadinanza onoraria statunitense concessa dal Presidente degli USA (con atto del Congresso) per straordinari meriti acquisiti da un soggetto straniero (concessa solo sei volte nella storia statunitense), rispetto a quella - assai più comune, simbolica e semplificata - rilasciata (magari per pochi giorni di "presenza" sul posto) da una regione o da un comune di certi Stati del Sud America o dell'Asia centrale...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 29 giugno 2009, 13:12

Giusta, la precisazione del Dr. Volpe e mi scuso per la scarsa chiarezza ed imprecisione nel mio commento sulla presa o no in considerazione ai fini matricolari di una cittadinanza onoraria.

Giusta anche l'osservazione su come considerare tali benemerenze ai fini valutativi. Come si potrebbe fare per il punteggio?...

Cittadinanza onoraria degli U.S.A.: 1000 punti?
del Regno Unito: 985?
del Pakistan: 74?
della Repubblica di S. Marino: 315?
della Corea del Nord: arresto e degradazione?
ecc.

Qualunque scelta sarebbe ben poco diplomatica.

Ai fini valutativi, a mio parere, valgano i titoli professionali e, dove previsto, le onorificenze al valore ed al merito conferite dallo Stato. Le cittadinanze onorarie, restino quale onore e motivo d'orgoglio personale.

E qui, ritorno con lo spirito a quell'animata discussione sul "sistema premiale" delle FF.AA., risalente allo scorso anno...

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » lunedì 29 giugno 2009, 14:37

Gentile Sig. Elmar Lang, è proprio per il vetusto sistema premiale delle FF.AA. in Italia, che vi è una sfrenata rincorsa a tutto quello che fa punteggio, rilascia medaglie, benemerenze, onorificenze e quant'altro segue ....... da militare, mi sono imbattuto nei soliti "alberi di natale" appuntati sulla parte sx del petto ed è "normale" incuriosirsi per aver maggiori spiegazioni in merito e naturalmente per rispondere a "tono" a quei colleghi "amici degli amici". [mf_argue.gif]
Comunque sia tutto questo è [offtopic.gif] e concordo in pieno con Lei ed il Dr. Volpe.
Arrivederci.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 giugno 2009, 14:49

Perchè si è iniziato a dar valore a tutto e non solo a quello che effettivamente vale....

... la rincorsa alle patacche serve solo a chi non ha meriti di servizio e vuole fare carriera...

il Gen Siazzu, ancora per pochi giorni comandate generale dell'Arma è insignito di:Medaglia Mauriziana, Medaglia d'Oro al merito di lungo comando, Croce d'Oro con stelletta per anzianità di servizio, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce di Ufficiale con Spade al "Merito Melitense" (elenco e ordine presi dalla biografia sul sito dell'Arma)

Il Gen D'Arrigo, comandante generale della GdF è insignito di: Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è insignito della Medaglia Mauriziana, della Medaglia d'Oro di Lungo Comando, della Croce d'Oro con stelletta per Anzianità di Servizio, della Decorazione Interforze d'Onore dello Stato Maggiore della Difesa e della Croce di Grand'Ufficiale con Spade dell'Ordine al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta. (anche in questo caso elenco e ordine sono presi dalla biografia sul sito del Corpo)

Nulla di eccezionale direi eppure sono gli organi di vertice dei due corpi di polizia ad ordinamento militare della Repubblica...

Non vedo decorazioni per missioni all'estero, nè roba straniera conquistata chissa come, nè onorificenze di ordini ricercate come se fossero petite d'oro nello Yukon, nè tantomeno nastrini OPSA o di altre associazioni nè robe strane... eccettuato il MM (e siazzu solo la croce con stemma - grado di ufficiale negli altri ordini cavallereschi) niente di strano se non lunghi comandi, Anzianità di servizio (la Gran Croce OMRI è prassi conferirla agli organi di vertice della FFAA), la mauriziana si consegue sommando anni di comando e anni di servizio (minimo 50) con un ottimo profilo caratteristico.

Non mi sembra che questi personaggi abbiano avuto bisogno di ricercare chissa che cosa per arrivare ai vertici della carriera militare...

... oggi si giustifica l'accaparramento delle patacche per profili di carriera, ma res ipsa loquitur e chi effettivamente ai vertici è non mi sermbra ne abbia avuto necessità...

Quindi, per me sono solo storie per giustificarsi agli occhi degli altri...
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 29 giugno 2009, 14:58

la foto del Gen. C.A. CASTAGNETTI Capo SM Esercito

Immagine

la foto dell'Ammiraglio La Rosa Capo SM della Marina

Immagine

la foto del Gen. TEI Capo SM degli aquilotti nazionali....

Immagine

e per finire la foto del Gen. Camporini, il Capo di SMD

Immagine

E anche qua i "titoli" per arrivare ai vertici mi sembrano essere quelli standard...

Spero ciò metta fine a certe affermazioni farcite di ipocrisia sulla assoluta necessità di titoli per poter fare carriera... se uno è bravo nel suo lavoro la carriera la fa... e non ha bisogno di un torace alla "russa" per arrivare al grado massimo, anzi... io guardo sempre con sospetto i petti troppo pieni, anche perchè in genere in quei petti manca ciò che da valore alla divisa, l'azzurro savoia... (da non confondersi con il cileste ondato) che in genere sta in cima ai medaglierei a differenza degli altri azzurrini sbiaditi che stanno in coda....

Siamo arrivati al punto di dar la caccia alle cittadinanze onorarie... proclamo il mio disguto e provo vergona per a causa di questi soggetti.
nicolad72

Prossimo

Torna a Faleristica