gentile signor anelli
come immaginavo in questo forum da me tanto anelato avrò finalmente l'onore di conoscere molte persone interessanti e capaci. lei è la prima che becco
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
...visti i comuni interessi credo diventeremo certamente amici. Conosco molto bene Tollo, che ho frequentato essendo questa cittadina socia de "le città del vino" di cui fa parte anche la mia cittadina natale di cui sono stato pubblico amministratore. credo nelle difficoltà che incontra nella mia zona, sia perchè pochi si interessano a questi argomenti sia perchè "per conoscere un abruzzese...hai bisogno di un abruzzese!". la nostra natura riservata spesso è un ostacolo alle ricerche ma allo stesso tempo indagando si possono fare scoperte bellissime e inedite. non ho mai visitato gli archivi dei comuni di chieti e lanciano, mentre ho visitato(sebbene da tre anni viva fuori regione, ma torno ogni mese) spesso l'archivio di stato teatino(con 5000 e passa foto di manoscritti...tutti da me trascritti...tra un pò devo iniziare con gli atti notarili
![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)
). All'archivio diocesano ho finito la prima parte sul mio paese e devo passare ora alle visite pastorali. mi scuso per non averla potuta aiutare prima..ma non ero stato ancora ammesso sul forum
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)
. delle famiglie di cui mi parla francamente non ho mai avuto notizia...ad occhio e croce dovrebbero essere del XVI secolo e certamente non originarie del teatino(probabilmente si tratta di feudatari esterni). Tuttavia Anelli mi ricorda alcune contrade con questo nome (di per se particolare) ai piedi della majella orientale e potrebbero esserci dei legami. anche Tiboni e Bolognese non mi sono affatto nuovi (in particolare Bolognese....se non ricordo male la famiglia dovrebbe essere originaria della cittadina abruzzese di Bolognano...ricordo di aver letto qualcosa). se mi indica i cognomi dei suoi ascendenti abruzzesi magari anche con le cittadine di origine potrò aiutarla certamente meglio e ne sarei lieto.
inutile dire che sono interessato ai testi e libri che parlano dell'abruzzo e ai documenti delle sue ricerche
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
....può darmi un riassunto di quel che ha e dei periodi storici che abbracciano? le sarei veramente grato
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
..e naturalmente cercherò di aiutarla nelle sue ricerche.
attendo sue notizie sul forum e cordialmente la saluto.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.