Piacere di conoscervi...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Piacere di conoscervi...

Messaggioda Massarellus » lunedì 22 giugno 2009, 15:37

...dopo tanto tempo trovo finalmente un forum di esperti ed appassionati di storia, genealogia e araldica. è tanto che cercavo gente del vostro livello per imparare, parlare, chiedere e dare aiuto [jump.gif] .. ho tra i 30 e i 40 anni(meglio mantenere il mistero [knight.gif] ), sono abruzzese della provincia di chieti(ma vivo nelle marche causa...matrimonio), svolgo ricerche storiche da 6-7 anni e sono presidente di una associazione locale di studi storici, artistici e tradizioni. sono piuttosto ferrato in abruzzesistica(quindi se avete richieste sul teatino forse posso almeno dare qualche informazione)...ed ho molti documenti e trascrizioni di manoscritti inediti (ad esempio ho l'intero database della mia parrocchia, liber mortuorum e baptiziarum dal 1576). se posso aiutare qualcuno sono a disposizione [sweatdrop.gif] .
se qualcuno può aiutare me naturalmente sono ancor piu' felice [clover.gif] [notworthy.gif] .
ora come ora mi accontenterei di qualcuno che abbia i testi di anton ludovico antinori..a l'aquila al momento è tutto non visionabile...qualcuno ne ha una copia(corografia o memorie).
che dirvi ragazzi...grazie dic uore per aver creato questo luogo meraviglioso!
ps: mi scuso se non sono nobile...ma la mia famiglia vive nel mio paese dal 1056..spero di essere accolto lo stesso tra di voi [mf_argue.gif] [mf_argue.gif] [angel]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: Piacere di conoscervi...

Messaggioda dinoanel » lunedì 22 giugno 2009, 22:33

Gentile Massarellus,
da alcuni anni sto facddno ricerche storico-genealogiche sia a Chieti che in altri paesi del Teatino (p.e.: Tollo) talvolta con qualche difficoltà. Più volte ho visitato gli Archivi di Stato e gli Archivi storici dei Comuni di Chieti e Lanciano. Ho fatto visita all'Archivio di San Giustino di Chieti e all'Archivio Diocesano di Lanciano. Ho inserito nel Forum numerosi post riguardanti le famiglie Anelli-Ferramosca, Anelli, Ferramosca, Tiboni, Selecchy, Bolognese, ecc. Famiglie in parte imparentate con miei ascendenti abruzesi. Ti invito a dare una "sbirciata" per verificare.
Se non disturbo certamente chiederò il tuo aiuto. Sono in possesso di numerosi testi e libri che parlano dell'Abruzzo e di Chieti e di vari documenti relativi alle mie ricerche se posso sseredi aiuto, volentieri!!!!

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:06

gentile signor anelli
come immaginavo in questo forum da me tanto anelato avrò finalmente l'onore di conoscere molte persone interessanti e capaci. lei è la prima che becco [jump.gif] ...visti i comuni interessi credo diventeremo certamente amici. Conosco molto bene Tollo, che ho frequentato essendo questa cittadina socia de "le città del vino" di cui fa parte anche la mia cittadina natale di cui sono stato pubblico amministratore. credo nelle difficoltà che incontra nella mia zona, sia perchè pochi si interessano a questi argomenti sia perchè "per conoscere un abruzzese...hai bisogno di un abruzzese!". la nostra natura riservata spesso è un ostacolo alle ricerche ma allo stesso tempo indagando si possono fare scoperte bellissime e inedite. non ho mai visitato gli archivi dei comuni di chieti e lanciano, mentre ho visitato(sebbene da tre anni viva fuori regione, ma torno ogni mese) spesso l'archivio di stato teatino(con 5000 e passa foto di manoscritti...tutti da me trascritti...tra un pò devo iniziare con gli atti notarili [stretcher.gif] ). All'archivio diocesano ho finito la prima parte sul mio paese e devo passare ora alle visite pastorali. mi scuso per non averla potuta aiutare prima..ma non ero stato ancora ammesso sul forum [nonono.gif] . delle famiglie di cui mi parla francamente non ho mai avuto notizia...ad occhio e croce dovrebbero essere del XVI secolo e certamente non originarie del teatino(probabilmente si tratta di feudatari esterni). Tuttavia Anelli mi ricorda alcune contrade con questo nome (di per se particolare) ai piedi della majella orientale e potrebbero esserci dei legami. anche Tiboni e Bolognese non mi sono affatto nuovi (in particolare Bolognese....se non ricordo male la famiglia dovrebbe essere originaria della cittadina abruzzese di Bolognano...ricordo di aver letto qualcosa). se mi indica i cognomi dei suoi ascendenti abruzzesi magari anche con le cittadine di origine potrò aiutarla certamente meglio e ne sarei lieto.
inutile dire che sono interessato ai testi e libri che parlano dell'abruzzo e ai documenti delle sue ricerche [notworthy.gif] ....può darmi un riassunto di quel che ha e dei periodi storici che abbracciano? le sarei veramente grato [notworthy.gif] ..e naturalmente cercherò di aiutarla nelle sue ricerche.
attendo sue notizie sul forum e cordialmente la saluto.
Massarellus

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 18:38

noto che a me nessuno ha dato il benvenuto [thumbdown.gif] [thumbdown.gif] [hmm.gif] [crybaby.gif] [crybaby.gif] . come potrei lavar una simile onta? [bangin.gif]
Massarellus

Messaggioda Marcello Fiorillo » martedì 23 giugno 2009, 22:57

Gentilissimo Massarellus,

colgo l'occasione per darle dunque il benvenuto! E' sembrato tanto di casa che senza indugio i colleghi ed amici si sono subito interessati alla conversazione!

Sono di Bari ed avevo un amico di scuola dal nome Massarelli...., che sia suo parente?

Bene, ancora un caldo benvenuto e grazie per essere "uno di noi"! [cheers.gif]

Con simpatia,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda cassinelli » martedì 23 giugno 2009, 23:15

Benvenuto fra noi! ;)
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » mercoledì 24 giugno 2009, 1:07

Ovviamente benvenuto anche da parte mia!
adj

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 8:47

Marcello Fiorillo ha scritto:Gentilissimo Massarellus,
colgo l'occasione per darle dunque il benvenuto! E' sembrato tanto di casa che senza indugio i colleghi ed amici si sono subito interessati alla conversazione!
Sono di Bari ed avevo un amico di scuola dal nome Massarelli...., che sia suo parente?
Bene, ancora un caldo benvenuto e grazie per essere "uno di noi"! [cheers.gif]
Con simpatia,

Marcello Fiorillo

ringrazio tutti per il benvenuto. effettivamente qui mi sono sentito subito a casa e ringrazio tutti [angel] . poi cerco di dare il mio modesto contributo nel forum, mi piace partecipare.
Gentile signor Fiorillo, massarellus è in realtà l'origine del cognome della famiglia di mia madre(figlia unica ed avento vissuto a contatto stretto con mio nonno materno che mi ha tramandato i segreti della sua millenaria famiglia mi ritengo discendende di quest'ultima) che è Masciarelli(cognome tipico della mia cittadina). io in realtà di cognome faccio Pantalone(che in realtà sarebbe Pantaleone ma...nella seconda metà del XIX° secolo un abate sbaglio la trascrizione [yikes.gif] cambiando il cognome)
Massarellus

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 9:48

Massarellus lieto di darti il benvenuto!
anche io da anni mi interesso di abbruzzesistica, magari avremo modo di scambiarci informazioni utili;
riguardo alla tua richiesta relativa alla corografia e annali di Antinori, dopo il disastro dell'Aquila dove oltre ai manoscritti originali conservati nella Biblioteca Tommasi in Piazza Palazzo, esistevano i microfilm nell'Archivio di Stato situato nel palazzo della Prefettura che come sappiamo è stato devastato dal terremoto, e i cui documenti (ciò che restava) "momentaneamente" trasferiti a Sulmona.
So per certo che un'altra copia dei microfilm di tutta la corografia sono conservati nella Biblioteca Provinciale di Teramo, anche se non sempre funzionano i lettori (per questo consiglierei una telefonata preliminare) e copia cartacea degli annali dovrebbero essere conservati nella sezione manoscritti della stessa Biblioteca presso l'ottimo Marcello Sgattoni.
Spero di essere stato di un qualche aiuto.
Cordiali saluti e a presto!
rosetano

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 10:51

rosetano ha scritto:Massarellus lieto di darti il benvenuto!
anche io da anni mi interesso di abbruzzesistica, magari avremo modo di scambiarci informazioni utili;
riguardo alla tua richiesta relativa alla corografia e annali di Antinori, dopo il disastro dell'Aquila dove oltre ai manoscritti originali conservati nella Biblioteca Tommasi in Piazza Palazzo, esistevano i microfilm nell'Archivio di Stato situato nel palazzo della Prefettura che come sappiamo è stato devastato dal terremoto, e i cui documenti (ciò che restava) "momentaneamente" trasferiti a Sulmona.
So per certo che un'altra copia dei microfilm di tutta la corografia sono conservati nella Biblioteca Provinciale di Teramo, anche se non sempre funzionano i lettori (per questo consiglierei una telefonata preliminare) e copia cartacea degli annali dovrebbero essere conservati nella sezione manoscritti della stessa Biblioteca presso l'ottimo Marcello Sgattoni.
Spero di essere stato di un qualche aiuto.
Cordiali saluti e a presto!

grazie mille per la gentilezza rosetano(dal nick presumo che tu sia legato probabilmente a roseto degli abruzzi..sbaglio?).sono a tua disposizione se potesse servirti qualche cosa di abruzzesistica, magari se mi indichi la provincia posso dirti con maggior precisione se ho materiale e conoscenze oppure no.
le tue notizie su teramo sono veramente interessanti, non sapevo fosse tutto conservato anche in quella biblioteca(e aggiungo, per fortuna!). per gli annali, essendo stati editi da Forni penso che alla fine troverò agevolmente il modo di vederli...erano le altre opere che mi preoccupavano...ma se sono a teramo scrivo subito alla biblioteca.
il signor marcello sgattoni sarebbe il responsabile bibliotecario?ritieni che sia meglio che mandi alla sua attenzione la mia richiesta?
Massarellus

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 11:11

Non si tratta di Roseto degli Abruzzi ma della Montagna di Roseto, comune ormai scomparso nella montagna teramana ;)
Il Dott. Sgattoni è il responsabile della sezione Manoscritti dove sono conservati gli Annali cartacei, mentre i microfilm sono nella sezione Periodici, pertanto, se vuoi sapere se i lettori funzionano o meno, ritengo più appropriato indirizzare l'eventuale lettera (o telefonata) al Direttore della Biblioteca Provinciale M. Delfico.
Saluti!
rosetano

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 12:05

rosetano ha scritto:Non si tratta di Roseto degli Abruzzi ma della Montagna di Roseto, comune ormai scomparso nella montagna teramana ;)
Il Dott. Sgattoni è il responsabile della sezione Manoscritti dove sono conservati gli Annali cartacei, mentre i microfilm sono nella sezione Periodici, pertanto, se vuoi sapere se i lettori funzionano o meno, ritengo più appropriato indirizzare l'eventuale lettera (o telefonata) al Direttore della Biblioteca Provinciale M. Delfico.
Saluti!

grazie mille per le preziose info. scriverò prima all'attenzione del dott. sgattoni che sicuramente potrà aiutarmi all'inizio.
montagna di roseto??????? hmmmmmmmm comune mai sentito francamente...scomparso quando...nel riordino post unità d'italia?ora di che comune è parte?
Massarellus

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 24 giugno 2009, 13:37

Benvenuto tra noi ! [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 giugno 2009, 13:46

No risale al "riordinamento" napoleonico quindi agli anni 1813-1816; era costuito dagli attali comuni di Cortino e Crognaleto;
luogo di partenza della rete tratturale abruzzese tra Amatrice, Montorio e Teramo ;)
rosetano

Messaggioda Massarellus » mercoledì 24 giugno 2009, 15:14

sono stato una volta a crognaleto. braccio tratturale...quale braccio tratturale tanto per saperlo.
ps:strano che sia stato soppresso sotto napoleone, dovevano esserci pochi abitanti...oppure dovevano essersi ribellati [king.gif]
Massarellus

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square