Stemma su cassapanca

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su cassapanca

Messaggioda ilmarco » lunedì 22 giugno 2009, 17:32

Cari amici, vi scrivo per mettervi alla prova, visto che mi hanno fatto una domanda troppo difficile. Una amica francese mi ha mandato la seguente mail, che incollo qui sotto:

Ciao marco!
ecco il cassapanca (si dice cosi?) del mio amico, che vorebbe saperne di piu sulle sue origine, per potere identificare il blasone...non si sa mai se la tua conoscenza va fino a questo punto...proviamo!
Visto la forma, pensa che sia una famiglia italiana, un marquese secondo la coronna. Le armi sul cassapanca in intarsio "Boulle", XVII o XVIII secolo, a determinare secondo il blasone. Rapresenta secondo lui quello che immagina essere un delfino su fondo a riga. Fu aquisto a un discendente della famiglia di Savoya.
Ecco qualque informazione...
Spero che stia bene. A presto!
Noémie

............................................................................................................................................................................................
Al messaggio è allegata la foto che trovate qui sotto assieme al particolare dello stemma:

Immagine

Immagine

Comunque, facendo una ricerca on line, ho trovato l'indirizzo di un esperto, Federico Bona, che mi ha consigliato di rivolgermi a questo forum. Ringrazio in anticipo e saluto tutti (sono un po' impacciato perché non ho mai scritto in un forum).
Marco Campetti - Arco (TN)
ilmarco

Re: Stemma su cassapanca

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:13

non sono un esperto di araldica ma a me non pare un delfino. dalla coda mi sembra piu' un tritone e credo che anche questo animale sia stato utilizzato nella sfragistica...ma probabilmente e fortunatamente su questo sito ci sono persone piu' colte di me in questo campo e attendo anche io la soluzione del mistero.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 23 giugno 2009, 12:30

Massarellus ha scritto:non sono un esperto di araldica ma a me non pare un delfino.

Io invece non lo escluderei. Spesso il delfino non è rappresentato in forme naturalistiche (tanto che se questo accade si blasona al naturale, anche se presenta smalto araldico). In molti casi il delfino - considerato dagli antichi araldisti un pesce, e anzi il principale dei pesci, come il leone lo era degli animali e l'aquila degli uccelli - era rappresentato con squame e pinne del tutto simili a quelle dei pesci, e con muso rincagnato e tozzo. Potrebbe essere anche il caso dello stemma sulla cassapanca.

dalla coda mi sembra piu' un tritone e credo che anche questo animale sia stato utilizzato nella sfragistica...

In araldica con "tritone" intendiamo una figura mitologica marina con corpo umano e coda di pesce (insomma, il corrispettivo maschile della sirena). Spesso si trova all'esterno dello scudo, come tenente.

ma probabilmente e fortunatamente su questo sito ci sono persone piu' colte di me in questo campo e attendo anche io la soluzione del mistero.

A parte le indicazioni che ho cercato di offrire, non posso dare una soluzione definitiva.
Tuttavia, più che difficoltà nell'identificazione del pesce, avrei difficoltà nella precisa definizione delle pezze... A parte la caduta di quella che sembrerebbe madreperla nella parte centrale, il campo potrebbe essere di nero a 5 pali d'argento, o - nel caso di imprecisione del bordo o di caduta di madreperla anche ai lati - d'argento a 4 pali di nero... Propenderei più per la prima possibilità, ma non ci giurerei.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 23 giugno 2009, 13:27

Antonio Pompili ha scritto:...il delfino non è rappresentato in forme naturalistiche (tanto che se questo accade si blasona al naturale, anche se presenta smalto araldico). In molti casi il delfino - considerato dagli antichi araldisti un pesce, e anzi il principale dei pesci, come il leone lo era degli animali e l'aquila degli uccelli - era rappresentato con squame e pinne del tutto simili a quelle dei pesci, e con muso rincagnato e tozzo. Potrebbe essere anche il caso dello stemma sulla cassapanca.

[thumb_yello.gif] [notworthy.gif] [thumbup.gif] [cheers.gif] [jump.gif] [thumbup1.gif] [wave.gif] [yes.gif] [groupwave.gif] [thumbsup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 16:57

egregio signor pompili, per tritone intendevo l'anfibio, simile alla salamandra. per tutto il resto della sua spiegazione dotta ed erudita.... [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif] mi inginocchio ai suoi piedi e chiedo pietà [sweatdrop.gif] . anzi...mi ritiro per deliberare [stretcher.gif] [stretcher.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda marcellog » sabato 27 giugno 2009, 23:11

lo stemma postato mi richiama così tanto lo stemma di terra d'Otranto, poi adottato dalla provincia di Lecce. Non è che per caso la cassapanca provenga dal sud d'Italia?

Troppo strana la coincidenza, non solo per il delfino, ma anche i pali d'Aragona, i cui colori qui potrebbero essersi sbiaditi col tempo
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda Tilius » sabato 27 giugno 2009, 23:51

Ottima proposta.
Anche se gli smalti non corrispondono (potrebbero essere stati alterati dall'ebanista per esigenze estetiche, anche se la tecnica boulle mette a disposizione proprio i colori oro nero e rosso - e l'argento é facilmente ottenibile con inserti in metallo o avorio o madreperla, e pare essere questo il caso; e quindi le cromie per una resa esatta sarebbero tranquillamente state disponibili...) e a rigore manca la mezzaluna fra le fauci del delfino (che oltretutto é qui in posizione un filo più frontale, ma credo sia la minore delle discrepanze...).

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 27 giugno 2009, 23:58

La tua osservazione mi sembra degna di nota, caro Marcello.
Pur tendendo ad escludere un così forte sbiadimento degli smalti, un collegamento con il meraviglioso Salento non lo escluderei affatto.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 27 giugno 2009, 23:59

Tilius ha scritto:
Antonio Pompili ha scritto:...il delfino non è rappresentato in forme naturalistiche (tanto che se questo accade si blasona al naturale, anche se presenta smalto araldico). In molti casi il delfino - considerato dagli antichi araldisti un pesce, e anzi il principale dei pesci, come il leone lo era degli animali e l'aquila degli uccelli - era rappresentato con squame e pinne del tutto simili a quelle dei pesci, e con muso rincagnato e tozzo. Potrebbe essere anche il caso dello stemma sulla cassapanca.

[thumb_yello.gif] [notworthy.gif] [thumbup.gif] [cheers.gif] [jump.gif] [thumbup1.gif] [wave.gif] [yes.gif] [groupwave.gif] [thumbsup.gif]

E chiedo venia se forse ho abbracciato con entusiasmo eccessivo la perfetta precisazione di Don Antonio, ma capirete che la cosa mi tocca personalmente: all'ancora qui a destra é avvinto un delfino.
Non tritone, né tonno, né triglia, né altra specie ittica. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 28 giugno 2009, 0:03

Un bellissimo delfino, peraltro! ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 28 giugno 2009, 7:41

Direi un delfino di carattere.
adj

Torna a Araldica / Heraldry